Pagine

martedì 10 maggio 2011

UN'EUROPA SENZA EURO

 La Grecia non ce la fa.  Proprio il giorno - 9 maggio - che è stata scelta come la giornata dell'Europa ( Il 9 maggio 1950, Robert Schuman presentava la proposta di creare un'Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. La proposta, nota come "dichiarazione Schuman", è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea ) anche se pochi ormai se lo ricordano, non so se nelle scuole ci si fanno ancora i temi celebrativi  e in Inghilterra Olanda Finlandia su diversi palazzi di governo la bandiera blu con le stelle d'oro non compare più...- si prende seriamente in considerazione l'eventualità che i greci lascino l'euro e tornino alla dracma.
I titoli di stato greco sono a rischio di default - come l'Argentina anni orsono - ,  è concretissima la possibilità, si dice certezza, che alla scadenza o intervengono gli stati europei, come hanno già fatto, o il debito non viene coperto. In altre parole, nessuno presta più soldi alla Grecia.
Per farlo, l'Europa, la Germania in primis, pone regole rigide e i Greci forse decideranno di "fallire" ed uscire da questo collegio così severo per vedere se si può fare qualcosa con le gambe proprie.
Ora, devo confessare che nei confronti dei greci sconto un certo pregiudizio.  Dopo essere stati la culla della civiltà occidentale, sono scomparsi dalla storia (noi almeno, a parte il dubbio privilegio di avere il PAPA :) , abbiamo se non altro avuto il RINASCIMENTO oltre l'impero romano...) . E a leggere le cronache odierne, è facile cogliere tutti i vizi peggiori del meridione italiano...E come nell'italia degli anni 60-70, un posto nel pubblico non si nega a nessuno in Grecia, col risultato di un deficit pazzesco.... Ora i Greci non vogliono fare i sacrifici imposti dall'Europa....scioperi continui, manifestazioni anche violente.... Chissà...magari hanno ragione....magari questo rigore monetario è un totem strozza popoli.....Allora escono, tORnano alla dracma e SVALUTANO come gli pare. MAgari funziona e anche noi vediamo che se po' fa....
FORZA GRECIA !!!!!! 

Nessun commento:

Posta un commento