Pagine

sabato 17 settembre 2011

LE CORNA TORNANO AD AVERE UN COSTO...LO DICE LA CASSAZIONE, QUINDI OCCHIO !

Tutto sommato forse sarebbe meglio se i  giudici pensassero solo a Berlusconi, visto quello che fanno nel tempo "libero".....
L'altro giorno è uscita una sentenza della Cassazione che stabilisce la risarcibilità del danno biologico ed esistenziale derivante da un tradimento che appunto "per le sue modalità" ha potuto arrecare " lesione della salute del coniuge".
In parole più povere , tu ti separi, anche consensualmente, ma resta la possibilità che uno dei due coniugi (caso strano è la donna che è ricorsa in Cassazione...) ritenga di aver subito un trauma troppo grande dall'infedeltà coniugale, che gli ha causato un danno alla salute , risarcibile.
Quindi attenzione, prima che corriate su internet a cercare l'avvocato più vicino casa, NON è che il tradimento da SOLO porta al risarcimento....che veramente allora dovrebbero costruire nuovi palazzi di giustizia per l'inondazione di giudizi siffatti !! No, bisogna starci male TANTO. "Ma io piango tutti i giorni"...e no non basta.....dobbiamo entrare nel campo delle depressioni, del danno alla vita di relazione (non uscire più di casa, non avere il coraggio di vedere i propri amici per la vergogna, licenziarsi ) , insomma AMMALARSI VERAMENTE e in modo oggettivamente verificabile..
Se siete troppo moderni, sportivi, gente di mondo, il risarcimento SCORDATEVELO.
E poi c'è quella parolina insidiosa : "modalità".
Dunque , il tradimento da solo non basta, bisogna che avvenga secondo certe modalità....e che ne consegua una malattia, un danno alla salute.
Si suppone che queste modalità siano una condotta  non discreta....che umilia l'altro coniuge, insomma per intenderci.....la signora Gabriella Bongiorno, ex consorte di Italo Bocchino, ben potrebbe dire la sua con quel po  po di casino messo su dal marito con la ministra Carfagna...per non parlare di Veronica Lario....
Mo che ci penso, ma non è che sta cosa è uscita fuori proprio per meglio tutelare donna Veronica.....?? Perché certo non è che tutto quello che è emerso e che la signora ha fatto capire di ben sapere sia uno sputtanamento da poco !!....
Però il premier potrebbe sempre difendersi che lui non ha dato scandalo e se non si mettevano a intercettare le sue residente giorno e notte chi lo avrebbe mai saputo ? Si vabbé la signora, ma le modalità sarebbero rimaste "discrete".....
Invece Bocchino (ma a questo il nome gli è mai venuto di cambiarlo ??) con la Carfagna ci flirtava in aula, fotografato dalla Mussolini, e tutti lo sapevano in Parlamento e dintorni.
ECCO, QUESTO è il comportamento che può rientrare in quelle  " infedeltà coniugali consumate in modo plateale e che hanno leso la  dignità e l’onore di chi le subisce" .
Tra gli specialisti del settore (ah, per chi servisse, io sono tra questi....) c'è chi prevede che questa sentenza comporterà una "moltitudine di processi". La Bernardini De Pace (occhio, è famosa per non essere tenera con le parcelle...) invece teme che i giudici di merito saranno troppo severi ad applicare questo principio, restrittivi. "Deprezzano il dolore" sostiene, mentre " Dal tradimento il più delle volte non ci si  riprende. Uomini e donne spesso non hanno  vergogna a farsi  vedere nei luoghi socialmente condivisi o davanti ai figli piccoli con  l’amante. Il fatto è che i giudici italiani non danno alcun valore al  danno psicologico per cui, al di là della praticabilità della  sentenza, spesso non vale la pena fare una causa di  questo tipo".
Insomma le corna possono avere un prezzo, ma non sarà facile farvelo pagare ...

Nessun commento:

Posta un commento