lunedì 5 giugno 2017

SE NON RIESCI A TENERE VIDAL E POGBA, SARAI SEMPRE UN PASSO DIETRO ALLE GRANDI D'EUROPA

Risultati immagini per pirlo vidal pogba

Ho letto tanti commenti e altrettante analisi sulla sconfitta della Juventus in Champions, condividendone una parte. Devo dire che le considerazioni che più mi hanno colpito non sono state quelle dei vari esperti di calcio, o sedicenti tali (a proposito, severissimi quelli di Tuttosport, feroci con Allegri...e addirittura con Agnelli, fossero veri i rumors di rotture con Elkann ??), ma di un tifoso che, tra l'altro, rilevava come una squadra che veramente vuole vincere la Champions ed essere alla pari dei club europei di prima fascia - i soliti : Real, appunto, Barcellona, Bayern e poi le inglesi, partendo dal Manchester United - non può vedere andar via il centrocampo migliore della sua storia recente, con Vidal, Pirlo e Pogba, senza sostituirlo degnamente.  Se per comprare Higuain, forte attaccante ma non un crac, e si è visto, dobbiamo vendere un talento di primordine di 23 anni, qualcosa non torna. O meglio, si può anche fare, anche perché 12 milioni da dare al giovanotto nero per trattenerlo non ce li hai, però a quel punto mancherà sempre quel qualcosa che invece hanno le altre che non cedono MAI i pezzi più pregiati, aggiungendone altri più giovani. Anche a costo di fargli fare dolorose panchine, come tocca a James Rodríguez. a Morata , ad Isco o Bale, a Pepe...tutti abituè della panchina al Real
La Juve questa forza economica non ce l'ha, siamo già rassegnati a perdere Dybala (le cui quotazioni di mercato peraltro sono un po' scese dopo Cardiff, e le grandi sono disposte a svenarsi più per Hazard e Mbappè che per la Joja, che quindi per il momento resterà ) e passeremo un'altra estate nel tentativo di trovare il sostituto a Paul Pogba (Allegri quest'anno alla fine si è inventato l'arretramento di Mandzukic, obiettivamente una genialata, ma non credo possa andar bene per il futuro).
Ecco, gli altri compreranno, forse, Hazard, Mbappè,  Najingolann, noi trattiamo Schick, Bernardeschi, Keita..., per carità giocatori bravi, ma non campioni, non ora (il viola penso mai).
Io non mi straccio le vesti. Da sei anni dominiamo la seria A, da tre pure la Coppa Italia, e nell'ultimo triennio abbiamo pure fatto un'ottima figura in Europa, pur perdendo due finali di Champions.
Dove però siamo arrivati.
Stiamo lì, in prima fascia, un passo dietro le grandi.
Possiamo anche batterle, due anni fa ci capitò di eliminare il Real in semifinale, lo scorso anno quasi ci riusciamo col Bayern, quest'anno abbiamo escluso il Barcellona.
Ma nell'incontro della vita, la finale senza ritorno o prove d'appello, chi ha più campioni in genere vince.
E noi ne abbiamo di meno, e così continuerà ad essere.
Leggo che Allegri rimarrà e che si aspetta di conservare la rosa attuale, sostanzialmente, e di ricevere in "dono" un paio di top player...
Io credo che saranno in molti ad andarsene : Kedira e Mandzukic, Dani Alves, Lichsteiner, Bonucci, Cuadrado (molto calato nel finale di stagione) e Alex Sandro. Barzagli arretrerà stabilmente in panchina (com'è giusto a 36 anni), insieme a Marchisio (se il principe non decide di andar via) e anche Chiellini giocherà di meno. Per Buffon sarà l'ultimo anno.
Una rivoluzione, altro che "un paio di innesti".
Mi aspetto un anno interessante (specie se anche il Mister andasse via) e meno vincente.
Ci sta, ma anche per questo io alla stagione della Juve, con il sesto storico scudetto di fila, do un bel NOVE ( e anche dieci, se vedere la Juve mi divertisse di più...).

Risultati immagini per repubblica logo


Britain Soccer Champions League Final



Quali conseguenze avrà sulla Juve la batosta di Cardiff e l'ennesimo attacco fallito alla Champions League? Si può ritentare con la stessa squadra? Ci può riuscire subito? E cosa succederà con Higuain, Buffon etc? Tutto in 11 domande e 11 risposte. Anche piuttosto scomode...


 
di FABRIZIO BOCCA ( su Repubblica, 4 giugno)
1

Il Real è davvero tanto più forte della Juve?

Più forte. Nella finale una superiorità schiacciante, ma in assoluto non tanto più forte. Secondo me la finale è stata abbastanza “anomala”. Il Real Madrid ci è arrivato al top, la Juventus è apparsa più fragile di quel che realmente sia. E del resto ha dominato Barcellona e Monaco, qualche prova di forza insomma la Juve l’aveva data. Ci fosse stata una finale andata/ritorno chissà…

***

2

La Juventus può riprovarci?

Certo che può riprovarci, e sono sicuro che ripartirà per la stagione 2017-18 con quell’obbiettivo dichiarato. Ma sono anche sicuro che non sarà affatto semplice e che troverà ostacoli anche maggiori rispetto alla stagione appena conclusa. Voglio dire, la mazzata è stata fortissima e non sarà facile riprendersi. E così d'impulso non scommetterei su un'altra finale subito, già il prossimo anno.

***

 3

Come pianificare un nuovo assalto alla Champions?

