domenica 18 giugno 2017

AMAZON E' TUTTO

Risultati immagini per amazon fenomeno mondiale

 Magari sono cose che si immaginano, ma leggere certe cifre a me colpisce. Mi riferisco ad Amazon  e alla breve ma ficcante descrizione che ne fa Mattia Feltri nella sua rubrica semi quotidiana su La Stampa. SI parte dal recente acquisto, evidenziato da tutti i media, del colosso Whole Foods Market, la più grande catena di supermercati nel mondo, con la prospettiva, attraverso gli acquisti in rete, della perdita di migliaia e migliaia di posti di lavoro.
Amazon è un impero, e la politica dovrebbe fare i conti con le conseguenze. Non per bloccare il futuro, ma per meglio conviverci. 


LaStampa.it

 Amazon il Leviatano


Risultati immagini per l'impero di amazon

MATTIA FELTRI

Sapete che cosa è Amazon? Qualsiasi cosa abbiate risposto è sbagliata. Amazon è tutto. Ieri ha preso Whole Foods Market, la più grande catena di supermercati bio al mondo. L’idea è di togliere casse e dipendenti: si entra, si compra, si paga con un clic. 
A Seattle ci sono due supermercati di Amazon dove non si entra: si fa la spesa in rete e la si ritira nel parcheggio. 

Ricominciamo da capo: Amazon è nota perché è un enorme magazzino online, vi lavorano oltre 200 mila persone e 45 mila robot (un anno fa i robot erano 30 mila).


Su Amazon si comprano scarpe, cosmetici, libri, divani, giocattoli, e si riceve a casa. 
Negli Stati Uniti dopo i piccoli negozi cominciano a chiudere i centri commerciali

Amazon è l’editore del Washington Post. Ha un’emittente tv che trasmette film, fiction, show, e produce fumetti. In sei anni ha erogato prestiti alle piccole e medie imprese per 3 miliardi di dollari: il prestito arriva in 24 ore, e in caso di insolvenza Amazon impegna la merce per rivalersi. Ha una linea di moda, ha ideato un assistente vocale per le auto, finanzia la corsa allo spazio e sta studiando un sistema di consegne sulla Luna. Che fa ridere, ma spiega prospettive e visione. 

Amazon è uno Stato multinazionale. 


Ha potenza economica illimitata e crescente. Come tutti i giganti di Internet, è il motore del bello e dell’inevitabile distruzione di posti di lavoro. 
Sta sconvolgendo il mondo e se ne sono accorti tutti, tranne la politica. Come minimo, servirebbe un ministero. Peccato ci sia tanto da fare con le preferenze e i capilista.  

Nessun commento:

Posta un commento