Pagine

giovedì 22 settembre 2011

PROVOCAZIONE: A CHI MANCHERA' BERLUSCONI

Qualche giorno fa indicavo i motivi per cui Berlusconi fu una novità importante , storica del nostro paese. Per molti sciagurata, per altri (di più, a contare i voti) positiva. Aggiungevo le ragioni per le quali solo alcuni aspetti della promessa berlusconiana erano stati realizzati (per lo più un argine vincente e comunque forte alla sinistra), mentre altri assolutamente disattesi (meno stato, meno burocrazia, meno tasse, meno spese e sprechi, riforma delle istituzioni, giustizia in primis).
A detta di tutti, anche dei pretoriani, la stagione di Berlusconi è al tramonto. Dopo 18 anni ci sarebbe stato comunque, anche Castro a Cuba è finito....
Ci s'interroga se il PDL, la "casa " del centro destra, di una formazione di ispirazione liberale, moderata, antagonista della sinistra, sopravvivrà o ci sarà una diaspora distruttiva. Si vedrà da qui a poco ormai.
Nel leggere tanti commenti su FB, nel ricordare  quanta gente deve la sua fortuna grazie al Cavaliere, litigandosi il posto di nemico numero 1 del Caimano....mi sono fermato a riflettere a quanta gente MANCHERA'.
Butto giù un elenco che non ha la minima pretesa di essere esaustivo
1) Coloro che hanno bisogno di un CAPO
2) Coloro che hanno bisogno di un NEMICO
3) Quelli che grazie a quelli del numero 2, hanno campato. Alcuni si sono addirittura arricchiti, come Travaglio, hanno avuto un successo impensabile, come Di Pietro, hanno fondato giornali, come il Fatto Quotidiano. Cosa faranno tutti questi quando Berlusconi non ci sarà più? Perché comprare il Fatto e non Repubblica? Perché comprare i libri o assistere ai teatrini di Travaglio? L'elenco è lungo...
4) I magistrati che grazie alle leggi ad personam hanno potuto barattare una sacrosanta riforma della giustizia come un attentato del despota criminale contro i custodi del diritto e della "legge uguale per tutti". E così niente separazione della carriere (anche Mastella l'aveva messa in cantiere, guardate la fine che ha fatto!!!), niente riforma del CSM, niente razionalizzazione dell'azione penale, obbligatoria solo per i babbei che ci credono e in realtà decisa dai procuratori capi dei vari distretti, e non già dal parlamento, sulla base delle priorità di sicurezza della collettività (che certo non sarebbero state le escort del premier ma magari l'immigrazione clandestina e la lotta alla criminalità organizzata), niente processo veramente accusatorio con superamento VERO di quello inquisitorio, mai rinunciato veramente dalle toghe). Senza Berlusconi, forse arriverà un SANTO non ricattabile, e allora per certi giudici saranno c...zi amari, perché certe riforme, a loro sgradite, sono GIUSTE e vanno fatte.  Almeno è quello che spero con tutto me stesso.
5) Poi ci siamo NOI. La gente cosiddetta normale, comune. Anche a noi mancherà Berlusconi e sapete perché? Perché ci ha fatto sentire MIGLIORI. Perché chi è paragonabile ad uno così ECCESSIVO?? Quanti di noi hanno difetti, vizi, debolezze? Una raccomandazione...mai chiesta? mai fatta? Una "marchetta"....per dire in gergo una prestazione professionale fuori dalla regola ortodossa? Una multa non pagata ? Un tradimento del compagno/a? Ma MAI in questo modo così esagerato. Quand'anche fossimo intercettati ( io personalmente non conosco NESSUNO che se lo potrebbe permettere, e men che mai tra i "duri e puri anti berlusconiani") certo non arriveremmo a "spaziare" così tanto .Perché non ne avremmo i mezzi. E anche perché diciamolo qualche scrupolo in più, qualche principio diverso lo abbiamo. E quindi possiamo radunarci la sera a cena, con gli amici che la pensano come noi, darci di gomito e dire "ma la sai l'ultima del nano? " e poi via i commenti "che schifo, che roba, ma ti rendi conto..." .
E noi beati, perché sappiamo che non siamo così, per lo meno non così TANTO, e quindi sentirci MIGLIORI. Vi pare cosa da poco? Sapete quanti soldi di analisi si risparmiano?
Ci mancherai Silvio, per un motivo o per un altro, ci mancherai a TUTTI.

Nessun commento:

Posta un commento