lunedì 8 giugno 2015

ESONERO DELLA FIORENTINA. CLAMOROSO ARRIVO DI MONTELLA AL POSTO DI GARCIA ??

 Fiorentina, rottura Montella-Della Valle: ''Irreperibile fino al 5 luglio''

Cosa è accaduto tra Vincenzo Montella e la Fiorentina ? Dico subito, nel commentare la notizia (di seguito come riportata su La Stampa on line), che il mister mi sta simpatico e i Della Valle poco, specie il troppo pancista Diego (sempre lancia in resta contro tutti, specie quelli della Fiat, che si chiamino Elkan, Marchionne o Agnelli), che peraltro nemmeno sono tifosi originari, essendo marchigiani, e il patron vero pare tenga per l'Inter, però troppo costosa, anche per la Mister Tod's, meglio la Viola, fallita.
Montella, tra i Mister dell'ultima generazione, l'ho sempre visto sorridente, pacato, cercando di dare letture tecniche delle partite, evitando di farsi trascinare dai giornalisti in polemiche sugli arbitri e gli avversari. 
Come tecnico non so giudicarlo, ma fino a poco tempo fa quasi tutti ne parlavano bene, apprezzando come faceva giocare la Fiorentina, tormentata da infortuni di giocatori importanti (Rossi) o ritenuti tali (Gomez). In più sopportando senza fiatare, almeno esteriormente, cessioni importanti come Jovetic e Quadrado.
A tre quarti di stagione aveva fatto benissimo, arrivando alle semifinali di Coppa Italia e Europa League, e in corsa per la qualificazione al terzo posto, buono per i preliminari di Champions. Il finale in effetti è stato piuttosto amaro, con le sconfitte contro Juve (inaspettata, dopo il 2-1 a Torino) e Siviglia (più forte, e ancora vincitrice della vecchia coppa Uefa), e un forte rallentamento in campionato, dove alla fine però la Viola è arrivata quarta, davanti al disastroso Napoli (rispetto ai pronostici della vigilia, che lo vedevano in lotta per lo scudetto, e con un potenziale tecnico decisamente superiore). 
Ultimamente si vedeva che aveva un certo malumore, e che con la dirigenza la sintonia si fosse interrotta. Se non ricordo male accadde anche con Prandelli, e pure in quel caso i Della Valle si sbrigarono a dare la croce addosso all'allenatore.
La versione della Società la potete leggere di seguito. Io vorrei sentire anche quella dell'ex aeroplanino.
Certo, a questo punto, con le panchine di serie A più appetibili assegnate ( Mihajlovic al Milan, Sarri al Napoli, Mancini sicuramente confermato all'Inter per non parlare di Allegri alla Juve), cadrebbe la maliziosa interpretazione dei Della Valle che vorrebbero l'atteggiamento del tecnico motivato dalla sua volontà di provocare la rottura, spingere la Fiorentina all'esonero e liberarsi così dalla clausola rescissoria contrattualmente prevista. A meno che Montella non abbia richieste dall'estero.
Oppure, facciamo i complottisti della domenica, un clamoroso cambio sulla panchina della Roma, dove non hanno apprezzato le ultime esternazioni del bel tenebroso Garcia ?
Sono curioso di vedere.







La Fiorentina esonera Montella: “Comportamento non rispettoso”

La motivazione dei Della Valle: «E’ venuto meno il rapporto fiduciario». Panchina a Paulo Sousa o Ventura
 
 
ANSA
Vincenzo Montella

 
La Fiorentina ha esonerato l’allenatore Vincenzo Montella. «ACF Fiorentina ha valutato il comportamento ultimamente tenuto dal proprio allenatore Vincenzo Montella come la precisa volontà di liberarsi da un contratto legittimamente firmato meno di due anni fa perché contenente una clausola che l’allenatore non ritiene più nel suo interesse, ma che a suo tempo aveva concordato», si legge nella nota del club gigliato. 

«Così, con grande rammarico, dobbiamo prendere atto del fatto che è venuto meno il rapporto fiduciario necessario per la prosecuzione di qualunque rapporto e siamo pertanto costretti - per il bene della società- ad esonerare Vincenzo Montella. Questa situazione repentina ovviamente ci crea problemi organizzativi che dobbiamo risolvere con urgenza», prosegue la società. «Ci saremmo aspettati dall’allenatore un comportamento più chiaro, più rispettoso e meno ambiguo nei confronti di una maglia, dei suoi tifosi e di una società che tanto gli hanno dato», conclude la Fiorentina.  

Per la sua successione resta forte il nome del portoghese Paulo Sousa, ex giocatore di Juve e Inter, in vantaggio sull’allenatore del Toro Giampiero Ventura.

Nessun commento:

Posta un commento