mercoledì 5 ottobre 2011

IL PM DI AMANDA CONDANNATO PER ABUSO D'UFFICIO.......

GIULIANO MIGNINI PM DI PERUGIA
Se qualcuno ha letto ieri il mio post dedicato al processo di Perugia
(La vergogna di quelli che gridano vergogna)
, avrà registrato il mio biasimo assoluto per l'atteggiamento post sentenza  del PM Mignini. Livido dalla rabbia, scomposto nelle dichiarazioni, in questo appaiato dalla collega di sconfitta la dottoressa Comodi che ha parlato esplicitamente di INGIUSTIZIA. E senza aspettare le motivazioni. A Loro è apparso Mosè, e quindi sanno la VERITA'.  Io spero che i due PM, ma Mignini soprattutto, si siano, loro sì,  vergognati - altro che la Corte -  nell'assistere alla lezione di serietà, dignità e civiltà resa dai cari di Meredith, la madre e i due fratelli. Restano convinti anche loro, ricordando la sentenza di primo grado, ancorché rovesciata in appello, che Amanda e Sollecito siano colpevoli. Ma la domanda più angosciata è "ma allora chi ha ucciso mia figlia,  nostra sorella?". Avevano dei colpevoli, adesso ne è rimasto uno solo, e da solo sembra che non basti visto che si è sempre creduto che lo fosse "In concorso", e quindi con dei complici. Però la loro è una VERA domanda, non a mo' popolino che nel farla fa intendere "chi, se non AMANDA!!".
Ma di questo abbiamo parlato come detto, il post è quello indicato.
La cosa che mi conforta e disorienta allo stesso tempo è apprendere che il Dr. Mignini sia stato CONDANNATO in primo grado per Abuso d'Ufficio, inerente ad una indagine nella quale avevano svolto accertamenti illeciti, arresti compresi ( e ma allora.....è vizio!!!) .
Un anno e 4 mesi, con la condizionale ovviamente, si è preso il Dr. Mignini, che però nessuno ha sospeso, e così il nostro può continuare ad esprimersi.
C'è l'appello, e quindi magari Mignini sarà assolto, come Amanda, e le vittime dei suoi abusi d'ufficio magari lo aspetteranno fuori dal Tribunale e gli grideranno "vergogna", e penseranno che alla fine la "casta" si è protetta...
Si può continuare con QUESTO modo di pensare? NO, evidentemente.  E quindi anche il Dr. Mignini è innocente fino a sentenza definitiva e lo dico con convinzione. Ma almeno una sospensione? Per mera prudenza? Anche con lo stipendio tiè! Oppure scegliere uno un po' più sereno per un processo così delicato, mediaticamente esposto, per il quale ci volevano serenità e freddezza, doti che il PM in questione non ha mostrato certo di possedere.
 La  sentenza di condanna del pm Mignini citata così motiva: "La critica al modo di procedere, in definitiva, è di avere costantemente dimostrato nei suoi atti una mancanza di adeguata ponderazione e di senso del limite".
Avete letto bene? E' di un magistrato che si parla!!! Uno che ha il potere di mandare in prigione la gente!!!.
E ancora: " L'azione penale è obbligatoria ma ciò non significa che il pm debba qualificare in termini di illecito qualsiasi minimo spunto che consenta una vaga lettura in chiave accusatoria" 
Insomma Mignini si stava scaldando per Amanda, ma ha esagerato e qualcuno l'ha denunciato e un Tribunale condannato. Direte: ah, però il sistema funziona....se anche un magistrato può essere processato e condannato commettendo degli abusi . E in questo caso avreste ragione, ma con due chiose:
1) temo non sia la regola
2) una persona così NON deve fare il magistrato (e con l'attuale sistema della carriera unica, un domani anche il GIUDICE) .

2 commenti:

  1. Ma dove l'hai trova tasta notizia? Io non ne leggo da nessuna parte.
    Brandavide

    RispondiElimina
  2. Eppure è una sentenza di Tribunale. E tra poco inizia l'appello. Io l'ho letta si Libero martedì. E non è arrivata nessuna rettifica.

    RispondiElimina