Se prendiamo come modello il Real Madrid stesso – Ronaldo e Bale, Kroos e Modric non stanno lì per caso e sono costati centinaia di milioni negli anni - il Barcellona o le sfide che stanno lanciando i club inglesi come i due Manchester, allora serve che la Juventus si potenzi pesantemente sul mercato. E in tutti i reparti dal portiere all’attacco, fino alla panchina. Proprio perché una grande squadra ce l’ha già, ma le manca evidentemente di salire l’ultimo gradino, e dunque un paio di supercampioni che facciano la differenza e non sbaglino il colpo del ko al momento giusto, nella partita decisiva. Ma la Juve è un club che mira – giustamente - a una crescita più equilibrata, e dunque credo che in questo caso ci impiegherà altri due o tre anni. Dipende, insomma.

***

 4

Higuain è il centravanti giusto?

Penso che Higuain abbia fatto comunque una grande stagione alla Juve (32 gol totali). Nel senso che se ti puoi permettere di spendere 90 milioni per un uomo gol, ok, va bene, non è che gli altri facciano in maniera molto differente. Non ha molto senso chiedersi se Higuain abbia ripagato in gol la cifra spesa: i gol costano tanto. Però facendo un minimo di raffronto il Real Madrid ha vinto con Ronaldo che ha raggiunto il top nel momento più giusto, di gol in stagione ne ha fatti 10 in più di Higuain, e in Champions League è stato addirittura il capocannoniere (12 contro i 5 dello juventino). Higuain purtroppo nei momenti decisivi manca, è la sua lacuna. Alla Juve serve un altro grande attaccante con cui giocare in coppia e alternarsi, ma parlo del livello di Ibrahimovic (se non avesse guai fisici), Griezmann, Lewandowski, Icardi, Suarez. E costano perfino più di Higuain…

***

 5

Dybala è una delusione?

Nella finale sì lo è stato, inutile girarci intorno. E forse è stato un errore puntarci sopra così tanto. E’ stata ingannevole probabilmente la partita col Barcellona in cui abbiamo visto Dybala surclassare Messi al confronto. Troppa responsabilità lo ha schiacciato. Detto questo non c’è altra via che insistere su di lui, senza farsi prendere da sirene tipo Pogba. Ma non escluderei clamorosi colpi di scena entro un paio di anni.

***

 6

Barzagli-Bonucci-Chiellini, fino a quando?

Sono già due o tre anni che la Juve prova a cambiare e rinnovare lo zoccolo duro, senza per altro riuscirsi a causa di risultati eccezionali. Il blocco però è venuto meno proprio nella partita più importante. Siamo sempre al solito punto o cerchi una crescita lenta ed equilibrata che però non è detto che ti porti a rilanciare subito la sfida alla Champions League oppure investi su Thiago Silva, Hummels, Ramos, Alaba, Romagnoli, Azpilicueta, Koulibaly. Ci vuole coraggio a mettere mani a quel terzetto, ma andrà fatto.

***

 7

E Buffon?

Nemmeno lui a Cardiff è stato perfetto, anzi. SuperGigi è il portiere di ieri e di oggi, non del futuro. Atleta straordinario. Se la Juve avesse vinto la Champions probabilmente Buffon avrebbe anche vinto, a 39 anni, il prossimo Pallone d’Oro. Ma con i se e con i ma non si va lontano. La realtà è che la successione a Buffon non è chiara: non è chiaro il quando, non è chiaro nemmeno chi. Purtroppo è la classica situazione difficile e imbarazzante quando con campioni del genere si arriva a questo punto, un po’ come Del Piero, Zanetti, Totti. Diventa una sfida personale, un uno contro tutti, una caccia al record. Penso però che la sconfitta di Cardiff indurrà la società a fare chiarezza sul futuro. A darsi cioè un timing sulla successione. Come del resto successe con Del Piero. Non escluderei dunque colpi di scena, anche a breve scadenza e anche solo a livello di annuncio.

***

 8

Allegri ha sbagliato?

Quando perdi in quella maniera, per 4-1, sbagliano tutti, allenatore compreso. Ma più che da un punto di vista tecnico o tattico (l’utilizzo o meno di Cuadrado e Barzagli), credo che abbia mancato fortemente nel tenere sulla corda la squadra. Che è esplosa fisicamente ma soprattutto psicologicamente. Ci sarebbe voluto un’ispirazione contiana…

***

 9

Il campionato italiano è allenante?

Penso di sì, anche se non è il massimo. Del resto la Juventus “allenandosi” in serie A è arrivata fino alla finale. (Che poi la serie A le abbia fatto vincere 6 scudetti consecutivi è un altro aspetto che riguarda le avversarie). Però è anche vero che il Real Madrid nella Liga è rimasto sulla corda fino all’ultimo duellando col Barcellona. Forse gli ultimi 30/40 giorni della Juventus in campionato e in Coppa Italia sono stati davvero troppo tranquilli e scontati.

***

 10

Qual è il voto alla stagione della Juve?

A una squadra che vince il sesto scudetto consecutivo e la terza Coppa Italia consecutiva non puoi dare meno di 8. Però avesse vinto solo la Champions League e perso scudetto e Coppa Italia, avrei 9 e mezzo, e 10 per il Triplete.

***

 11

La Champions è una maledizione per la Juve?

Non ci giro intorno, penso di sì. Credo che la Champions League sia diventata un’ossessione per la Juve e che questo pesi come una cappa su società, allenatore e squadra. E secondo me certe scorie psicologiche non le mandi via così, in qualche mese e sempre con gli stessi giocatori. Ci vorrà tempo.

 

Nessun commento:

Posta un commento