Curioso di storie. Mi piace ascoltarle e commentarle, con chiunque lo vorrà fare con me.
venerdì 11 agosto 2017
STAVOLTA LA MIA JUVE PARTE DIETRO. MENO MALE PURE LA ROMA...
Coerentemente con la previsione di un anno sabbatico, relativamente al calcio e alla "mia" Juventus, ho tediato poco i miei amici bianconeri con dissertazioni sulla campagna acquisti della Signora.
L'ho già scritto, e non per scaramanzia : dopo sei scudetti di fila, sono certo che non ci sarà il settimo e non perché ci concentreremo sulla mitica Champions, semplicemente perché sono aumentate le rivali ed è veramente difficilissimo, dopo un filotto del genere, non flettere.
A questo aggiungiamoci che, more solito, l'estate vede partenze eccellenti, e il mercato non è stato, finora, brillante come quello dello scorso anno, quando arrivarono Higuain, Dani Alves, Pijanic e una grande promessa (per ora rimasta tale) come Pjaca.
E' vero, sono arrivati Douglas Costa e Bernardeschi, giocatori talentuosi, ma in ruoli dove già eravamo coperti ( certo si può pensare che meglio abbondare, pensando alle flessioni di forma e agli infortuni) con Cuadrado, Pjaca - quando tornerà . e Mandzukic, ormai esterno collaudato, non veloce ma potente.
Cuadrado andrà via, si legge. Siamo sicuri che i nuovi siano migliori ?
Abbiamo perso Bonucci, in rottura con Allegri e storto anche con la Società, che ha sostenuto il tecnico, e Dani Alves, che nella parte finale della stagione aveva mostrato che razza di giocatore era.
Continuiamo ad essere carenti a centrocampo, dove abbiamo perso, negli anni, prima Vidal e Pirlo, poi Pogba, senza sostituire validamente nessuno dei tre. Magari Pjianic, al secondo anno, migliorerà (speriamo), e potrebbe essere il regista che non abbiamo, ma Kedira e Marchisio, ancorché bravi, non hanno furore agonistico, potenza e tecnica variamente mostrati dal cileno e dal francese.
Sono tre anni che in estate leggiamo di sfinenti trattative con l'universo mondo, e i nomi faccio fatica a ricordarli tutti : Gomez, Witsel, Matuidi, Sissoko, Matic, 'Nzonzi (??), Emre Can (?), Strootman, Milinkovic Savic (gli ultimi due più per riempire i giornali) ...
Sicuramente ne scordo vari. Non parliamo dei sogni impossibili, che pure sono stati menzionati : Verratti, Iniesta, Isco, Modric Rakitic, Kroos...i veri crac che però sono incedibili, perché appartengono a squadre dove i giocatori per lo più arrivano, non partono... E beati loro !
Insomma, rispetto alla Juve di altri Agnelli - altre epoche - questa compra ma anche vende, perdendo ogni anno pezzi importanti.
Certo siamo comunque riusciti a continuare a vincere, e io sono contentissimo dello storico record dei sei scudetti consecutivi, però sono spiazzato e un po' dispiaciuto di queste ripetute partenze, invidiando club come Il Real, il Bayern, il Barcellona (oddio, quest'anno con l'incredibile eccezione di Neymar) che si tengono stretti i loro campionissimi e riescono a prenderne di nuovi (magari mettendoli in panchina).
Sarà, immagino, l'ultimo anno per diversi senatori, in primis Buffon e Barzagli, e credo anche per Allegri - che forse era meglio lasciasse già da questo.
Si legge, appunto per l'arrivo di due esterni offensivi come gli ex di Bayern e Fiorentina, di una Juventus più offensiva. Vedremo, ne sarei contento, ma un po', con il conte Max in panchina, anche stupito.
Piacevolmente.
Per lo scudetto vedo in pole Napoli, Inter e Milan, nell'ordine.
La squadra di Sarri è identica, e nel girone di ritorno lo scorso anno è stata la più forte, nell'Inter c'è uno dei migliori allenatori italiani, e già si sta vedendo, al di là del mercato, ancora in fieri, mentre nel Milan sono cambiati TUTTI, e francamente immagino un problema di amalgama, però la formazione è forte e Montella è bravo.
Noi e Roma, stavolta, dietro.
Sarà un anno rilassato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento