sabato 24 settembre 2011

GENITORI DA VECCHI . AMORE OD EGOISMO

genitori di torino cui il tribunale ha tolto la figlia appena nata
Parlavo l'altro giorno con un mio carissimo amico del caso dei due genitori anziani, lui 70 anni, lei 58, a cui il Tribunale di Torino aveva tolto la figlia neonata .
Lui era indignato per un provvedimento del genere....è uno di quelli che pensa che non si possono togliere i figli ai genitori se non in casi veramente gravissimi, e la tarda età per lui non è tra questi.
Intanto il Tribunale dei Minori che ha preso il provvedimento lo ha giustificato non con il fatto dell'anzianità ma per i casi reiterati di abbandono...Forse è la versione ufficiale, in realtà , dicono i più, la vera ragione è l'altra, però questo sta scritto nell'ordinanza.
Io, rispetto a lui, sostenevo che non condividevo questa pervicacia di diventare genitori a tutti i costi contro le leggi della natura.
Manco a farlo apposta, oggi sul giornale esce la storia di un altro parto, stavolta gemellare (meglio me sento!!). Lei sempre 58, in compenso lui 72. Erano 27 anni che provavano a fare figli. La scienza si è evoluta e stavolta ci sono riusciti.
Lui è un meccanico in pensione (chissà che gruzzolo) lei è impiegata.
I medici hanno detto di aver visto degli occhi pieni di felicità, e questo è bello.
Adesso sentiamo cose meno belle.
I bimbi appena nati , ma da piccoli in genere, sono sfinenti. Appena sono in grado , vogliono muoversi in continuazione, sono instancabili. LORO:
Altra cosa. Nell'andare a scuola i bambini si accorgeranno di un'altra cosa, e cioè che i loro genitori sono diversi dagli altri, sono ANZIANI, e potrebbero vergognarsene.
Non parliamo poi dell'adolescenza , età "tragica" per genitori giovani, che insomma qualche ricordo più vicino agli inquieti pargoli ce l'hanno , figuriamoci per papà e mamma che scontano una differenza generazionale tripla .
Certo la comprensione e l'affetto potrebbero fare da rimedio, ma col rischio che questa comprensione sia TROPPA, accompagnata anche da una forte ansia. protettiva.
Infine, diciamolo onestamente, c'è anche un discorso economico . Qui c'è un padre di 72 anni....pensionato , una mamma di 58, impiegata....lunga vita a questi genitori ma , secondo le aspettative di vita medie, la piccola neonata potrebbe essere orfana del papà a 10 anni non compiuti. E a 16, invece di avere una mamma che ancora la supporta in un'età delicata, ne avrà una di 74...Sarà lei a dover badare alla madre.
Ora, tutto questo è lecito ?
La gente non può fumare, non può bere, tra un po' non potrà mangiare, perché c'è un costo sociale del male che quelle persone, con la loro condotta, fanno a SE STESSE (non parliamo di quella stronzata gigantesca dei caschi e delle cinture di sicurezza!!!).
Però a 60, 70 anni possono diventare genitori. La natura glielo consente ? Ovviamente no, la natura è saggia.
Ma la scienza si.
Lo chiamano amore. Io ci vedo solo egoismo onnipotente.
In bocca al lupo. Non ai genitori, a quella piccola bambina.

Nessun commento:

Posta un commento