Pagine

venerdì 8 luglio 2011

PFIZER SANTO SUBITO

"La separazione è cosa per ricchi". Così diceva un vecchio avvocato a due clienti spaventati di fronte all'illustrazione di come sarebbe cambiato il tenore di vita di entrambi a seguito della recuperata libertà.
Questa cosa è vera anche oggi, e lo dimostra il fatto che essendo la crisi non una parola fittizia ma una realtà, anche l'"industria" delle separazioni è in difficoltà e c'è una flessione dopo una linea in salita che durava costante da oltre 10 anni.
Però, se problemi di carattere economico portano a resistere di più c'è un settore di privilegiati che invece vanno controtendenza e anche qui l'economia c'entra.
Sono gli over 60.
Qui le separazioni sono invece RADDOPPIATE, e oggi sfiorano il 10% del totale (nelle grandi città si toccherebbe il 20%).
Per le donne, i motivi non sono molto diversi da ieri, solo che sono cresciuti i numeri. A 60 anni i figli se ne sono andati , e la signora, se e in quanto economicamente indipendente - cosa oggi ovviamente più frequente di prima - può , anche solo per noia ormai insopportabile, decidere che fare spesso la "perpetua" non è poi un dovere sancito da qualche norma e decidono, non per l'arrivo di altro uomo (diciamocelo, non facilissimo...) ma per SE STESSE, che tutto sommato sole si può ed è anche meglio.
Per gli uomini , i cui numeri sono DOPPI rispetto a quelli femminili, ci sono elementi rivoluzionari ad aver fatto cambiare le cose . Dieci anni fa a 60 anni l'uomo proprio non ci pensava alla separazione, anzi anche i più "galletti" finalmente si calmavano, facevano i nonni pensionati, le parole crociate, magari le bocce. In effetti ce ne sono ancora così. Ma diversi cliché di vita, una migliore vitalità e SOPRATTUTTO la SCIENZA hanno trasformato del tutto lo scenario.
E conosco più di qualche maschietto che propone la beatificazione di mister Pfizer .
Perché diciamolo signori, ma senza l'aiuto delle pillole blu (ma anche le consorelle di altri colori), ma che gli si raccontava a tutto questo ben di Dio proveniente dal mondo, Est in primis ?
E si perché il muro di Berlino ha rotto gli argini anche da questo punto di vista, l'Unione Europea, sia benedetta, ha fornito il libero accesso da Romania, Ucraina....Donne giovani, non troppo occidentalizzate (meno rompine su, almeno per un po', poi imparano anche loro...) e specialmente poco abbienti.
Una Pacchia. Però se non c'era Mr. Pfizer, il dopo cena poteva essere molto molto imbarazzante.
E invece eccoti la pillola magica e la vitalità, la brillantezza e la ritrovata voglia non trovano lo stop naturale del passato.
La Pfizer, notoriamente, è la casa farmaceutica col fatturato più alto nel mondo e gli italiani sono i consumatori europei principali. Per trovare chi ci batte bisogna attraversare il Bosforo e andare in Turchia.
Ed eccoti quindi spiegata l'impennata delle volpi grigie. Per fortuna le donne , come abbiamo visto, riescono a cogliere il lato positivo della cosa e per molte in realtà si tratta di accorciare la stagione della perpetua-badante, senza dover aspettare la vedovanza.
Il Wall Street Journal , con la magnifica sintesi americana, così commentava questa parte di umanità :
le mogli hanno trovato l'indipendenza economica grazie al lavoro e i mariti hanno ritrovato la sessualità grazie al Viagra.
Semplicistico ma anche vero no ?

Nessun commento:

Posta un commento