venerdì 29 gennaio 2016

CIAO SAETTA



 
Saetta è – era – un dolce bassotto di 10 anni, mascotte del circolo sportivo, il CT Tor Carbone,  dove vado a giocare, di proprietà dei titolari e di fatto adottato da molti di noi soci, che lo viziavamo quotidianamente portandogli qualche golosità da mangiare.

In effetti la cosa sulla dieta di Saetta incideva, che col tempo aveva un po’ perso la naturale eleganza dei bassotti per assomigliare un pochino di più ad una simpatica salsiccia mobile con coda e orecchie.

La padrona ogni tanto ci esortava a rispettare un regime salutare di dieta, e Saetta, poco contento, recuperava, almeno per qualche tempo, sembianze più in linea con la sua razza.

Recentemente, a fare compagnia al bassotto, era arrivato un meticcio simpaticissimo, cucciolo di razza indefinita, giocherellone e tormentoso, che il cane più anziano sopportava con pazienza biblica.
Vederli era una gioia.

Saetta dunque è stato un cane contento, libero di circolare in un posto bellissimo, che tale è Tor Carbone, nel cuore del parco dell’Appia Antica, con la certezza, alla sera, di trovare pasto e cuccia calde a casa dei proprietari, dove lo attendevano anche le carezze e le coccole dei padroncini
Chi meglio di lui ?
Ecco, nella tristezza per la sua improvvisa, e per questo più dolorosa, scomparsa, mi consolo pensando che Saetta è stato un cane felice, che ha avuto una bella vita.

Ciao “Sappo”, e chissà che anche la dove sei ci sta  un “viziatore” che ti porta ogni giorno quegli ossetti di prosciutto che ti piacevano tanto.

Mi piace pensare di sì.

Nessun commento:

Posta un commento