mercoledì 8 febbraio 2017

"RAGGI ? IMPREPARATA " COSI' BORDINI, ASSESSORE ALL'URBANISTICA DI ROMA. POI SMENTISCE MA LA STAMPA CONFERMA

Risultati immagini per raggi indagata

Io credo che molti di quelli che la primavera scorsa non solo votarono la Raggi, ma spiegarono in modo acceso perché era ora di farlo, siano intimamente imbarazzati. Ovviamente non parlo dei romani di fede ortottera, ovvio che loro votassero la loro candidata e facessero propaganda. Parlo degli altri.
Qualcuno, molto timidamente, senza ammettere l'errore, dice che però non lo rifarebbe, il che non è necessariamente una contraddizione : ho visto quello che (non) fa e quindi non la rivoto.
In effetti, io che seguo con discreta attenzione le cose della politica fin da ragazzo - e, ahimè, sono passati quasi 40 anni da allora - un casino come quello della Raggi, da quando è Sindaco di Roma, non lo ricordo.
Su una cosa però sono parzialmente d'accordo con i suoi difensori : un certo accanimento nei confronti della poveretta c'è.
Però questo posso dirlo io, che sempre ho stigmatizzato le campagne di stampa e la magistratura che fa politica. Io che ribadisco sempre, e anche in questa occasione, che un governante - e un sindaco lo è, della sua città - va giudicato per la sua capacità di governare, o quantomeno amministrare (cosa diversa, ovvio) , senza stare lì a fare le pulci se favorisce qualche amico, ché è normale che ciò avvenga. Basta leggere qualche libro di storia, mica tanti. E quindi, pur provando un umano piacere a vedere le difficoltà dei dementini che ciclicamente riempiono le piazze a fare girotondi, spedire fax in procura, vestirsi di viola e ora frinire orgogliosi al grido "ONESTA' " , per l'evidente ipocrisia e non probità dei loro leader (ma anche loro, i manifestanti, visti da vicino, sono CERTO rivelerebbero, se non tutti, quasi, opacità varie), sono dubbioso di questo pressing di media e procura.
In realtà, il problema, unico e solo, dovrebbe essere quello denunciato da un membro stesso della giunta capitolina, l'assessore Barbini, il quale si sfoga sconcertato col giornalista de La Stampa ( poi smentirà, ma il quotidiano torinese conferma integralmente il contenuto delle esternazioni raccolte e pubblicate) per la inadeguatezza della Sindaca. "Impreparata" la definisce, "strutturalmente", non solo per la giovane età, e incapace anche di scegliersi le persone giuste per costruire la sua squadra (anche lì, storia travagliatissima, con incarichi, revoche, dimissioni, un canaio).  Il giglio magico di Renzi non era un granché, e si è visto, ma il cerchio della Raggi è stato peggio, tanto da abortire in culla.
Ricordo sempre Benedetto Croce, che, facendo l'esempio del chirurgo bravo ancorché di fama non limpida, diceva che preferiva farsi operare da quello piuttosto che da uno onesto ma del tutto incapace.
Ecco, la penso come lui, da sempre.





LaStampa.it

Berdini: “La sindaca è impreparata. Dall’inizio si è circondata di una corte dei miracoli”

Lo sfogo dell’assessore all’Urbanistica: intorno a lei una banda 
 
 
 
ANSA
«Io sono amico della magistratura, Paolo Ielo lo conosco benissimo, è un amico, ma lei è stata interrogata otto ore. Anche lì c’è qualcosa che non mi torna»

 
             
 
              
    
Nota Questa mattina l’assessore del Comune di Roma Paolo Berdini ha smentito di aver rilasciato delle dichiarazioni al nostro giornale sulla giunta di Virginia Raggi. “La Stampa” conferma parola per parola il colloquio con l’assessore Berdini pubblicato nell’edizione odierna a firma del giornalista Federico Capurso. Se umanamente si può comprendere l’imbarazzo dell’assessore, questo comunque non giustifica in alcun modo gli inaccettabili giudizi che Berdini ha pronunciato sul collega per cercare di smentire quanto riferito.  
 
