lunedì 26 agosto 2013

FALLISCE COMPAGNIA TEDESCA DI BOOKING COM. ERA TRA I PROVIDER DI TRIVAGO


Internet è una gran figata, non vi è alcun dubbio. Con un clic sei ovunque, puoi accedere a milioni di informazioni, prenotare acquistare, pagare di meno perché fai a meno degli intermediari.
Nessuna contro indicazione ? Veramente ce ne sono tante. 
Non avere dei referenti personali, fisicamente visitabili, degli inconvenienti li crea, specie quando qualcosa va storto. Gli esempi sarebbero infiniti e credo che quasi ciascuno di noi ne potrebbe fare almeno uno. 
Leggo oggi che è fallita una compagnia tedesca , la CLEVER HOTELS,  che si occupava di prenotazioni turistico alberghiere.  Uno magari immagina che, trattandosi dei civilissimi e organizzatissimi teutonici, anche quando falliscono, lo fanno in modo diverso dagli altri, noi italiani in particolare. Viceversa in questo caso le similitudini sono pressoché identiche : se hai già tirato fuori i soldi, se questi sono stati accreditati e poi non pervenuti alle strutture ospitanti (Villaggi, Alberghi, Resort, quello che siano), li hai persi. Se vuoi andare lo stesso, devi riprenotare e pagare di nuovo. Diventi un creditore del soggetto fallito, il che, più spesso, vuol dire non riprendere più i tuoi denari (se va bene, in una percentuale piuttosto bassa). 
Subito su Internet si parla di truffa, e in rete non mancano (anche di queste, esempi a bizzeffe, molti anche divertenti, con prenotazioni a prezzi stracciati a ristoranti dove i camerieri si tuffavano in una grande vasca e pescavano il pesce ordinato dal cliente...ovviamente all'indirizzo non c'era   nessun locale, ma trip advisor aveva raccolto decine di recensioni entusiaste...uno scherzo, ma figura imbarazzante, per la famosissima piattaforma turistica).
 In questo caso pare di no, sarebbe tutto "regolare". Si tratta semplicemente di un operatore economico che è saltato, alla luce del sole. 
Più dubbio il ruolo nella vicenda di TRIVAGO, che tutti conoscono per la martellante pubblicità in TV, a cui si rivolgeva anche la Claver Hotels. Ecco, qui magari un chiarimento sarebbe opportuno. Trivago ha subito chiarito che non risponde dei singoli provider (fornitori di servizi internet, semplificando).
Ok, immagino  si debba dunque prendere la sua come una semplice forma pubblicitaria, di cui diffidare. Però allora che della cosa sia data adeguata risonanza. A me sta anche bene che, senza scadere nei raggiri ovviamente, la pubblicità faccia il suo mestiere. Però certe piattaforme funzionano più di altre perché apparentemente ci mettono la faccia, sembrano operare una scelta, una selezione tra gli operatori di cui si servono. 
Se TRIVAGO  non lo fa, se si limita a raccogliere le offerte di qualsiasi sito, affidabile o meno, che si sappia. 
Se la gente sbaglia a scegliere, può subirne le conseguenze. Ma che non sia aiutata a sbagliare. 


    Corriere della Sera

    Compagnia tedesca di booking online fallisce, clienti costretti a pagare di nuovo

    La piattaforma Clever-Hotels.com chiude i battenti. Prenotazioni cancellate, clienti con le spalle al muro

     
    La schermata di Clever-hotels.comLa schermata di Clever-hotels.com
    Avete prenotato (e pagato) un hotel tramite il servizio online Clever-hotels.com? Rischiate di doverlo pagare di nuovo. La società tedesca Navelar GmbH, proprietaria della piattaforma, è fallita. E le compagnie presso la quale sono stati effettuate le prenotazione tramite il sito hanno annunciato che cancelleranno tutti gli ordini. Una bella doccia fredda per i clienti, che sono stati allertati (come sottolinea il sito britannico The Independent) dalla compagnia tedesca via email. PRENOTAZIONI CANCELLATE - Basta dare un’occhiata al sito di Clever Hotels: nella homepage campeggia un annuncio, scritto in caratteri rossi, che spiega la situazione della compagnia. In breve: la Navelar è stata chiusa per insolvenza, le trattative con i partners non sono andate a buon fine. Ma mentre per i nuovi clienti questo si traduce solo nell’impossibilità di prenotare nuovi servizi, chi ha già pagato si trova a dover rimettere mano al portafogli. Dipende dai tempi di cancellazione del servizio – «è possibile che vi sia richiesto di pagare di nuovo», si specifica nella nota.
    LE SOLUZIONI - Per il momento, non c’è altra soluzione. La compagnia infatti poche righe più sotto spiega che l’eventuale richiesta di rimborso alla Navelar potrà essere discussa solo dopo la liquidazione (che dovrebbe iniziare non prima di ottobre o novembre). Chi ha pagato con carte di credito o di debito dovrebbe poter bloccare il pagamento, ma chi ha invece effettuato un bonifico si ritrova con le spalle al muro. Clever-Hotels.com proponeva «hotel in tutto il mondo al miglior prezzo possibile», e in effetti, come rileva The Independent, offriva soluzioni competitive. Molte delle prenotazioni, osserva la testata britannica, sono passate attraverso Trivago, un altro sito tedesco. Ma anche in questo caso non c’è nulla da fare: la piattaforma declina ogni responsabilità sui suoi provider.

    13 commenti:

    1. trivago DEVE prendersi le sue responsabilita'!!!!

      RispondiElimina
    2. sono una delle persone fregate e vorrei dire l mia! trivago in quanto sito serio e che ci mette la faccia dovrebbe avvalersi solo di piattaforme sicure,o comunque tutelare l'acquirente nel caso in cui succedano di queste cose o altri disguidi. altrimenti non vedo l'utilità di prenotare con trivago se poi il sito mi manda su piattaforme non sicure. Dovrebbe sapere con chi ha a che fare e tutelare a pieno chi sceglie trivago per prenotare i propri viaggi. Aggiungo invitando tutti a render noto il piu possibile questa vergognosa vicenda,in modo di poter da poter fareuna cattiva pubblicità alle società coinvolte inquesta situazione.
      Concludo chiedendo a tutti coloro che sono stati coinvolti o che abbiano notizie utili in merito a quanto accaduto,di rendere pubbliche anche le loro esperienze e l'evolversi di tutto ciò.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Faccio parte anch'io della barbatruffa. Prenotato direttamente da clever-hotels attirata dal prezzo. Onestamente nn l'avevo mai utilizzato come portale on line. Comunque come novitá c'é che la mail di riferimento info@clever-hotels.com é stata disattivata. Bel servizio ai clienti...poveri soldi persi.

        Elimina
    3. Abbiamo prenotato x la 1a settimana di settembre più di un mese fa, solo 3 gg fa, ci viene comunicato che, essendo fallita la società in questione, la prenotazione NON è garantita.....infatti, l'hotel non ha mai ricevuto i soldi!!! Trivago, come si sa, se ne "lava le mani"....la società non sa se riuscirà a rimborsare( certo, come no!)x me, QUESTA è TRUFFA!!!!!

      RispondiElimina
    4. e già, perchè invece fregature da chi passa in agenzia non ce ne sono mai state!

      RispondiElimina
    5. e condivido anonimo sopra riguardo trivago, i siti partner dovrebbero essere scelti con cura

      RispondiElimina
    6. le fregature sono ovunque, xò almeno in agenzia hai un punto di riferimento, una PERSONA FISICA con cui interagire e andarla a "prendere" in caso di fallimento.

      RispondiElimina
    7. anch'io avevo prenotato tramite clever-hotel, prima volta in vita mia e caro mi è costato, ho pagato oltre un mese prima con postpay e 2 gg prima di partire ho ricevuto la mail, l'albergo mi ha informato di non aver ricevuto la prenotazione ne il pagamento e che se volevo potevo riprenotare e pagare a prezzo standard.
      Viaggio saltato, biglietti italo e concerto persi. Vorrei sapere come muovermi, magari accodandomi a chi è già in causa con questi truffatori.

      RispondiElimina
    8. ciao a tutti!! anche io sono stata TRUFFATA come tutti voi.
      Ho acquistato l'hotel per Helsinki i primi di agosto tramite clever-hotel.
      Non conoscevo questo operatore ma tramite trivago (che consideravo serio e sicuro) ho prenotato con loro.
      Morale della favola ho perso i soldi e la prenotazione infatti all'hotel, a mio nome, risultava una cancellazione. La mia banca mi ha consigliato di bloccare la carta perché è stata una TRUFFA vera e propria.. ed io ci son cascata!! Insomma ho dovuto fare un'altra prenotazione, sono stata avvisata da clever-hotel 8 giorni prima della partenza, i prezzi degli hotel oramai erano molto alti, ho scelto un hostel, squallido, ad un prezzo contenuto ( ma non meritava tutti i soldi spesi).. son partita lo stesso e questa vacanza mi è costata oltre i budget stabilito.. che dire...
      ci risarciranno mai??

      RispondiElimina
    9. la vedo dura....x il risarcimento.....quello che + ma dà fastidio è che TRIVAGO non tuteli x niente i clienti....LADRI LEGALIZZATI!!!!!!!!!

      RispondiElimina
    10. almeno voi siete stati avvertiti prima di partire!!!...noi eravamo in quattro, prenotazione con pagamento effettuato a fine luglio...partenza il 24 settembre, e solo una volta giunti in albergo ci hanno detto che la prenotazione era stata cancellata!!....morale della favola , abbiamo dovuto pagare di nuovo l'albergo e naturalmente a condizioni meno vantaggiose e fortunati che l'albergo aveva una camera disponibile, altrimenti avremmo dovuto andare per valencia alla ricerca di un albergo...
      santa pazienza!!!

      RispondiElimina
    11. Questo è il motivo per cui, per comprare viaggi e servizi turistici bisogna rivolgersi alle agenzie viaggi....! Ad ognuno il suo mestiere!

      RispondiElimina