giovedì 28 dicembre 2017

COSA SI ASPETTA IL 2018 DA NOI

Risultati immagini per 2018 capodanno

Mattia Feltri saluta il 2018 a modo suo, dissertando ad ampio raggio, passando da Putin a Berlusconi (e il prossimo discutibile film di Sorrentino) , passando per Macron e la Merkel, il centenario del 1968, Sanremo presentato dal 70enne Baglioni....
Si può condividere tutto, in parte, nulla. Io su Putin, il Cav e qualche altra cosa sono d'accordo, altre meno o resto più indifferente.
Ma quello che invece mi è piaciuto molto è il messaggio immaginario dell'anno 2018 a noi tutti. 
Lo propongo e lo faccio mio, insieme agli auguri ai cari amici del Camerlengo. 



 Che cosa il 2018 si aspetta da noi 


 



«Buongiorno, sono il 2018. Ringrazio La Stampa dell’opportunità che mi concede: siccome tutti voi state dicendo che vi aspettate dal 2018, sono molto felice di dire che cosa mi aspetto io da voi. Innanzitutto - un’inezia, ma mi sta molto a cuore - mi piacerebbe tanto se evitaste almeno a me, cosa che non avete fatto con qualche migliaio di anni precedenti, l’espressione “ma è possibile che nel 2018 capitino ancora di queste cose?”. Non capisco che mai dovrebbe succedere durante il mio tempo perché finiscano violenze, ruberie e sciagure varie. Che poi non è colpa mia, è colpa vostra. 
Io farò il mio dovere: avrete tutti i giorni e tutti mesi che vi spettano, non uno di meno. E non uno di più. Ecco è questo il punto, questo mi aspetto da voi: che continuiate a parlare di diritti ma ricominciate a parlare di doveri, perché la libertà senza responsabilità non è democrazia, è dispotismo. Dunque, voi vi augurate un buon 2018. Io buono lo sarò. Anche voi, spero».  

Nessun commento:

Posta un commento