Lo hanno chiamato «eretico», «comunista», ma Paolo Berdini, assessore all’Urbanistica di Roma, è un uomo difficile da incasellare. Di certo anarchico, nel suo approccio con il Movimento 5 stelle: quasi esterno alla giunta grillina, libero dalle briglie nel dire sempre ciò che pensa e con una guerra da vincere, quella per evitare speculazioni edilizie nel progetto per lo stadio della Roma. 
 
Ora che la sua battaglia rischia di naufragare, e che la sindaca Virginia Raggi è sempre più incatenata dal commissariamento politico di Beppe Grillo e dalle vicende giudiziarie, Berdini sente il bisogno di sfogarsi, anche se non riesce a darsi una risposta, per come si sia arrivati a questo punto. «Non lo so, è stato fatto un errore dopo l’altro». Prima con la nomina di Raffaele Marra, poi la polizza di Romeo, «e se è uscita questa cosa su L’Espresso, fra qualche giorno magari ne esce un’altra. Non si può dire che sia finita la musica». Si stringe nella giacca, mentre dopo una giornata di lavoro tenta di fare il punto. «Trovo la situazione esplosiva, questa città non tiene». Ma le risposte non arrivano. Forse, c’è bisogno di tornare al principio di questa avventura, «quando i Cinque stelle mi hanno chiesto aiuto per affrontare alcune battaglie insieme. Anche per questo, non ho fatto gli esami con il direttorio. L’unico assessore, credo, ad essere entrato di diritto, ma non mi aspettavo tutto questo». Poi, forse, i volti delle persone con cui si è dovuto interfacciare in questi mesi tornano rapidi alla mente, dai consiglieri ai vertici del Movimento, fino a Virginia Raggi e a Salvatore Romeo, al centro dell’ultimo ciclone abbattutosi sul Campidoglio, e non riesce a tenersi: «Sono proprio sprovveduti. Questi secondo me erano amanti. L’ho sospettato fin dai primi giorni, ma mi chiedevo: “com’è che c’è questo rapporto?”». Mentre lo dice, il suo sguardo non è quello dell’insofferenza, ma della stanchezza, quasi arreso a certi comportamenti. «E poi, questa donna che dice che non sapeva niente, ma a chi la racconti? La sua fortuna è stata che non ci fosse nessun reato. Lei era anche già separata al tempo, e allora dillo! Ma possibile che questa ragazza non debba uscire mai?».  
 
Il problema del Campidoglio però, per Berdini non sembra quello di una eventuale relazione tra Raggi e Romeo, sulla quale peserebbe il sospetto, tutto politico, che Romeo abbia potuto approfittare della situazione per diventare capo staff della sindaca, con conseguente stipendio triplicato, in barba alle battaglie grilline contro le parentopoli, per la meritocrazia e così via.
Il problema, per il professore “anarchico” di Roma, sembra essere proprio la Raggi: «Su certe scelte sembra inadeguata al ruolo che ricopre. I grand commis dello Stato, che devo frequentare per dovere, lo vedono che è impreparata. Ma impreparata strutturalmente, non per gli anni. Se vai, per dirne una, a un tavolo pubblico e dici che sei sindaco di Roma, spiazzi tutti. Lei invece…» - e nell’esitazione, Berdini si accarezza i baffi, prima di tirare un sospiro che nulla ha del sollievo - «Mi dispiace. Mi dispiace molto». «Se lei si fidasse delle persone giuste…
Ma lei si è messa in mezzo a una corte dei miracoli. Anche in quel caso, io glie l’ho detto: “sei sindaco, quindi mettiti intorno il meglio del meglio di Roma”. E invece s’è messa vicino una banda».
È forte il sapore del rimorso e della rabbia per non essere stato ascoltato quando, da mesi, aveva avvisato la sindaca dei pericoli che Marra e il Raggio magico portavano con sé. «Io sono amico della magistratura, Paolo Ielo lo conosco benissimo, è un amico, ma lei è stata interrogata otto ore. Anche lì c’è qualcosa che non mi torna». «Come se ne esce? Non lo so. Io questo non lo so». E si allontana nella notte romana. 

Nessun commento:

Posta un commento