domenica 5 giugno 2016

PERDERE PER IMPARARE. E SE LO DICE MICHAEL JORDAN...


 Risultati immagini per castellitto in treatment

Gli psicanalisti spiegano come l'essere umano sia un giudice fin troppo severo di se stesso, e la facilità di affliggersi e punirsi tramite i sensi di colpa è tra le cause più frequenti delle nevrosi, quando non peggio, che conducano i pazienti sul fatidico lettino (in realtà ora passato di modo, essendo più consueto il confronto vis a vis, come ben ci ha mostrato Sergio Castellitto nella fortunata serie In Treatment). 
Però questo avviene a livello INCONSCIO. In superficie le cose vanno diversamente, e la nostra capacità di promuoverci per quello che facciamo bene ( o crediamo di farlo) e trovare alibi e giustificazioni assolutorie in caso contrario, ha dell'incredibile.
Personalmente, conosco praticamente solo persone della seconda categoria, molto spesse dedite, nell'autoassolversi per un fallimento, a trovare ALTROVE le cause dell'insuccesso. Insomma, non è mai colpa nostra, ma di altri/o. Sempre.
Ebbene, Gianrico Carofiglio, nel suo bel libricino Passeggeri Notturni, mette in guardia da questa pratica cui da un nome inglese : selv serving bias , ed esorta a sottrarsi ad essa, sottolineando gli aspetti positivi della reazione. 
Per esempio, scrive, può migliorare i nostri rappori personali e la nostra comprensione del mondo. Soprattutto, può trasformare l'idea che abbiamo del successo e dell'insuccesso, cambiando letteralmente le nostre vite. Accettare che le nostre sconfitte dipendano, di regola, da noi e non dal prossimo o dal destino avverso ci consente di imparare da esse, apprezzandole, trovandole addirittura desiderabili e cogliendo le inattese opportunità che ci propongono.
Ora, magari Carofiglio si fa prendere un po' la mano, quando parla addirittura di sconfitte "desiderabili", però è vero che, con la testa giusta, s'impara più da queste che dalle vittorie, che a volte ci fanno "sedere", ci rassicurano troppo e non ci stimolano a migliorare.
Tempo fa, un simpatico ragazzo, molto bravo tecnicamente, che aveva appena person una semifinale a tennis, alla fine di una serena disamina sulle ragioni della sconfitta, dove al primo posto aveva subito messo che l'avversario era stato più forte, aveva concluso salutandomi con un sorriso : a tennis quando vinci vinci, e quando perdi impari".
Carofiglio fa esempi più altisonanti e quindi suggestivi :
Bill Gates ha detto che il modo migliore per raggiungere il successo è raddoppiare il numero dei nostri fallimenti; Niels Bohr (premio nobel della fisica nel 1922, scienziato e filosofo) che il vero esperto è chi ha fatto tutti gli errori possibili nel proprio campo ; Goethe che gli errori dell'uomo sono ciò che in realtà lo rendono più amabile.
Ma impagabile è Michael Jordan : Nella mia carriera ho sbagliato più di 9000 tiri. Ho perso 300 partite. Per 36 volte i miei compagni si sono affidati a me per il canestro decisivo e io l'ho sbagliato. Ho fallito tante e tante volte nella vita. Ed per questo che alla fine ho vinto tutto. 
 
 Risultati immagini per michael jordan schiacciata

1 commento:


  1. Avete bisogno di finanziamenti per consolidare il debito?
    Ciao
    Io sono un Chief Financial Officer di nazionalità italiana e sono in grado di dare prestiti che vanno
    da € 1.000 a 18.000.000 con TEG annuale fisso: 3% sull'importo per essere preso in prestito. Sei una persona di buona fede e in grado di rimborsare a breve, medio, a lungo termine con condizioni che renderanno la vita più facile. Non voglio violare la legge sull'usura, perché io non sono una banca, quindi non molto richiede documenti, ma devi
    essere una persona giusta, onesta, saggia e affidabile. Per contattarmi: ( frucco.cristian.0973@gmail.com )

    Cordiali Saluti..

    RispondiElimina