Pagine

lunedì 17 ottobre 2011

VISTO L'ARIA CHE TIRA, MEGLIO STUDIARE ALL'ESTERO COME SI FA PER PROVARE A SALVARE ROMA DAI PROSSIMI "CORTEI"

Siccome come molti italiani soffro di inferiority complex nei confronti dei paesi occidentali più civili del nostro, ogni qual volta che accade qualcosa di particolarmente sgradevole mi chiedo : cosa avrebbero fatto in America, in Germania, in GB.....e quando su qualche giornale o sito trovo delle risposte non manco di intristirmi.
Però una soddisfazione ce l'ho : quella di vedere quanti deficienti parlano e scrivono da noi. E' una consolazione grama, perché dentro di me c'è la parte più razionale che mi avverte che è proprio quel numero spropositato di teste vuote che contribuisce grandemente alla nostra, da sempre, trista situazione.
Alla base, se ho capito bene, c'è la certezza, o quantomeno la altra probabilità di NON farla franca nel divertirsi a far diventare una manifestazione una guerriglia urbana. Se da noi durante gli scontri ci sono stati 12 (DODICI !!!!!) arresti, mentre negli USA, senza che sia accaduto pressoché NULLA ce ne sono stati 90.....bé già si vede che la differenza non è piccola. Altra differenza non da poco, la collaborazione della parte di popolazione che condanna i vandali. Tra la gente pacifica di sabato ci sono stati episodi coraggiosi di persone che si sono ribellate ai guerrieri in passamontagna e casco...ma sono stati casi isolati. Certo, c'è da aver paura di questa gente, ma a Londra, dopo la sorpresa iniziale, tante comunità si sono organizzate per difendere le loro case e i loro negozi....
Siccome quanto accaduto sabato tutto era meno che imprevedibile, magari un miglior coordinamento tra organizzatori e polizia prima, ed una maggiore collaborazione poi, avrebbe portato a risultati differenti (peggiori, è difficile).
 
In Gran Bretagna, notoriamente, la stima per la polizia è grandemente superiore a quella nostrana (magari qualche colpa ce l'hanno pure le nostre divise....) per cui hanno poteri maggiori : possono esercitare perquisizioni e addirittura fermi senza autorizzazione del magistrato. Insomma se delle faccette note si radunano, gli agenti possono intervenire senza aspettare che inizino a sfasciare qualcosa.
Cosa decisiva, processi rapidi e pene applicate. I Riots che avevano messo a soqquadro Birmingham, a Londra, sono stati presi e processati in poche settimane.
Gli estranei assolti, gli altri condannati.
Impensabile da noi. Nemmeno contro Berlusconi i giudici sono così efficienti!!!
In Germania, anche qui la schedatura funziona bene. Alla fine molte di queste persone sono le stesse. A questi la polizia può inibire di partecipare al corteo e se lo fanno, fermarli. 
Anche i cuginetti francesi, che insomma sono i pronipoti della madre di tutte le rivoluzioni, sono più calmi da un po' di tempo a questa parte. Pure tiepidini, se è vero che in Francia la manifestazione degli indignati non è stato un grande successo. 
Tocca studiare un po' perché temo che se la crisi prosegue, le manifestazioni continueranno e magari, nonostante tutte le formali prese di distanza, sempre più indignados si sentiranno prudere le mani .
Pensate se col provvedimento sullo sviluppo si prendessero misure come quelle di recente adottate in Portogallo ...1) mezz'ora di aumento dell'orario di lavoro (fin qui, non moriranno) 2) sovrattassa del 5% per le imprese con oltre 10 milioni di fatturato (una patrimoniale che piacerà a quelli di sinistra) 3) eliminazioni delle 13 e 14 a dipendenti pubblici e pensionati che superano i 1000 euro al mese....( e qui già vedo il fumo degli incendi che arriva a San Pietro!!) 4) IVA al 23%.. Intanto la disoccupazione resta al 12%.
Scioperi annunciati per il 23 e 27 ottobre  ma il governo tira diritto...
Uguale a noi!!!

Nessun commento:

Posta un commento