lunedì 7 marzo 2016

L'AUTONOMO DIRITTO DEI NONNI DI VEDERE I NIPOTI. TEORIA GIUSTA, PRATICA NON FACILE

Risultati immagini per nonni e nipoti immagini

In linea teorica mi sembra una cosa giusta questa dei nonni che hanno diritto a non vedersi escludere dalla vita degli amati nipoti causa separazione conflittuale dei genitori. Poi, che basti una legge, il richiamo tantrico (assolutamente stucchevole) al "superiore interesse dei minori" perché i diritti trovino concreta applicazione, è tutt'altra faccenda.

Basta leggere la chiosa dell'interessante post del prezioso sito ALTALEX per capire immediatamente quanto ampia sia la forbice tra il necessario e il realizzabile : le misure  devono essere messe in atto rapidamente perché il passare del tempo può avere conseguenze irrimediabili per la relazione tra i familiari.Sacrosanto, vale per tutta la materia dei minori, ma per lo più irrealizzato.
E infatti le conseguenze sono irrimediabili.
La colpa è di strutture inadeguate, di un contenzioso che non cala, ma anche di magistrati divenuti cinici, che approcciano ad una materia così delicata con la sensibilità più adatta alle sezioni "parafangare". Succede, stando di fronte al male per troppo tempo, ci si abitua. Si può capire, ma non accettare.
E quindi quei giudici vanno ruotati con frequenza. Si eccepisce, contro un simile accorgimento,  la perdita di "esperienza", non comprendendo che è quella che porta al cinismo. Meglio uno meno esperto ma ancora attento alla delicatezza del compito e ai danni enormi che la svogliatezza può causare.
Buona Lettura


Risultati immagini per altalex logo

Nonni hanno il diritto di frequentare i nipoti per una crescita equilibrata


Corte d'Appello, Venezia, sez. minori civile, decreto 24/12/2015


Risultati immagini per nonni e nipoti immagini 

La Corte d’appello di Venezia - decreto 24 dicembre 2015 - in riforma di quanto stabilito dal Tribunale minorile, ha accolto il reclamo dei nonni che, a causa dei contrasti tra i genitori e tra le famiglie della coppia, avevano interrotto i rapporti con i nipoti.
Il nuovo art. 317 bis c.c., così come modificato dal D.Lgs. n. 154/2013, intitolato “Rapporti con gli ascendenti” afferma che i nonni hanno diritto di mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni. In caso d’impedimento di questo diritto, si può ricorrere al giudice del luogo di residenza abituale del minore affinché siano adottati i provvedimenti più idonei nell’esclusivo interesse del minore.
La disposizione rende finalmente effettivo il diritto. Prima della riforma, la giurisprudenza della Cassazione aveva negato ai nonni di intervenire nel giudizio di separazione o divorzio in cui si decideva circa l’affidamento e le modalità di visita del minore. Non era consentito né un intervento principale né ad adiuvandum, ossia a supporto delle ragioni di un genitore, poiché nessuna legge attribuiva loro un diritto in via autonoma. Infatti, la disposizione introdotta dalla riforma del 2006 relativa al diritto del minore di conservare i rapporti con gli ascendenti e i parenti di ciascun ramo genitoriale, non aveva inciso sulla natura e sull’oggetto dei giudizi di separazione e di divorzio, né sulle posizioni e sui diritti delle parti in essi coinvolti (Cass. Civ. n. 22081/2009 e Cass. Civ. n. 28902/2011).

La disposizione di cui all’art. 317 bis riconosce l’importanza che assume, nell’educazione e nella crescita dei minori, la conoscenza e la frequentazione dei nonni, quali membri di una famiglia allargata della quale gli stessi minori si sentono parte.
Inoltre, secondo la Corte veneziana, la presenza dei nonni è importante per la necessaria conoscenza delle proprie origini.
Nel caso di specie i nonni, residenti a Napoli, erano stati descritti dal servizio sociale come persone disponibili e consapevoli e pertanto, nonostante alcune diatribe e contrasti tra le due famiglie ormai appartenenti al passato, questi erano perfettamente in grado di instaurare un rapporto sereno con i nipoti.

Nell’interesse dei minori, genitori e nonni sono stati invitati ad accantonare i vecchi contrasti poiché il rapporto nonni/nipoti rientra nel “necessario bagaglio di esperienza culturale che minori devono avere in vista di una formazione completa della loro personalità”.

La Corte ha così accolto il reclamo dei nonni, consentendo loro di vedere i nipoti, in un primo momento, in occasione di un incontro organizzato dal Consultorio familiare in ambiente neutro e adatto, al quale partecipino anche i genitori.

In caso di esito positivo, saranno disposti altri incontri anche alla presenza degli altri componenti della famiglia, mirando alla definitiva regolamentazione dei rapporti tra nonni, nipoti e genitori.

Sarà onere di questi ultimi, tenere informati i nonni degli eventi della vita dei minori.

Il provvedimento è in linea con le recenti decisioni della Cedu in cui si afferma che il rapporto tra nonni e nipoti rientra tra i legami familiari, tutelati ai sensi dell'articolo 8 della Convenzione (Manuello e Nevi c. Italia  20 gennaio 2015, Kruškić c. Croazia 25 novembre 2014 e Nistor c. Romania 2 novembre 2010). Pertanto, sullo Stato incombe l’obbligo di rendere effettivo il diritto alla vita privata o familiare di cui all’art. 8, adottando misure concrete e adeguate.

Per essere adeguate, le misure devono essere messe in atto rapidamente perché il passare del tempo può avere conseguenze irrimediabili per la relazione tra i familiari.

 

Nessun commento:

Posta un commento