Bè non è che l'esordio sia dei migliori, però alla fine la metro C è stata inaugurata, dopo un rinvio rispetto alla data di ottobre, e ieri ad un certo punto si è registrato un guasto, poi riparato.
Leggo sul servizio de La Stampa che all'evento fossero presenti solo qualche decina di curiosi. Mi sembra strano, io che ricordo come circa 40 anni fa, quando fu la linea A a prendere finalmente il via, erano migliaia, increduli ed entusiasti che la tela di Penelope fosse compiuta.
Le parole dei due 18enni che oggi si dicono emozionati per la nascita di qualcosa iniziata a costruire quando loro erano piccoli, mi ricordano quelle di un amico del liceo, che ci raccontava, a noi di San Giovanni, come 10 anni prima il padre si era deciso ad acquistare nel quartiere di Cinecittà proprio in funzione della "prossima inaugurazione della metro".
Lui al tempo non andava ancora a scuola, quando la linea A partì stava finendo il Liceo Classico e ne aveva passate di ore sui carri bestiame che all'epoca erano gli autobus della linea T.
A Roma si va con calma...si sa. Del resto non siamo lontani dai fratelli napoletani, che autoironicamente di sé dicono : "A Napoli uno che va di corsa sta scappando".
Ecco, a Roma nessuno scappa...
A Roma dopo sette anni parte la metro C, ma il primo treno si ferma subito per un guasto
Undici minuti di stop, poi il servizio torna regolare. I passeggeri
sono stati fatti salire su un convoglio treno con destinazione Pantano.
Alla stazione Centocelle decine di curiosi
I passeggeri sulla nuova metro C
In molti stamattina si sono alzati prima dell’alba solo per dire `io c’ero´, filmare il viaggio nel tunnel a bordo di un treno senza conducente o farsi un selfie nella nuova metro C. Alla stazione Centocelle della nuova linea metropolitana, aperta oggi dalle 5.30, sono arrivate decine di giovani curiosi e fan delle subway.«Così come ci sono quelli dell’IPhone 6 noi siamo quelli delle metro - dice uno studente di Ingegneria di Roma Tre `armato´ di macchina fotografica per immortalare il suo primo viaggio - Non potevo mancare oggi. Sono emozionato perché non si inaugurano metro ogni giorno qui a Roma». E una volta a bordo tutti in testa al treno per vedere dalla grande vetrata il viaggio nel tunnel e riprendere il tutto con foto o video: «È fantastico - commentano i giovani tra di loro - finalmente a Roma abbiamo una metro senza conducente. Sembra di essere in una Capitale europea».
Qualcuno, curioso della novità, si `affaccia´ alla nuova stazione Centocelle: «Seguo molto il sito MetroXRoma - spiega Stefano - e volevo vedere la nuova metro. Ero qui vicino in un locale ed ho fatto un salto. Non credo farò un giro ho la macchina parcheggiata qui vicino. E poi sono della Laurentina ... ma alla fine sono contento come se l’avessero aperta sotto casa mia». C’è invece chi ha deciso di salire in metro con la sua bici: «Dovevo comunque andare a lavorare presto ed ho deciso di prendere la nuova metro - spiega un signore - Speriamo vada tutto bene».
«Noi volevamo provarla - raccontano i due 18enni Pietro e Matteo - e poi volevamo essere presenti oggi: è un eventone. La metro C è una cosa che ha riguardato la nostra infanzia, i lavori sono iniziati quando eravamo piccoli. Oggi è solo il primo tratto ma quando aprirà la tratta fino a San Giovanni sarà molto utile e cambierà la vita di tutti i romani che abitano in queste zone».
Nessun commento:
Posta un commento