Pagine

domenica 12 febbraio 2012

IL VERO MAGO SI CHIAMA MARIO, MA DRAGHI, NON MONTI

MARIO DRAGHI PRESIDENTE BCE
L'altro giorno, riportando gli articoli celebrativi del Premier oltre oceano, riflettevo come ci fosse, a mio avviso, una evidente apertura di credito nei confronti dell' Italia "presidenziale" (voluta da Napolitano e guidata da Monti sotto un'ala protettiva assai evidente del Colle). Perché, siamo obiettivi, se leggiamo le misure che sono richieste ad altri paesi e che alcuni di loro stanno adottando...a noi sta andando ancora MOLTO bene.
Guardiamo il settore dei TAGLI  e delle PRIVATIZZAZIONI. L'Europa ce l'ha richieste, da questa estate, per abbassare il DEBITO (siamo oltre il 120%, meta il 60....non ho capito in quanti anni, la UE vorrebbe pochi, noi chiediamo che siano abbastanza) e per far ripartire la CRESCITA. E come primo obiettivo ineludibile, il pareggio di bilancio per il 2013. Noi non siamo scemi, quando la corda è troppo tesa lo capiamo. E così il pareggio abbiamo fatto in modo da perseguirlo...NON come chiedeva la UE , tagliando le spese, ma AUMENTANDO LE TASSE. Quelli di Bruxelles e Berlino avranno pensato che alla fine, come nel calcio, quello che conta è il risultato e per ora se la sono fatta andare bene, chiarendo che era solo l'INIZIO, e che le famose riforme per sistemare il barcone le dovevamo pur sempre fare.
E sono arrivate le cd. liberalizzazioni che Monti giura porteranno, nel futuro, una crescita del PIL fino al 10%. Francamente sfugge come questo possa accadere per il semplice aumento dei taxi in circolazione, con l'aumento della concorrenza in settori già intasatissimi (come quello forense ) , ma vabbé. Fatte le cose "facili" (tassare so capaci tutti notoriamente ) ora sono arrivati i nodi VERI : riforma del mercato del lavoro, della giustizia e della macchina amministrativa (leggi BUROCRAZIA).
Perché sono MESI che Alesina e Giavazzi, colleghi del Premier alla Bocconi, battono su questo terreno : perché le imprese ripartano e quelle estere investano da noi, sono questi i  moloch da CAMBIARE assolutamente.
Perché all'estero, specie negli USA, l'articolo 18 è una "cosa strana", che manco è facile fargliela capire.
Ma non è solo lì il problema...c'è necessità di una violenta sburocratizzazione, che alleggerisca tempi e costi dell'attività d'impresa. Io conosco una società che sta aprendo un bellissimo circolo sportivo all'Eur, proprio di fronte al grande centro commerciale....Il centro avrebbe dovuto aprire a gennaio. In effetti i lavori sarebbero finiti ma per i collaudi bisogna attendere il turno...perché i funzionari preposti hanno prima altri cantieri. Risultato, per trattenere i 300 soci che si erano preiscritti l'azienda ha dovuto regalare tre mesi di fitness...
Ecco, questo succede SOLO e veramente SOLO da noi nell'occidente sviluppato.
Poi ovviamente c'è la questione della Giustizia Civile...se gli inadempimenti contrattuali non vengono celermente condannati e la sentenza non ha effettiva esecuzione, ma chi ci viene in questo Far West?
Monti ha spiegato che ha creato un Tribunale "veloce" per le Imprese...finora non si è ben capito come dovrebbe funzionare, si sa solo che costerà dal DOPPIO al QUADRUPLO dell'"ordinario".
Per cui alle Banche e alle Assicurazioni, il dono dell'abolizione delle tariffe minime (perché SOLO e SOLO per quei clienti funzionavano!) , alle Imprese la corsia veloce ma a caro prezzo. E vabbé....
Chissà se qualcuno ha chiesto a Monti se è vero che tra i morosi incalliti nel sistema impresa Italia al primo posto c'è LO STATO? 120 miliardi (fonte Dario De Vico sul Corriere della Sera, indignato che le cifre ufficiali erano sottostimate a 70!) di euro che l'Amministrazione Pubblica italiana, a vario titolo, deve alle imprese. Mo' sta a vede che la colpa è dell'evasione....Coi 120 miliardi di Befera ci si dovrebbero pagare : a) i servizi b) i  350 miliardi di deficit tra entrate e uscite c) gli 80 miliardi di sprechi burocratici (Luca Ricolfi ) d) i 120 miliardi dei debiti con le imprese.....e non so che altro. Ma che è? la moltiplicazione dei pani e dei pesci??.
Tornando alla riforma del lavoro, pare che Monti non si sia sbilanciato, temendo di promettere qualcosa che non potrebbe mantenere...
E dunque eccoci di nuovo alla riflessione iniziale....Monti deve avere un grosso credito se , nonostante si debba ancora fare tutto il grosso gli dedicano la copertina di Time, e viene ricevuto da Obama con tanto calore.
Poi però qualcuno insinua il dubbio che ci sia anche un po' di propaganda mediatica intorno a questa cosa.
Monti sicuramente ha più favore di Berlusconi...ma alla fine della giostra, almeno allo stato dell'arte, il vero italiano da ringraziare, noi ma anche gli altri paesi nei guai , è MARIO DRAGHI, il quale, senza tanto clamore, ha aperto i rubinetti della BCE e ha imbottito di soldi le banche europee, pronto a rifarlo. Il sostegno alle banche è un indiretto aiuto ai vari stati, in quanto gli istituti di credito sono i primi acquirenti dei titoli di credito nazionali, e infatti lo spread ha iniziato a scendere.
E in America nessuno si è accorto che alla Casa Bianca era giunto l'"Uomo dell'Anno", visto che nessun giornale metteva in prima pagina la notizia, compresi i progressisti NY Times e Washington Post.
 Di più, la copertina con Monti è del Times edizione Europea. Non quella USA.
Insomma Monti è credibile, ma ha anche tanti SANTI dalla sua, compresa la stampa nazionale.
Questo solo per dire che da noi ce ne sono di cose ancora da fare, e che NON si fanno.
Certo, ci vuole tempo. Ma la sensazione è che il problema non sarà solo quello....
Come alcuni liberali doc hanno cominciato a sussurrare....di certe cose non sembra parlarsi proprio PIU'...e parlo della privatizzazione di enti come Poste, Rai, dove veramente lasciare mano alla concorrenza porterebbe sollievo alla tasca pubblica e privata.  O ancora, la dismissione di parte del demanio , con vendita di immobili che per lo stato sono solo costi, e che invece, se venduti decentemente, porterebbero ad un possibile taglio del debito pubblico nell'ordine di 300 miliardi, con rientro sotto la soglia non solo psicologica del 100%. Abbiamo "liberalizzato" taxi, farmacie, qualche professione. Evviva!
Ma "Mica sarà tutto qui?" qualcuno lo dirà a Monti anche all'Estero, ne sono certissimo.

Nessun commento:

Posta un commento