Il Corriere della Sera dà molto spazio ad un scrittore anonimo che usa come pseudonimo il nome di un bandito realmente esistito, tale Johannes Buckler, che però, come non raramente accade nell'immaginario popolare, passò per una sorta di eroe che rubava ai ricchi ( ai nullatenenti è complicato farlo) . Poi il tizio si scordava di dare ai poveri, ma già la prima cosa lo rendeva simpatico ( ricordate il manifesto gioioso di rifondazione comunista ? "anche i ricchi piangono" ?
Preso come prestanome un personaggio sostanzialmente negativo - forse un lapsus - il nostro fa molto per meritarselo lanciandosi ventre a terra contro gli evasori fiscali, mettendo insieme una serie di cifre e di slogan non inediti e tanto meno sconosciuti, ma che sicuramente sono graditi ad un certo tipo di lettori a cui il Corriere ha evidentemente voluto fare cosa gradita.
Addirittura il "nostro" si vede pubblicato, sempre grazie al giornale di via Solferino, un pamplhet dal titolo truffaldino (infatti l'ho comprato...) : LE TROPPE (TASSE) DEGLI ITALIANI , nel quale "Buckler" dice ANCHE, di passaggio, che le tasse sono troppe e troppo alte ( "mamma domani sorge il sole ?"),
Per il resto un centinaio di paginette dove si ripetono stucchevolmente le solite cose :
1) L'evasione fiscale in Italia vale 120 miliardi. Chi lo dice ? L'agenzia delle entrate. In base a che dati lo dice ? NON SI SA. Scetticismo d'accatto ? Non solo. Secondo Befera, il nostro ineffabile capo dell'agenzia, ogni anno viene evasa l'IVA nella misura di 40 miliardi. Questo calcolo lo fanno anche in Europa, su commissione dell'Unione , e il dato scende a 29 miliardi....Befera , gli altri 11 ? Ma sti numeri come escono fuori ?
2) Le tasse non saranno bellissime come (era un paradosso, povero Padoa Schioppa, crocefisso ad una frase che voleva solo essere una provocazione positiva, nel suo intento poi fallito ) osò dire il Ministro del Tesoro dell'ultimo governo Prodi . Però sarebbero un fatto di coscienza civica. Gli Italiani mostrano di non averne ed evadono in massa. Coloro che non lo fanno, spesso è perché non possono sottrarsi vittime del Sostituto d'imposta . Tutto questo è vero. Però che anche i probi nordici evadono è un fatto....Sempre rimanendo nel settore IVA, sempre l'agenzia della UE registrava che noi stavamo attorno ad un tasso del 22%, la Germania al 10%, che è la metà ma non è pochissimo per i disciplinatissimi figli del reich. E il Regno Unito ? I sudditi della Regina ? 17%....Una cosa mi colpiva da piccolo. La Svezia era famosa per essere il paese più tassato del mondo, però coi servizi migliori : "dalla tomba alla culla " era il loro motto...per indicare l'arco temporale di protezione dello stato.... Francamente non mi convinceva...fin da giovanissimo lo stato lo vedevo come un padre che era bene che ci fosse ma non troppo sulle palle . E poi mi domandavo. Ma come mai i campionissimi dello sport SVEDESI si sbrigano tutti a cambiare residenza ? Borg ed Edberg nel tennis, Stenmark nello sci....L'educazione civica che fine faceva con l'arrivo della ricchezza ? Monaco ma anche Londra, diventavano subito più belle di Stoccolma. mmmmm , mi sa che le tasse non piacciono a nessuno caro Buckler e chi può, se ne va.
3) Al solito ci si concentra sull'IRPEF , la tassa notoriamente pagata per gran parte dai lavoratori dipendenti e adesso dall'esercito di pensionati che la nostra vecchia nazione mantiene. Ma l'IRPEF non è l'unica tassa si sa ....c'è l'imposta sulle società, sulle aziende....c'è poi l'ILOR , l'imposta regionale sul FATTURATO delle imprese....e poi tutti i mille balzelli per ogni permesso, per ogni concessione, per ogni RESPIRO che commercio e industria provano a tirare ? Quindi se è vero che l'IRPEF è pagata soprattutto dai redditi fissi, NON è vero che sia l'entrata prevalente nel complesso. visto la miriade non solo di altre tasse ma di imposte di ogni tipo. Buckler non lo nega ( e vorrei vedere ) però dice che PRIMA bisogna pagare tutti....poi si potranno abbassare...Bugia sesquipedale . MAI gli introiti recuperati dall'evasione sono stati utilizzati per ridurre qualche imposta. MAI. Sempre a sostenere la SPESA.
4) solo alla fine il ladro ladro (questo era Buckler, nella realtà) dedica qualche paginetta agli sprechi, alle pensioni di anzianità baby, alle troppe spese , ma così, incidentalmente, come per mostrarsi equo...non come se non fosse QUESTO, in realtà, il vero problema del nostro paese ! Ma come mai Buckler, quando ci tirano per le orecchie quei cattivoni dell'Europa, non mettono l'accento sull'evasione MA sulla TROPPE SPESE e la POCO CRESCITA ??
Al discorso sull'evasione fiscale e alla BUFALA passataci dall'attuale governo (incredibile dictu....) risponde da par suo Luca Ricolfi sulla STAMPA. Per ragioni di spazio (la gente si scoccia giustamente a leggere cose troppo lunghe) lo posto a parte.
Leggetelo, è la risposta puntuale e non banale al populismo di questo BUCKER a cui ho regalato 2,50 euro. Se però li ho fatti risparmiare a voi, sono contento .
Nessun commento:
Posta un commento