Pagine

sabato 27 agosto 2011

IO E FB

Prima che nascesse "l'Ultimo Camerlengo" , avevo fatto una cernita severa delle amicizie di FB perché lo vedevo come uno strumento di contatto con gli amici veri e quindi arrivai alla eliminazione di quelli con cui non parlavo alla fine mai. Poi, col Blog. il confronto con persone ALTRE, non necessariamente "amiche" ma da cui avere spunti, notizie, confronti, è divenuto importante e quindi il criterio di "reclutamento" è cambiato...
Ogni tanto però mi accorgo che un minimo di compatibilità è indispensabile per parlarsi anche con opinioni diverse. Questo ai fini della costruttività della cosa. Insomma che ci parlo a fare con la Camusso o con Landini, il leader della FIOM? C'è una concezione del mondo e della società assolutamente OPPOSTA. La vedo inutile. Però non è sempre così. In realtà se il confronto riesce a rimanere civile, a non declinare in una polemica belluina o peggio nella maleducazione vera e propria (capita, avoglia se capita, anche perché poi, dietro ad un pc, è anche più facile, e vile aggiungerei) , puoi sempre ricavarne spunti interessanti, un'idea a cui non avevi pensato e che, al netto di tutte le altre che continui a criticare, può spostare e arricchire l'angolo della tua visuale. E comunque farti conoscere persone valide.
Questo quanto scritto oggi sul profilo di Massimo Falcioni , giornalista di sinistra e fiero anti berlusconiano. 

Massimo Falcioni mi chiese l'"amicizia" su FB e io naturalmente gliel'ho data pur nutrendo qualche perplessità che gli manifestai. Io Liberale di destra, dichiarato, lui persona che 20 anni fa credo si definisse tranquillamente comunista. Oggi quel termine - che è un sostantivo ma è diventato un aggettivo con accezione per i più negativa - non so se lo gradisca e allora dico di "sinistra antiberlusconiana". Io non sono un Berlusconiano, e ho votato per il centrodestra solo nel 2008 , dopo il brutto spettacolo del secondo governo Prodi. Ma a parte questo, io leggo gli interventi di Falcioni, e dei suoi "amici" e non ne condivido quasi mai uno che è uno. Credo sia normale. L'antiberlusconismo è una malattia (secondo me ovvio) non meno dannosa per questo paese del suo demone, che in questi anni ha peccato più nel NON fare che per il suo contrario. E buon per quelli della sinistra ortodossa che non penso avrebbero approvato un governo del FARE di impostazione veramente liberale, con meno tasse, tagli alla spesa pubblica, dimagrimento dello Stato sociale , espulsione dello stesso dalla gestione economica ecc. ecc. Insomma, sono vere le leggi anti personam, è vero che alla fine Berlusconi si sia per lo più limitato a "conservare" che a riformare, ma di questo dobbiamo lamentarci NOI che lo abbiamo votato e che non abbiamo visto fare le cose promesse per cui lo avevamo votato. Non voi di sinistra che dovreste essere ben contenti di questo. In democrazia chi vince dovrebbe governare e realizzare la sua idea di società, ovviamente confrontandosi con l'opposizione ma alla fine DECIDENDO. Quella promessa da Berlusconi, e NON attuata, non era la VOSTRA. Per avere la Vostra, le elezioni dovete vincerle. Banale credo. Tornando alla premessa, come dissi a suo tempo, credo che l'invito sia stato frutto di un malinteso....io ho diversi amici di sinistra, e tra quelli virtuali noti cito Adriano e Luca Sofri, Lorenzo Del Boca, Giuseppe Turani, . Tutta gente che ha votato e voterà contro questo governo com'è giusto che sia. Ma che non ripete come un mantra quotidiano "Berlusconi go home". Un po' più di costruttività che diamine! Che so, scrivere che il governo ha fatto questo e invece si dovrebbe fare quest'altro....Ma nel paese famoso per i capuleti e montecchi, dove leggo che il sindaco di Ventotene dice sui giornali "con Ponza MAI", che c'è da aspettarsi? Al gentile Massimo la scelta di "espellermi". Lo capirei senz'altro. Io non lo faccio perché, pur stupito, ho apprezzato il suo invito e resto, continuando a leggere e a non condividere. Chiedo scusa a tutti per essere stato prolisso."

Risultato di questo intervento è una nuova amicizia e risposte comunque garbate da parte di altri intervenuti.
Bilancio ottimo !


 

Nessun commento:

Posta un commento