Pagine

sabato 3 dicembre 2011

DA DRACULA (VISCO) A LESTAT (BEFERA): ALMENO IL SECONDO NON GODE !


Befera è una persona preparata, molto, garbata, anche, consapevole. Quest'ultima qualità gli farà accettare che il suo ruolo, essere capo dell'Agenzia delle  Entrate, non può suscitare simpatia e il suo aspetto, le phisique du role, è perfidamente in linea con il compito che gli è affidato : sembra un vampiro.
Però diverso da Visco....che aveva la faccia di chi GODEVA nel bere sangue...Insomma , trattando sempre di vampiri, direi che Visco impersonava molto bene il crudele Dracula, laddove Befera, con quella faccia sofferente, ricorda il travagliato Lestat (ricordate Tom Cruise nel film " Il diario di un vampiro"?).
Befera  è un manager in gamba, messo, incredibilmente, alla testa della macchina delle TASSE dal governo berlusconiano, che quelle tasse le doveva DIMINUIRE. Negli ultimi due anni ha, si legge, recuperato una media di quasi 10 miliardi dall'evasione, molti di più di quelli che le manovre che si inseguono nel 2011 si propongono..(massimo 4-5). ALLORA si può lottare contro l'evasione coi mezzi GIA' esistenti!!!!!
Non c'è questo bisogno caro Attilio di diventare uno stato di polizia tributaria....di fomentare l'invidia sociale, l'astio tra cittadini di diversa professione, fare fole pubblicitarie dove le tasse sono lì per pagare ospedali, scuole, giardini.....MAGARI servissero solo a quello Dr. Befera!!! Ma lei lo sa molto bene che NON è così, e queste cose le fa solo perché, più intelligente di altri, comprende che un minimo di CONSENSO alla sua azione deve cercare di procurarselo, perché se no, di questo passo, di tassazione in tassazione, di VESSAZIONE in VESSAZIONE.... poi gli assalti alle agenzie di   Equitalia non saranno più episodi disperati ed isolati.
Negli USA , dove le tasse non vanno oltre il 30%, il movimento del TEA Party, nato proprio come contestazione ad uno Stato elefantiaco sempre più bisognoso di denaro e quindi di imposte e balzelli, è diventato una realtà con cui i partiti tradizionali devono fare i conti (specie i Repubblicani).
In Europa, la parola d'ordine è DIMINUIRE IL DEBITO, ma come si percorre questo obiettivo??
CON LE TASSE!!!!
Incredibile....
Allora caro Babbo Natale, adesso che si avvicina la tua festa, mandacela tu un'altra letterina, perché quella di agosto della BCE non l'abbiamo tanto ben capita....
Vedi in quella lettera, scritta dal presidente in carica e dal suo successore, Trichet e Draghi, dicevano all'Italia che dovevano essere fatte una serie di cosine...: ridurre la spesa statale per l'impiego pubblico, riformare (nuovamente) la previdenza, specie pensionistica, sburocratizzare, liberalizzare, privatizzare....
Cose così, che solo a leggerle alla Camusso, Fassina, LAndini...ancora gli stanno facendo trattamenti di iperventilazione.
Il Tutto finalizzato all'abbattimento del DEBITO PUBBLICO. Quello è il MOSTRO!!
Non l'evasione fiscale dottor Befera, che  è ANCHE la conseguenza di questo STATO così disperatamente vorace !
E infatti nella lettera il discorso fiscale veniva affrontato in termini di RIFORMA, non di inasprimento!!
Anche perché altra cosa richiesta dall'Europa, intelligentemente, è che la riduzione del Debito non si realizzi con nuove TASSE, ma semmai con un aumento del GETTITO delle stesse legato alla CRESCITA economica. E magari questa crescita è figlia di una RIDUZIONE delle tasse in materia di Imprese e Lavoro.
Insomma, caro dottore, non esattamente la strada che si sta percorrendo...Berlusconi aveva aumentato l'IVA, portandola al 21% (provvedimento criticato perché "recessivo"....). Bene. Berlusconi via, non più credibile.
Arriva Super Mario, il liberale, l'uomo dell'Europa. Lunedì sapremo, ma da quel che si legge, qual'è la genialata dell'uomo della provvidenza?? BRAVI, INDOVINATO : NUOVE TASSE!!!
Di nuovo l'ICI - con nuovo nome però eh!!! - sulla prima casa, rivalutazione degli estimi catastali, di nuovo l'IVA!!!, appena aumentata!!!, con immediati effetti sui prezzi!!, e poi si legge di altre amenità come ritocchi delle aliquote fiscali più alte....
Questo sarebbe il superministro dell'economia? E' questo quello che ci chiede l'Europa???
E dove sono i tagli alla spesa??? Dove i provvedimenti STRUTTURALI per la CRESCITA??
Ma non vi preoccupate, si lotterà contro l'EVASIONE FISCALE!! Ma ci si chiedeva altro?
E altro non lo sappiamo fa, quindi beccatevi il divieto dell'uso dei contanti oltre i 300 euro, lo "spesometro" nuovo di zecca con l'indicazione di IPHONE. IPAD, animali domestici....
Dr. Befera, con tutta la sincera stima.....CENSURA.

Nessun commento:

Posta un commento