Pagine

martedì 25 ottobre 2011

IL GENERALE ALLA ASL DI NAPOLI

MAURIZIO SCOPPA 
Ogni tanto a qualcuno, per disperazione, viene l'idea giusta. E così il governatore della Campania , Stefano Caldoro, visto che i "civili" non ce la facevano a gestire la ASL Napoli 1 causa le continue minacce a chiunque provasse a mettere ordine e riportare una parvenza di legalità, ha deciso che la cosa doveva passare in mano a gente che per mestiere "non teneva paura".
E ci ha spedito un generale in pensione dell'Arma, Maurizio Scoppa.
La prima cosa che l'alto carabiniere ha dovuto affrontare è una grottesca situazione di convivenza...Mella palazzina sede della ASL, ai tre piani superiori, dal 1980 (avete letto bene, 1980) risiedono ventitre famiglie di terremotati. Possibile che in 30 anni non abbiano avuto altra sistemazione ? No, e infatti le assegnazioni di case popolari c'è stata, ma alla ASL è meglio : luce acqua TARSU...tutto è gratis, paga l'ente. Vuoi mettere ?
Però da quando c'è il generale, i bambini non strillano più, il volume della tv viene abbassato e chi con educazione era andato a salutare il nuovo commissario della ASL con un cordiale "bongiorno generà...." è stato subito accompagnato alla porta per far capire che troppa confidenza non era gradita.
Quindi, in attesa che il sindaco De Magistris provveda a liberare la parte della palazzina occupata, almeno è stata ristabilito un minimo di condotta civile.
L'ex generale dice che anche a Napoli si può. Basta guardare la gente dritta negli occhi e non abbassarli per primi...Facili a dirsi eh ?
Intervistato dal Corriere il nuovo commissario straordinario ha spiegato di essere alle prese con straordinari fuori controllo: 7-8 ore in più...per 10.000 dipendenti...roba che in questo modo un lavoratore in Campania costa 62.000 euro mentre in Piemonte e Lombardia non arriva a 50.000. Tutto viene contabilizzato a mano....sistema con il quale è facile che qualche carta sparisca e un'altra invece emerga.
I sistemi sono bruschi, ma funzionano se il deficit da 780 milioni è sceso a 300 quest'anno....
Ma al segretario del PD campano la cosa non va bene....
Si vero, il deficit dimezzato ma non attraverso razionalizzazioni, sostiene, ma con tagli e abbassamento di livelli.
Ma l'anima de li meglio...come si dice a Napoli???
Brutto figlio di madre vedova...fai parti di un partito , il PD, che ha mal governato male Napoli e la campania per tre lustri, che ha accumulato problemi e deficit che manco la buonanima di Achille Lauro ci sarebbe riuscito, e parli di "razionalizzazione"!?!?!
Critichi Caldoro perché come commissari manda ex militari, dimostrando di "non avere classe dirigente"...Ma quanto si può essere in malafede ??
Allora caro Enzo Amendola - così si chiama l'esponente politico del PD in loco - a parte che vorrei ricordarti che sei li perché la tua sezione campania l'hanno dovuta commissariare dopo i brogli delle primarie prima delle elezioni comunali, forse che è difficile capire che contrapporsi a Napoli alla legalità non è cosa semplice ? Che magari la classe di dirigente di Bassolino e Iervolino sto problema non lo aveva perché lo sguardo per quieto vivere l'abbassavano, se non peggio.
Il predecessore dell'attuale commissario aveva provato a incidere il bubbone degli straordinari ..." Mi sono ritrovato l'ufficio occupato da 400 persone , hanno preso a colpi di casco uno dei miei. Mi telefonavano la notte 'pigliati a scorta ' dicevano."
Scoppa, caro Amendola, da quando ha tagliato certe ditte di manutenzione con contratti irregolari, viene seguito da drappelli di esagitati con bandiere e striscioni "stia mettendo per strada 50 famiglie".
L'ex generale fa spallucce "piccoli disturbi" . E già Carabinieri si nasce, commenta il giornalista.
"Io lo nacqui", ha sorriso Scoppa.
Averne di amministratori così. E se sono ex generali, chissene frega,
ASL 1 DI NAPOLI 

Nessun commento:

Posta un commento