Pagine

lunedì 25 giugno 2012

IL CATENACCIO STAVOLTA E' INGLESE, MA IN SEMIFINALE ANDIAMO NOI!!


Credo che raramente l'Italia azzurra, stasera non capisco perché in completo verde, abbia giocato una partita importante , contro un'avversaria di cartello, stando praticamente 70 minuti nella metacampo avversaria. I cronisti hanno parlato di "dominio". Francamente penso che questo termine sia più adeguato a descrivere Germania - Grecia, dove infatti i primi hanno vinto 4-2 senza aver mai rischiato di perdere. Noi invece di gol non ne abbiamo fatto nemmeno uno, e non direi solo per sfortuna (un po' anche) ma piuttosto per mancanza di freddezza dei nostri giocatori, Balottelli in testa.
I nostri hanno giocato tutti bene. In difesa Barzagli e Bonucci praticamente perfetti, ottimo il filtro di centrocampo, garantito da un Rossi superbo, ben coadiuvato da Marchisio. Pirlo il solito faro, ancorché con più errori del solito nei passaggi (la Juventus si attrezzi per farlo respirare : il suo fuoriclasse non può giocare una partita ogni 3-4 giorni). Bravo per quasi un'ora Montolivo, certo meglio di Thiago Motta, anche se poi è molto calato e il suo rigore lo ha completamente sbagliato.
Davanti, Cassano e Balottelli si sono battuti, ma se non segnamo la responsabilità maggiore è la loro, visto che sono le due punte e non è che le palle in attacco non arrivino. In realtà, e notoriamente, nessuno dei due ha il "KILLER ISTINCT". Cassano è più un assist man, e Super Mario è, al momento, la classica punta che ti fa il gol spettacolare . come con l'Irlanda e anche oggi gli stava riuscendo - ma se ne mangia di più; ha solo 22 anni, e sicuramente può migliorare tanto e se la testa matta che si ritrova non l'ostacola troppo, penso che ci riuscirà. Questo però è il FUTURO. Oggi, ed è la costante di tutto un Europeo piuttosto ben giocato dagli azzurri ( coi limiti che stiamo descrivendo), questa squadra ha grandissimi problemi a segnare. Non c'è Pablito, non c'è il DIvin Codino (Roby Baggio) , né lo spiritato Totò Schillaci delle notti magiche di Italia 90. Nonostante questo, in semifinale ci siamo arrivati e sinceramente con merito.
Gli inglesi sono stati veramente rinunciatari e questo francamente non lo avevo mai visto in tanti anni che seguo il  calcio. 10 maglie bianche dietro la linea della palla, attacchi in contropiede - in genere ben controllati dai nostri - con soli 3-4 giocatori....Insomma, il gioco difensivo e prudentissimo dell'Italia di un tempo, criticatissimo sempre dagli altri e dai britannici di più. Sono curioso di leggere i commenti della loro stampa, tabloid in particolare. Cionostante, a riprova che il Calcio è uno sport molto particolare, dove il più debole può farla franca molto più spesso che in qualsiasi altra disciplina, l'Inghilterra avrebbe potuto vincere, del tutto ingiustamente.
Per fortuna non è andata così e i rigori hanno premiato chi aveva cercato di vincere la partita e non chi aveva puntato solo ad arrivare ai tiri dal dischetto. Un'ammissione di inferiorità che dai leoni d'oltre manica, lo ripeto, non mi sarei mai aspettato, e credo che ad Hodgson sarà chiesto conto di questo atteggiamento così poco britannico .
Adesso incontreremo la Germania, che è più forte di noi. Ma noi siamo sempre stati molto ostici per loro e se la squadra recupera tutti gli acciaccati (De Rossi in particolare), bé credo che la signora Merkel avrà più preoccupazioni di quelle vissute contro i generosi ma deboli greci.
Come si sul dire...NON SUCCEDE, MA SE SUCCEDE...........

Nessun commento:

Posta un commento