Pagine

domenica 16 dicembre 2012

MA MONTI SALVA L'ITALIA NEI GIORNI DISPARI O ANCHE IN QUELLI PARI ??



Qui la cosa è curiosa. Monti se è "dimissionato" da Berlusconi, è una sorta di colpo di stato, una condotta irresponsabile, che sicuramente farà venire giù il mondo ancora prima del 21 dicembre, data prevista dai Maya. Qualche scemo c'è che domanda timidamente "ma scusate, siamo a fine legislatura, la differenza saranno si e no 4 settimane, come può essere mai tutto questo disastro ??". Dall'altra parte SILENZIO.
Tra l'altro, mercati e spread mostrano di strafregarsene se Monti dura una settimana in più e rimangono sostanzialmente lì dov'erano prima che Alfano osasse dire che l'esperienza del governo tecnico poteva dirsi conclusa. Dopodiché, il fronte di quelli che hanno ridato alla lesa maestà, al Monti "Tradito", oggi se la prendono con il Santo di ieri perché non smentisce la possibilità di candidarsi alla guida del paese anche per il futuro. Ohi belli, ma sto Monti è prezioso solo quando vi pare a voi ?? Non parlo ovviamente di Casini, che da questo punto di vista tocca ammettere che è un montiano fedele della prima ora, e che da sempre ha sostenuto quello che ora dice come slogan : DOPO MONTI C'E' SOLO MONTI ". Ma il PD ? Bersani ? D'Alema che addirittura scomoda la morale ???? D'Alema !!!!! Che avrebbe un futuro assicurato come conduttore di quel vecchio programma di successo titolato "CINICO TV" !!
D'Alema che Prodi ancora non ha perdonato per il golpe bianco contro il suo primo governo, quello emerso dalle elezioni del 1996 . Il "Migliore", il "Lider Maximo" per intelligenza ma anche per crudo realismo politico....Insomma il PD dice "Grazie Monti, hai salvato l'Italia, però adesso facciamo noi, semmai a te vediamo cosa trovar da far fare se riusciamo a tranquillizzare quelli di SEL, la CGIL e pure quel rompiballe di Fassina".  Ok. ma se quello invece pensa che è meglio continuare a fare ciò che aveva iniziato, verificando se gli italiani sono disposti a sostenere la sua famosa (e misteriosa ) Agenda ?
Eh, così no, non è leale, con noi che lo abbiamo sostenuto. A parte il fatto che senza i voti del PDL, tuttora maggioranza relativa nell'attuale Parlamento, Monti non durava un giorno...ma non è che il PD, con le sue pruderie sindacaliste e radicali non abbia creato i suoi bravi problemi. Qualcuno ricorda l'assetto originario della legge Fornero sul Lavoro ? Cosa ne è rimasto dopo i paletti di Bersani & Co. ?
Per non parlare della spesa pubblica, della riforma dell'impiego pubblico, con il PD in testa a difendere il proprio elettorato e a svuotare ogni iniziativa seria per fare veri tagli a settori non più gestibili ai costi correnti.
Per carità, qualche rospo se lo sono fatto andar giù anche loro, ma infatti Vendola, e non solo lui, è lì che promette che una volta al governo certe brutte riforme saranno smantellate. E se Monti volesse difenderle ? Senza contare che il PDL , quello "meno leale", ha dovuto votare un governo che ha messo mano a 50 forme di prelievo fiscale, fra innovazioni e inasprimenti, il che per lo schieramento anti tasse per eccellenza, non è stata una passeggiata di salute. E infatti, a vedere i sondaggi  dei due partiti, chi ha pagato dazio al governo tecnico non è certo la sinistra. E durante la permanenza di Monti a Palazzo Chigi, il favore per il  Premier era massimo nell'elettorato centrista, ma BUONO in quello di sinistra. Più indigesto Super Mario per quelli  di centro destra.
Quindi qual'è l'"eccezionalità" di cui si vanta il PD ? Sostenere Monti dopo Berlusconi ? Lo hanno fatto anche gli altri due partiti. Salvare l'Italia ? Per aver votato i mille decreti di fiducia presentati dai Tecnici ? LO hanno fatto anche gli altri, tutti usi obbedir, magari borbottando anziché tacendo....E poi l'Italia , come l'Unione Europea, per il momento l'ha salvata Draghi. Non Monti, e tanto meno il PD.
In realtà UNA cosa i partiti in parlamento erano chiamati a fare autonomamente , oltre che votare sì a Monti : rifare la legge elettorale. Infatti andremo a votare con il Porcellum....
Insomma, è vero che Berlusconi è in stato confusionale. Innegabile. Ma è altrettanto vero che lo storico strabismo della sinistra è insopportabile. Ricordano tanto il buon nero, capo degli schiavi a TARA, in Via col Vento. "IO DIRE QUANDO E' ORA A TARA !!". Ecco, uguale. Una cosa è buona e giusta mai in sé, ma a seconda della convenienza politica del momento. Dite che vale per tutti ? Avete ragione. Ma a sinistra, che si vendono per gli "etici", questo doppio pesismo è più insopportabile.
Così ecco il defenestrato Lerner ( l'Infedele viene pensionato a favore di Piazza Pulita di Formigli ) che dà voce al malcontento della sinistra per il plebiscito europeo a favore di Monti (pure quel traditore di Hollande ci si è messo ) e osserva come il cd. rassemblement moderato dietro Monti sarebbe assai eterogeneo alla prova dei fatti : Casini, Montezemolo, Fini, Alfano (con Berlusconi dietro le quinte ) potrebbero governare insieme ?
E che il tutto si reggerebbe al solito per l'unico desiderio di non far vincere la sinistra.
Lo dice come se fosse ILLEGALE. Una BRUTTA COSA.
In realtà è sempre stato così da noi, dal 1948. E negli ultimi 20 da entrambe le parti.

Anche oggi, nella sinistra (la parola centro eliminiamola ) si va dal laburismo blairiano rivisto in salsa Renziana (che a me non dispiace), al radicalismo tradizionale di Sel, passando per Bersani, più vicino al secondo ma più realista forse delle realtà economiche e comunque di un’Italia che vendoliana non è. Insomma, non sarà semplice stilare un programma omogeneo, tanto più se, come dice, Bersani allargherà la maggioranza al centro che con Vendola (ma anche Fassina e Camusso ) non ha nulla in comune. Il centro destra sta peggio, in questo Larner potrebbe aver ragione, ma l’anti sinistra in Italia è sempre stato un collante efficace tra formazioni che ieri andavano dalla DC al PSI di Craxi passando per i piccoli partiti laici ( il famoso pentapartito, poi diventato CAF ), e oggi potrebbero raggruppare quello che resta del PDL con il centro che invoca l’agenda Monti. In conclusione, Monti sarebbe scelto , da molti, unicamente come antidoto alla vittoria del PD. 
Se fosse ? Dov'è lo scandalo ? 
Un'Italia ingovernabile ? Perché nell'altra ipotesi ? 

Nessun commento:

Posta un commento