mercoledì 24 febbraio 2016

GUARDIOLA BATTE ALLEGRI 2-0. POI IL CUORE JUVE RIMONTA E FINISCE 2-2

Risultati immagini per allegri e guardiola

Sicuramente mi attirerò gli strali di molti compagni di fede calcistica, esprimendo la mia condivisione del pensiero di Mario Sconcerti, che trovate nel post che segue.
Allegri ha un'idea del calcio che a me non piace, e che si può sintetizzare in uno dei suoi slogan - certo poco originali - preferiti : chi vuole divertirsi vada al circo. Che tra l'altro è una stupidaggine perché basta cambiare canale e vedere altre squadre : il Barcellona, naturalmente (meglio questo dei tre tenori che quello di Guardiola), ma anche altre meno blasonate però dedite a giocare in attacco.
La juve contiana dei primi due anni era sicuramente più divertente di questa del conte Max.
Poi certo, per i tifosi il risultato è l'UNICA cosa che conta, e quindi, finché vincono, anche quelli del pullman davanti alla porta hanno ragione. So che è così, ma non è il mio pensiero.
Naturalmente sono contento quando la Juventus vince, però lo sarei molto di più se potessi guardarla e divertirmi. Invece non mi succede, e infatti la guardo poco. Colpa mia.
Però mi pare difficile non essere d'accordo con la disamina di Sconcerti, tanto più tenendo conto di due fattori :
1) il Bayern ha il suo reparto meno forte nella difesa
2) quest'ultima ieri era falcidiata dagli infortuni, quindi presumibilmente più debole del solito.
Perché concedere 70 metri di campo ai settori più forti del Bayern, invece di provare ad attaccarli fin dalla loro area ? Rischio del contropiede ? Certo, ma così abbiamo per un'ora lasciato il pallone agli avversari, e dai e dai il gol lo prendi, specie con quel po' po' di avversari. Ok, forse i due gol erano viziati, forse c'era un rigore, ma se Muller segnava nelle altre due occasioni limpide che gli erano capitate ? E le difficoltà denunciate dal Bayern quando finalmente la Juve, che certo non poteva difendere lo 0-2, si è spostata massicciamente in avanti ?
Alla fine non passeremo il turno e non certo per colpa di Allegri, semplicemente perché quelli del Bayern sono più forti. Però la mezzora finale testimonia che potevamo giocarcela diversamente.
Magari perdendo, ma giocando.



Il Corriere della Sera - Digital Edition

 Dopo aver ballato i bianconeri hanno imposto la superiorità fisica

Risultati immagini per juve bayern 2 2

Grande prestazione della Juve, una rimonta quasi eccezionale soprattutto per aver imposto una vera sudditanza fisica al Bayern nella metà centrale del secondo tempo. Il resto è un risultato che va molto meglio ai tedeschi ma lascia socchiusa una porta anche alla Juve. La vera domanda del dopo partita è come si sarebbe dovuta giocare col senno di poi. Allegri è stato dominato nel primo tempo e ha fatto ballare il Bayern nel secondo. Qual è la verità? C’era una soluzione di mezzo che non fosse così drastica?

L’impressione netta è di un Bayern migliore per qualità e di una Juve che ha subito rinunciato a giocare in velocità.
Forse entrambe le squadre hanno a turno fatto quello che sanno fare meglio, ma la Juve di un’ora è rimasta a guardare e il Bayern degli altri trenta minuti è stato a soffrire l’agonismo della Juve.
In sostanza a me sembra che tutti abbiano soprattutto fatto quello che è stato loro concesso di fare.
Ha sbagliato partita Allegri che per troppo tempo ha rinunciato a giocare.
Ha sbagliato Guardiola quando ha pensato di aver già vinto e ha abbassato i ritmi di gioco, il vecchio errore del possesso palla. Che cosa ci fosse nel mezzo non lo sapremo mai. Di sicuro nel primo tempo il Bayern ha più che dominato, mentre nel secondo era una squadra sguarnita in discreta balia dell’agonismo avversario. Forse è stata semplicemente una bellissima partita dove si è sbagliato equilibrio. In fondo il calcio migliore è quello che non vogliamo, squadre lunghe e tanti errori. Questa mi è sembrata la partita: un bisogno di trovare sempre soluzioni logiche in un gioco che andava via da solo, che si nutre di istinto e di slanci.
Il Bayern è più forte della Juve ma aveva una difesa improvvisata. Ha senso allora giocare per un’ora senza impegnare la difesa?
Ma il Bayern è anche logica di attacco, palloni difficili giocati con semplicità fin dentro l’area. Ha senso allora che la Juve si chiuda per un’ora aspettando gli avversari dove sono più forti? Credo abbiano sbagliato partita entrambe gli allenatori, forse traditi dai loro giocatori troppo dediti alle informazioni. Ma è da questi errori che nasce una grande partita. E questa lo è stata.
Non ha vinto nessuno, a loro modo hanno perso tutti. Resta però un concetto ultimo del calcio che andrebbe assecondato di più: ognuno faccia quello che può, senza autolimitarsi in partenza

Nessun commento:

Posta un commento