Pagine

domenica 11 dicembre 2011

MA NIENTE NIENTE AVESSERO RAGIONE I "COMPLOTTISTI "?

Tra tante conoscenze nuove e stimolanti incontrate su FB, una è senz'altro Antonella, che io definisco "complottista" con una certa ironia. I complottisti sono quelli che sui giornali, in tv, ma anche a cena, al bar, sanno le cose "segrete", quello che accade nelle stanze che contano...
Io non ho accesso a questi luoghi, sono piuttosto certo che ci siano, anche se magari più complessi di come queste persone li descrivono. Però dubito fortemente che improvvisamente la rete sia popolata da tutta questa gente in grado di SVELARLI questi segreti. In realtà mi sembra più ricorrente il gioco di costruire una verità astrattamente possibile, perché plausibile, e menarla come CERTA.
Già mi stanno sulle palle i processi indiziari, dove i giudici sono privi di prove limpide e affastellano un certo numero di indizi che possono far pensare alla colpevolezza, ma che sono minati da considerazioni ALTRE, parimenti plausibili e in assoluto contrasto con il teorema colpevolista. In questi casi l'assoluzione dovrebbe essere la decisione inevitabile (in dubio pro reo) e invece no. Se lo fanno certi giudici quando la conseguenza sono ANNI di galera, figuriamoci indurre a prudenza interlocutori che alla fine della fiera danni non ne fanno.
Quindi, quando Antonella, all'insediamento del governo Monti mi sussurrava che il benemerito Presidente della Bocconi potesse essere un emissario di Poteri Forti di livello mondiale mandato a guidare l'Italia nella direzione voluta, non le ho dato retta, come non faccio mai in questi casi.
Poi Monti ha iniziato a governare, si è fatto qualche giro in Europa, ha varato il decreto Salva Italia (siccome è sobrio, lo ha definito così: se non lo era come lo battezzava? Le Nuove Tavole dettate dall'Onnipotente?), poi è andato a Bruxelles, coi compiti fatti e in cambio dei quali ha ottenuto una beneamata ceppa.
E si perché lui li ha rastrellati i 30 miliardi che gli avevano chiesto per ottenere il pareggio del bilancio nel 2013, pur senza la partecipazione degli onorevoli italiani che secondo me non si rendono conto di cosa stanno rischiando...., ma l'impegno da parte della Cancelliera  per la realizzazione degli eurobond o della BCE come banca garante dei debiti sovrani NO. Prima si dovranno fare ALTRE cose, tra cui formalizzare in nuovi trattati una definitiva perdita della sostanziale sovranità degli stati europei, e POI si vedrà. C'è da sperare che al Monti avvilito la Merkel e Sarkozy gli abbiano dato segretamente di gomito dicendo "non ti preoccupare, con Draghi parliamo noi" e il bravo neo presidente della BCE abbia avuto il nulla osta, ovviamente top secret, di coprire ogni eccesso di vendita dei nostri titoli di stato. Lo vedremo da domani.
Però un Monti così "poca cosa"....che si fa tirare le orecchie dai bocconiani ( ai quali replica stizzito anziché no, dimostrando, una volta di più, che essere "british" quando tutti ti riveriscono, ebbè siamo capaci tutti, ma conservare aplomb ed eleganza quando ti criticano è cosa ben più ardua) e da illustri economisti di tutto il mondo per una manovra sbilanciata enormemente sulle TASSE, non ce l'aspettavamo.
Uno che è apprezzato in Europa solo perché perfetto yesman (Ja al posto dello yes?) dei voleri tedeschi, bé capisco che piaccia a Berlino ma perché dovremmo apprezzarlo noi?
E allora....siccome l'uomo non è stupido, tuttaltro, non ha ambizioni apparenti di carriera politica nazionale - a 65 anni è sempre rimasto estraneo ai giochi di partito, inizia adesso? -, forse forse non è del tutto peregrina l'idea di chi , come l'amica Antonella appunto, ricordando le insigni iscrizioni di super Mario in "club" di altissimo livello finanziario e geopolitico, adombrava - con l'avvento di questo governo "tecnico" -  il definitivo commissariamento dell'Italia proprio nel 150 anniversario dell'unità nazionale.
Proprio un bel compleanno è stato Presidente Napolitano!

Nessun commento:

Posta un commento