giovedì 1 settembre 2016

E C'E' CHI BOCCIA MAROTTA : LA JUVE CON PIRLO, VIDAL, POGBA E TEVEZ PIU' FORTE DI QUESTA

Risultati immagini per pirlo vidal pogba

In mezzo ai tanti peana per il mercato della Juventus, ancorché con la macchia finale del centrocampista sfumato, addirittura in modo beffardo, ecco un'analisi del tutto controcorrente proveniente peraltro da un osservatore che è anche tifoso della Signora : Pierluigi Panza, del Corriere della Sera.
Francamente il suo giudizio, che trovate di seguito, mi sembra troppo severo, però su alcune cose concordo con lui : non ci vuole grande abilità a prendere giocatori sfruttando la clausola rescissoria...certo, devi convincerli a venire da te.  Il parametro zero è sempre un rischio, perché potrebbe essere che dietro al mancato rinnovo a vederci giusto sia stata la società precedente. Però con Pirlo, che pure Panza giustamente cita come grande centrocampista del recente passato, ha avuto ragione la Juve e non il Milan, così come probabilmente ha fatto bene a lasciarlo andare, vista la richiesta del giocatore, con un anno di anticipo.
Pogba purtroppo non eravamo in grado di tenerlo, di fronte al contratto monstre offerto al giocatore ( oltre dieci milioni di euro l'anno...sono 20 lordi !!) dal Manchester United.
Certo, con Ibra e Pogba, anche io credo che Mourinho si sia rinforzato più di noi con Higuain e Pjinic, che pure stimo grandi giocatori.  Allo stesso tempo, quando penso ad un centrocampo con Vidal, Pirlo e Pogba, con Tevez avanti ( giocatori coi quali l'ultima Juve di Conte fece il record dei 102 punti in campionato e il primo Allegri finì in finale di Champions) , qualche dubbio se oggi si sia più forti mi viene...
In attacco penso che Dybala, che è già forte e probabilmente diventerà anche più bravo dell'Apache, e Higuain siano  superiori alla coppia Tevez Llorente del tempo ( ancorché ci fosse  l'aggiunta di lusso di Morata, all'esordio da noi). Ma a centrocampo...
Per carità, Marchisio, Kedira e Pjianic sembrano sulla carta un bellissimo reparto, ma quante volte giocheranno TUTTI ?? Fino a dicembre gennaio il principino non ci sarà ( e dopo un crociato la ripresa è da vedere, mica è un menisco...) e Kedira lo scorso anno ha giocato meno del 50% delle partite in totale.
I sostituti sono ottimi giocatori (Lemina, Ashamoa, Sturaro, mettiamoci anche Hernanes che comunque non sarà nella lista della Champions) ma non all'altezza dei titolari, figuriamoci di quelli partiti.
In Italia la sensazione è che la rosa, comunque potenziata in attacco (credo in Pjaca e sono contento sia stato ripreso Cuadrado) e in difesa (Benatia e Rugani hanno dimostrato di poter sostituire bene i tre pilastri, un po' attempati, della BBC), possa senz'altro ambire allo storico traguardo del sesto scudetto consecutivo, superando ogni leggendaria serie precedente.
In Europa, possiamo ben figurare ma restiamo, per me, un gradino dietro le solite favorite, con il prepotente ritorno dei due Manchester.

Pierluigi Panza (CorSera): "Juve, sentirai la mancanza di Pogba e Morata"

L'analisi del giornalista del quotidiano milanese.
01.09.2016 20:00 di Alessandro Vignati  articolo letto 4007 volte
© foto di Imago/Image Sport
Pierluigi Panza (CorSera): "Juve, sentirai la mancanza di Pogba e Morata"
Nello spazio sul sito del Corriere della Sera "Giornalisti nel pallone" il redattore del quotidiano milanese e tifoso juventini Pierluigi Panza ha parlato della Juventus. Mercato chiuso: "La Juve è uno squadrone, ma in questo calcio mercato i suoi dirigenti sono stati insufficienti e ridicolizzati. La Juve ha dovuto cedere i due migliori talenti 23enni del calcio europeo: Pogba e Morata. In Europa siamo come il Sassuolo, gli squadroni ci danno i loro talenti e poi se li fanno restituire. Raiola ci aveva fatto il piacere di portare Pogba a zero, ma solo per guadagnarci dopo rivendendolo. Higuain e Pjanic sono ottimi giocatori, ma sono stati presi in Italia pagando la clausola rescissoria, non abbiamo strappato un euro di sconto né al Napoli né alla Roma e non siamo riusciti a inserire nella trattativa alcun giocatore. Per prenderli ci è voluta la stessa bravura che ci vuole ad andare in posta a pagare una bolletta avendo i soldi a disposizione. Per altro, preso Higuain (benissimo) si doveva vendere Mandzukic per evitare pericolosi nervosismi, e tenere un “semplice” sostituto. A zero arriva Dani Alves… ma il Barcellona non ha l’anello al naso e perché ce lo ha lasciato si è già capito: a 33 anni non torna in difesa. Mascherano, invece, non è venuto, guarda un po’! Preso Pjaca vincendo la flebilissima concorrenza del Milan attuale, e ri-preso Cuadrado per la cifra folle di 25 milioni (così abbiamo due ali destre e non avremmo nemmeno un difensore di fascia se non fosse rimasto involontariamente Lichsteiner) , arriviamo all’unico vero acquisto che deve mettere alla prova l’abilità dei dirigenti bianconeri: il centrocampista sostituto di Pogba. Allegri vuole Matuidi e, come è consuetudine delle campagne acquisto di Marotta, il centrocampista che gli allenatori chiedono lui se lo fa beffare. Infatti, si fa prendere per i fondelli dagli arabi del PSG per Matuidi (dato per arrivato da giornali e tv). Poi arriva Witsel (dato per fatto dai giornali): invece no, neanche lui, ci si fa prendere per i fondelli anche dallo Zenit. Con finale da commedia dell’arte: Witsel in albergo a Torino, Hernanes che non va più al Genoa… Un po’ come l’aereo dirottato per quel centravanti da scippare alla Fiorentina e mai arrivato, poi sostituito da Bendter, ricordate? Ricordate gli acquisti di Martines, Krasic, Elia, Isla..? A dicembre, quando Lemina e Asamoah saranno in coppa d’Africa, e Marchisio e Sturaro ancora in rodaggio, avremo due centrocampisti a disposizione, di cui uno, Khedira, infortunato una partita sì e una no. Ricordo che, due anni fa, il centrocampo della Juve era formato da Pirlo, Pogba e Vidal. È vendendo questi che si vince la Champions?".

Nessun commento:

Posta un commento