Curioso di storie. Mi piace ascoltarle e commentarle, con chiunque lo vorrà fare con me.
Pagine
▼
venerdì 10 maggio 2013
DANILO COPPOLA ASSOLTO. DUE ANNI DI CARCERE, UN MILIARDO DI DANNI E ZERO RIGHE SUI GIORNALI PER DIRE "PARE CHE AVESSIMO TORTO".
Danilo Coppola non mi è simpatico, come non lo erano i suoi amici , i cosiddetti furbetti del quartierino, tra i quali il più noto era Stefano Ricucci, anche grazie alla bella compagna, Anna Falchi, velocissima come di consueto alla "fuga" quando le cose si misero male (l'amore è fragile si sa, soprattutto sotto gli scossoni finanziari...). Però tradurre l'antipatia con la colpevolezza di reati e quindi la galera, ce ne dovrebbe correre.
E invece non è esattamente così.
Ad ogni modo Danilo Coppola, accusato di bancarotta fraudolenta, associazione a delinquere, falso, appropriazione ...è stato assolto e con formula piena : il fatto non sussiste. Facilmente la Procura ricorrerà in Cassazione ma intanto questo è.
Filippo Facci polemizza e sottolinea giustamente su Libero come i media, che, more solito, tanta enfasi, ai tempi (erano gli anni 2005-2006), diedero alle accuse contro questi parvenu dell'imprenditoria che avevano osato spingersi fin colà dove non si puote , all'assoluzione si sono distratti...
Già nella memoria della gente rimane sempre e solo nemmeno la sentenza di condanna (poi ribaltata) , ma la semplice ACCUSA, se poi, quando il disgraziato finito alla gogna viene assolto, vige il silenzio...beh siamo veramente ai tempi dell'anfiteatro romano...
Ovviamente, in casi come questo, c'è il problema ulteriore dei danni economici (1,2 miliardi di euro....) che si aggiunge ai soliti dell'ingiusta detenzione ?
Chi paga ? Ah, già, dimenticavo...NESSUNO (dei responsabili veri, a volte lo Stato coi soldi dei contribuenti).
Ma lascio la parola a Facci
UN CAPOLAVORO
1) Danilo Coppola era stato condannato a 6 anni per terrificanti accuse di bancarotta fraudolenta, associazione per delinquere, approriazione indebita e falso 2) Ha fatto due anni di carcere preventiva con 104 giorni di isolamento e, soltanto dopo evidenti problemi di salute certificati da due perizie, il tribunale gli ha concesso gli arresti domiciliari nonostante l'opposizione del pm 3) Il suo gruppo immobiliare intanto ha perso 1,2 miliardi di euro 4) Qualche giornalista ha provato a difenderlo ed è stato querelato, tra questi lo scrivente 5) Ora Coppola è stato assolto in Appello con formula piena perché il fatto non sussiste con restituzione delle azioni sequestrate 6) Il suo arresto fu chiesto dai PM Rodolfo Maria Sabelli e Giuseppe Cascini : il primo è stato segretario dell'associazione nazionale magistrati sino al 2011, il secondo ne è l'attuale presidente : nessun giornale tuttavia gli ha chiesto conto di nulla, nemmeno l'Huffington Post che pure ospita un blog di Cascini 7) Dopo centinaia di pagine colpevoliste dedicate a Coppola e ai "furbetti del quartierino" , Repubblica ieri ha dedicato all'assoluzione zero riche, l'Unità zero righe, Il Corriere della Sera un micropezzo a pagina 27, mentre il Fatto Quotidiano , a onor del vero, ha dedicato intere pagine all'assoluzione , però era quella di Andreotti del 2003.
Nessun commento:
Posta un commento