Pagine

sabato 11 febbraio 2012

L'ISOLA DEI FAMOSI..PUO' BASTARE PER CHIEDERE DI ABOLIRE IL CANONE??


E' scaduto da poco il termine per il pagamento del canone RAI.  Un tributo, ci ricorda la pubblicità delle tre reti pubbliche. Io fossi in Befera non sarei tanto contento di questo memento....Perché ricordare che il canone è un tributo dimostra semmai una volta di più come sia troppo spesso una bufala che ad un balzello corrisponda un "servizio"!
Sull'argomento si era già speso Pierluigi Battista che però ci torna su nel commento pubblicato venerdì sulla rivista settimanale SETTE del Corriere.
Già il titolo vale il costo del giornale:
ABOLIAMO IL CANONE RAI
il seguito non è da meno
Buona Lettura

Domanda : ma se con il mio canone Rai (obbligatorio) contribuisco a finanziare il compenso sanremese di Celentano, se Celentano devolve il suo compenso a Emergency, e se a me Gino Strada non sta talmente simpatico da finanziarne l'attività. ergo non è una violenza sulle mie personalissime, discutibilissime, ma legittime idiosincrasie e faziosità che Emergency sia finanziata anche con i soldi del mio canore Rai (obbligatorio) ?
Moltissimi, a destra e sinistra, si domandano più o meno la stessa cosa. Ma perché con i miei soldi devo finanziare Vespa ? Oppure Floris ? (per non dire ai tempi di Santoro e Annozero !!! n.d. C) Giuste e legittime ambedue le domande. Che hanno un'unica risposta : bisogna abolire l'iniquo balzello.
Perché il canone Rai è il residuo dell'era giurassica in cui c'era il monopolio statale della televisione. Perché nell'era dei telefonini, dei tablet ecc. ecc la gabella del "possesso" di un televisore ci riporta all'epoca degli spazzacamini precedente agli attuali impianti di riscaldamento. 
Perché la nozione di "servizio pubblico" è una coperta troppo larga che serve per coprire qualunque scemenza che con il servizio pubblico non ha nessun rapporto. Perché guardare la Rai è il frutto di una libera scelta e non il risultato di una imposizione arbitraria. 
Perché non è giusto pagare con le tasse di tutti gli italiani molti assunti per esclusivo merito lottizzatorio (il concetto vale sempre in verità, ma in Rai è più evidente ... n.d.C. ) .
Perché la Rai è gigantesca , più delle altre televisioni pubbliche europee, che se hanno il canone NON hanno la pubblicità: argomento solitamente cancellato dai sostenitori del balzello obbligatorio . Perché la Rai, secondo l'esito di un referendum disatteso ( ma va?? n.d.C.) , dovrebbe essere almeno in gran parte privatizzata , rallegrando le tasche degli italiani alleggerite di una tassa in meno. Perché mette concorrenti nuovi (non quelli che già ci sono) in condizione di inferiorità e di svantaggio. Perché è difficile spiegare da spiegare ad un ventenne come sia possibile che sia nata questa anticaglia. Perché la Rai spreca un sacco di soldi.
Perché non voglio pagare l'ISOLA DEI FAMOSI.
BAsta ? "
Avanza caro Battista, AVANZA !!!

1 commento:

  1. Battista, i soldi di Celentano sono soldi di Celentano, non di Emergency. Era meglio se li avesse dati a qualche teaparty di zombie criptofascisti che leggono il Corriere?
    Attendiamo fiduciosi.

    RispondiElimina