Pagine

domenica 16 ottobre 2011

VIGLIACCHERIA IN SALSA INDIGNADA : SPUTI ED INSULTI A PANNELLA.

Appena visto un video sul Corriere.it dell'accoglienza riservata a Marco Pannella che si era presentato al raduno del corteo ai fori imperiali....Ancora non erano iniziati gli incidenti. Ma quanto siano incazzati gli indignados, e anche piuttosto vigliacchi, quello si è potuto vedere subito.
Dico subito ch , da liberale, non sarei mai andato in un posto dive era palese non sarei stato gradito. Nemmeno io sono contento di come vanno le cose, ma evidentemente ho idee molto diverse dagli indignados circa le ricette.
E amen.
Ma Pannella, i radicali, storicamente sono dei "provocatori", nel senso positivo del termine. Non temono le sfide, non hanno paura dell'impopolarità. Non sarebbero stati negli anni 70 alle testa delle battaglie civili che hanno cambiato tanto del nostro paese.  Solo che finché si sono battuti per temi che dilatavano a dismisura i DIRITTI e le LIBERTA' di fare di più come ci pare, Aborto e Divorzio, gli applausi e gli entusiasmi sono stati tanti.
Quando fanno battaglie sempre di civiltà ma scomode, come la condizione delle carceri, come la libertà dell'economia dai lacci statali e partitocratici, quando, contro il pacifismo vile e strabico, denunciarono i massacri delle popolazioni della ex Jugoslavia e invocarono la persecuzione dei criminali di guerra serbi, allora sono, nella migliore delle ipotesi, dei rompi coglioni. Nella peggiore, come ieri, dei TRADITORI.
Quale la colpa ? Non obbedire alle strategie geniali del PD per far cadere il governo attraverso la peggiore politica, tipo nascondere i deputati nei bagni. far mancare il numero legale.
Alla gente che gli sputava addosso Pannella ricordava che i radicali  al governo la sfiducia l'avevano votata....Ma a viso aperto. Senza imboscate...
E' il rifiuto della peggiore tradizione machiavellica italiana : il fine che giustifica i mezzi. SI parla tanto della compravendita dei voti fatta dal governo per  restare a galla....Dati i soggetti che girano non ho motivo di pensare che non avvenga. Ma in entrambi i fronti ! Giovedì notte i telefoni erano roventi da entrambe le parti!!!
A questo modo di fare politica i radicali si sono ribellati. Per darsi visibilità ? Può essere, ma hanno fatto la cosa giusta.
Tornando a ieri, vedere gente avvicinarsi a Pannella con fare violento, ragazzi di 20 anni (pochi devo dire, i giovani erano piuttosto banali nelle aspre critiche  ma anche più "indulgenti", più consapevoli istintivamente di trovarsi comunque di fronte ad una persona canuta ) aggressivi, che stentavano a tenere a posto le mani, magari anche resi prudenti dalla telecamera che li inquadrava, ma soprattutto uomini di mezza età. Questi ultimi i peggiori. Pieni di odio inculcato a piene mani da certi fogliacci propagandistici che sarebbero ormai perfetti in paesi  a regime unico. Parlo di quei giornali e media complici nell'aver fatto passare un messaggio FALSO : Berlusconi salvato dai radicali.
Pannella, che di sfide altro che queste, è rimasto sempre calmo, sopportando insulti e sputi.
Spettacolo veramente vergognoso, degna anteprima di quanto sarebbe successo più tardi, quando ai vigliacchi che se la prendono insultando un uomo di 80 anni, si sono sostituiti criminali più coraggiosi che almeno la loro violenza la misurano con adulti in divisa.
Un complimento al ragazzo giovanissimo che affiancava Pannella. Era pallido di paura ma è rimasto sempre a fianco del patriarca. Bel coraggio, speso per lealtà ad una idea.

Nessun commento:

Posta un commento