Sempre su De Magistris....
Quando ancora era magistrato ( fatto solo il pm...ma da noi sono la stessa cosa...ancora per poco speriamo) il "Nostro" arriva alle soglie della Corte d'Appello. Ci si arriva per anzianità, però formalmente si è sottoposti al vaglio del Consiglio Giudiziario del luogo dove si opera. Ora, considerato che i giudizi negativi non superano l'1 per mille, sto giudizio o non è tanto severo, o abbiamo i magistrati migliori del mondo e non ce ne accorgiamo.
MA andiamo oltre. Nel 2008 ci si occupa della promozione del De Magistris e il Giudice relatore che deve stilare il parere da sottoporre al Consiglio, il Procuratore Generale Dr. Bruno Arcuri, così scrive :
" Prendendo possesso del mio ufficio di PG iniziavo la mia esperienza in Calabria con vivo interesse per il Dr. De Magistris dopo aver letto di lui sulla stampa e averlo visto in televisione. Fui subito colpito dalle notizie che andavo apprendendo presso i colleghi tutti : i procedimenti da lui istruiti , di grande impatto sociale perché promossi contro i cosiddetti colletti bianchi, erano quasi tutti abortiti con provvedimenti di archiviazione , con sentenze di non doversi procedere, e con sentenze ampiamente assolutorie. Voci che mi stupirono perché in contrasto con le rappresentazioni che ne facevano i media." Seguiva un'analisi che denotava "una serie numerosissima di insuccessi" "anomalia di provvedimenti adottati" "procedimenti infausti" "omessa indicazione dei reati e delle fonti di prova". Questo mentre De MAgistris "perseverava nell'adozione di provvedimenti immotivati malgrado i continui insuccessi " .
E poi più pesantemente (che fin qui non erano rose e fiori...) : " Di fronte ad una tale patologia , forse unica nel panorama di un pm, a meno di configurare una magistratura disattenta se non collusa con centri di potere criminale, non si sfugge a un'alternativa secca : o le persone indagate sono tutte esenti da responsabilità penali , o i giudici di Catanzaro sono tutti non professionalmente idonei se non corrotti...Il dato certo è che il dr. De Magistris è del tutto inadeguato , sul piano professionale e sul piano dei diritti delle persone solo sospettate di reato, a svolgere quantomeno le funzioni di pm..." Inevitabile la conclusione del Consiglio : " Giudizio finale negativo. LE voci capacità e preparazione presentano profili di evidente deficit..gravi vizi o lacune ; tecniche di indagine discutibili; procedimenti fondati su ipotesi accusatorie che non hanno trovato conferma, attività carente dal punto di vista dell'approfondimento e della preparazione".
BOCCIATO !
Per fortuna è arrivato Di Pietro e l'ha portato via. Perché per quanti danni si possano fare da politici, non incideranno mai così tanto sulla carne viva delle persone quanto quelli che possono fare i singoli giudici.
Quindi che uno così "carente" non ci sia più è un'ottima notizia.
Mi sà che potrai stare tranquillo per lungo tempo...."rischia" di essere il nuovo che avanza nel panorama politico italiano insieme a Grillo....io però preferisco Matteo Renzi.
RispondiElimina