giovedì 26 gennaio 2012

L'AGENZIA IPOTECA CASA, FA SVENDERE L'IMPRESA, POI PERDE IN GIUDIZIO. RISARCIMENTO AL CONTRIBUENTE: NESSUNO

Ballarò e Floris hanno sposato la campagna della lotta all'evasione fiscale. In ogni puntata, ancorché si parli di altro, tipo i crediti non pagati dalla Pubblica Amministrazione alle Imprese (ah Passere non ne conosce l'ammontare preciso...è lì che sparano cifre sull'evasione -  120 miliardi, ormai lo sanno anche i bambini della materna -, sull'aumento del PIL per le cosiddette liberalizzazioni , l'11%....ma di quanti debiti hanno....o quanto costano i parlamentari , la Burocrazia nel suo complesso, quello NON lo sanno ) , oppure la riforma del lavoro, o ancora delle proteste sempre più veementi di vari settori , prima o poi sta cosa delle Tasse che devono essere pagate da tutti, Floris la piazza.
E mai che ci fosse un cane che osi dire, a lui e ai suoi ospiti che il problema E' il DEBITO PUBBLICO, e che le TASSE sono TROPPO ALTE a causa di questo DEBITO, che serve per il 50% a pagare assistenzialismo, clientele, costi della politica e degli amici degli amici.
MAI UN CANE.
Poi c'è Befera, riportato dai giornali, che dopo circa 6 mesi 6 di campagna mediatica a tappeto, dove i mali dell'Italia sono gli evasori, avrebbe detto che il vento sta cambiando e la gente comincia a stare dalla parte loro che lottano contro i furbetti.
Delle due l'una, o Befera queste cose non le ha dette così (tutto è meno che idiota) come sono riportate oppure le dice perché anche lui è iscritto a pieno titolo all'operazione di propaganda.
Ora è vero che ci sono tanti concittadini come dire...un po' sprovveduti o molto in malafede che pensano (o sostengono) che se tutti pagassero le tasse ne pagheremmo di meno e avremmo migliori servizi. LO DICE ANCHE LA TV!!!!.
Ma TANTI, e non sono i furbetti (che sono una categoria ancora a parte) sanno che l'Evasione sarebbe un male meno diffuso se le TASSE fossero MINORI (ma di tanto ormai!!! parliamo di un 20-30 % in meno, a secondo se si parla di persone o imprese) e se fossero destinate veramente solo ai SERVIZI.
Il Fisco continua la sua missione di recuperare denaro, come può appena può, e a perdere il 40% dei contenzioni tributari (e non è che i giudici siano con l'Agenzia particolarmente severi, se c'è qualche dubbio interpretativo delle decine di migliaia di norme....in genere non è risolto a favore del contribuente) e a rovinare persone e aziende quando sbaglia.
L'errore ci può stare, ok. Accettereste un 40% di errori giudiziari in campo PENALE????
E veniamo alla storia monstre del giorno.
Lo sfortunato protagonista è CLAUDIO GARELLA, un imprenditore lombardo.
Garella aveva l'estro di provare a resettare aziende decotte.
In questa ottica , nel 2005 aveva concluso un contratto di affitto d'azienda della Ofem sas, costituendo a tal proposito la Ofem Converting.
Nell'affitto d'azienda - BADATE, NON CESSIONE -  l'affittante, la Ofem sas, continua a rispondere di tutto il pregresso, mentre l'affittuario risponde per il futuro. l'OBBLIGO dell'affittuario è quello di pagare il canone di affitto. STOP.
Invece arriva la Guardia di Finanza, trova un gran casino nella certe della Ofem sas, l'AFFITTANTE, e con chi se la prende? ma con la Converting ovvio!! l'AFFITTUARIA.
Per far questo la GdF NON crede alle risultanze contrattuali, e sostiene che DI FATTO, Garella è amministratore e titolare della Ofem sas.
Risultato, a Garella viene intimato di pagare quasi due milioni di euro!!, per garantire il pagamento gli ipotecano la casa per il doppio del valore, e il nome di Garella commercialmente è bruciato!
Per sua fortuna il nostro "Odisseo"  ha spalle grosse, sufficiente liquidità, decenni di attività imprenditoriale alle spalle, per cui se anche le banche si mostrano allarmate e restringono il credito, non lo mollano del tutto.
Però Garella deve rinunciare a progetti di ampliamento della sua impresa, e cede la Converting, che stava andando bene, svendendola per la metà del valore (c'è sempre un'"anima buona" che ti dà una mano in questi casi.....).
Nell'ottobre del 2011 la Commissione Provinciale di Verona annulla l'accertamento dell' Agenzia delle Entrate.
NULLO (Dr. Befera lo metta nel 40% delle sconfitte...).
Nel dicembre 2011 vengono annullate TUTTE le cartelle di pagamento e l'ipoteca sulla casa.
Una vittoria completa che però non prevede la condanna dell'Agenzia alle spese processuali.
Eppure per sostenere una causa tributaria del valore di milioni di euro Garella si è sobbarcato parcelle a 5 zeri...senza parlare della azienda svenduta e degli anni di inferno passati.
Dr. Befera come è possibile che l'Agenzia NON risponda per tutto questo?

1 commento:

  1. i lapsus hanno sempre un loro perché! rileggi le prime 3 righe

    RispondiElimina