sabato 10 ottobre 2015

MARINO OK, MA VOGLIAMO PARLARE DELLA BUROCRAZIA ROMANA ? LA DURISSIMA DENUNCIA DELL'EX ASSESSORE ESPOSITO

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In un altro post  ( http://ultimocamerlengo.blogspot.it/2015/10/e-se-i-romani-avessero-i-sindaci-che-si.html )
abbiamo dato spazio alla disamina generale e severissima di Ernesto Galli della Loggia sui mali di Roma, che non è possibile addossare solo alla classe politica.
In questo è illuminante l'intervista del Coriere della Sera all'ex assessore Esposito, responsabile per un certo tempo del settore Trasporti, uno dei più nevralgici e scandalosi della Capitale. 
Suggerimento prima e dopo la lettura : tenere a portata di mano un maalox...



Il Corriere della Sera - Digital Edition

L’ex assessore «Negli uffici del Comune un
sistema incancrenito. Ho un dossier per i pm»
 
Le decisioni La struttura amministrativa vive di vita propria,
fa solo finta di farti decidere
Esposito: c’è chi scrive male le delibere perché il Tar le bocci

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ROMA «La struttura amministrativa vive di vita propria, non segue le indicazioni, cambia autonomamente il contenuto delle delibere, a volte le scrive male proprio per farle bocciare al Tar...».
Stefano Esposito, scusi: sta dicendo che a Roma, in Campidoglio, gli uffici non rispondono agli assessori ma ad altri interessi?
«Gli uffici se ne strafottono di ciò che chiede la politica... quelli viaggiano con stipendi superiori ai centoventi-centosessanta mila euro e fanno solamente finta di farti decidere, è chiaro?».
Il senatore Pd che giovedì si è dimesso dalla giunta romana è stato per settanta giorni l’assessore ai Trasporti: abituato a un eloquio a volte parecchio colorito, Esposito oggi dice «ciò che non avevo mai reso pubblico». E che, almeno in parte, è raccolto in un faldone «che porterò a Giuseppe Pignatone. Non so se contenga comportamenti penalmente rilevanti ma è bene che tutto sia valutato». E così racconta episodi che sarebbero quasi comici, se non finissero per impattare senza pietà sulla vita dei cittadini. Esposito è cresciuto a Torino: negli ultimi mesi deve aver guardato Roma con occhi poco abituati alla sua luce, alle sue ombre.
Accusare la macchina amministrativa non è un alibi per la politica?
«Faccio degli esempi così ci chiariamo, va bene? Cosa ci fa un segnale di inversione a “u” in una strada pedonalizzata? Lo spiego: siamo in via di Porta San Sebastiano, tra Circo Massimo e Appia Antica, una strada importante, con ville di personaggi famosi. Chiedo spiegazioni: i funzionari balbettano, poi dicono che c’è una scuola all’inizio della via e le mamme hanno bisogno di fare inversione per portare i figli. Chissà di quale famiglia sono quei figli? Così mi metto a urlare! E con quale risultato? Le automobili là passano ancora».
Quando ha capito che la situazione era questa?
«Subito. Appena insediato ho chiesto agli uffici di scrivere una delibera per vietare ai bus turistici di entrare in centro storico. Percepisco resistenze e cerco un compromesso: rinuncio al divieto totale ma ordino di aumentare notevolmente i prezzi per i pass d’ingresso. Scrivono l’atto con i nuovi prezzi ma inseriscono una serie di deroghe con sconti notevoli praticamente per tutti. Quindi hanno scritte le mie regole e il loro modo per aggirarle... chiaro come funziona? Un funzionario ha spiegato al mio capo segreteria: “Gli assessori passano, noi rimaniamo”».
Lei parla anche di «gare opache» in Atac.
«Anche là c’è un’opacità spaventosa. Le ferrovie da mesi propongono il biglietto integrato per il Giubileo, per farlo però hanno bisogno di accedere al sistema elettronico di Atac con una chiave numerica, un codice. Non glielo danno, io indago e capisco: Atac gestisce anche Metrebus, un altro biglietto integrato, con Cotral, trasporti regionali, e ferrovie, e per questo dovrebbe redistribuire gli incassi. Ma non lo fa, e deve decine di milioni sia a Cotral sia alle ferrovie. Così ho scritto tre lettere per sollecitare l’invio del codice alle ferrovie per il biglietto del Giubileo: mi hanno risposto che la delega su Atac è di Marino, non mia... Sto parlando di un problema ben più diffuso di quanto si pensi. Quando sono arrivato una serie di provvedimenti del Comune, come quello sulle strisce blu, erano stati bocciati dal Tar. Erano scritti così male che ho pensato: li avranno scritti degli incompetenti. Invece no, professionisti strapagati».
Potevate fare di più?
«L’inchiesta Mafia Capitale, per la quale Pignatone va ringraziato in eterno, portava con sé la missione di bonificare la macchina amministrativa, e farlo, decapitare i cattivi, sarebbe stato importante. 

Ma parlare di questo a Roma non ti rende popolare nel ceto politico, perché questo metodo clientelare e consociativo è radicato da almeno venticinque anni... chiaro? È un sistema incancrenito».

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