lunedì 26 settembre 2011

TV PUBBLICA : IPOCRISIA E CANONE . QUALCUNO LO SPIEGHI A FABIO FAZIO.

Ieri Travaglio, che deve soffrire crisi di astinenza catodiche non da poco orfano com'è di Anno Zero (figuriamoci Santoro !!!) , ha preso un po' di metadone propinato dal buon Fazio che una mano ai suoi compagni di merenda non la fa mai mancare.
Ad una domanda sul futuro del suo mentore televisivo, sempre Santoro ovvio, Travaglio risponde preoccupato. Il progetto dei "COMIZI D'AMORE" da lanciare su piattaforma multimediale non è facile da realizzare, e il mercato è "sempre meno libero" . Ovviamente non manca la battuta sulla RAI che giocherebbe contro se stessa, rinunciando a programmi che gli davano un sacco di soldi.  A quel punto il buonista Fazio (mi piaceva il Fazio di "quelli che il calcio", ma poi la sua ruffianeria è diventata troppo stomachevole ) ha chiosato :
"( Sono cresciuto con l’idea che la Rai è di tutti - ha chiosato Fazio - e quindi ci devono stare tutti. Se è uno spazio vuoto, è inutile. Spero che questa trasmissione riesca sempre a dare voce a coloro che noi pubblico eravamo abituati a vedere nella nostra tv, quella pubblica”.(ANSA).


Questa sviolinata di Fazio è di una retorica da basso populismo che sarebbe giustificata solo se  il fortunato conduttore di "Che tempo che fa" fosse in buona fede ( ancorché , a quel punto, stupido assai).
La RAI è di tutti.......Solo su RAI tre si sentono ste cose....

Allora perché la RAI è pubblica ? Perché è pagata col canone. Quanto sono contenti gli italiani di pagare il canone ? ZERO.
Solo perché non vogliono pagare nessuna imposta ? Non solo, anche perché non vogliono pagare qualcosa che li irrita e a volte offende.
E soprattutto perché sanno benissimo, come sa Fazio, che la RAI non è di TUTTI, ma della POLITICA che se la spartisce ben bene.
In questo molto chiaro e obiettivo è il profilo scritto da Pierluigi Battista sul settimanale del Corriere della Sera, opportunamente titolato : " RAI, LA TASSA PIU' IPOCRITA ".
Battista parte da un sondaggio riportato dal collega Sergio Rizzo che appunto riportava il dato del titolo. E del resto, Fazio non lo rammenta, gli italiani si , sul referendum finalizzato alla privatizzazione del moloch RAI la gente aveva votato SI, responso ovviamente disatteso (fine non infrequente per i pronunciamenti referendari...).
Il canone viene contestato da tutti.
Dal popolo di centro destra, che si è sorbita Santoro ed emuli per lustri.
Dal popolo di centro sinistra, che detesta Minzolini , Ferrara .
Si osserva : Bé, cambiate canale....Obiezione che NON vale, col canone di mezzo.
Entrambe le parti NON vogliono che i loro soldi finanzino trasmissioni a se nemiche. Semplice.
La privatizzazione non la vogliono i politici, sinistra in testa, che da sempre ha la sua brava roccaforte in RAI 3  e anche buone diramazioni nelle altre due reti, RAI 1 compresa !.
Nel contestare i vari vizi di questa tassa occulta (perché tale è senza che la si chiami col suo nome), e quindi il suo anacronismo, il suo carattere punitivo, legato al solo fatto di possedere una tv, ancorché la RAI non la guardi mai, Battista risponde indirettamente al demagogico Fazio sottolineando particolarmente il carattere IDEOLOGICO del canone.
Utile a finanziare il nobile "servizio pubblico"....cosa che da decenni almeno non ha più nessun rapporto con la realtà.
Ovviamente che si fa con le tasse più ingiuste, impopolari e possibilmente per questo evase ?
Ma ovvio : SI AUMENTANO.
Con gioia di chi col canone ci mangia, conduttori e lecchini insopportabili per primi.
Aspettatevelo il dono per Natale....

2 commenti:

  1. Complimenti al Camerlengo per il numero dei contatti raggiunti! La capacità di suscitare interesse con le sue parole e le sue riflessioni, che ben conosciamo e appreziamo tutti noi che abbiamo la fortuna di conoscerlo dal vivo, traspaiono evidentemente anche attraverso i suoi post. Buona continuazione:-)))
    Marialaura

    RispondiElimina
  2. Un giornalista scomodo... forse è per il pouf...
    http://notiziedelfuturo.blogspot.com/2011/09/lancio-sedia-ikea-per-travaglio.html

    RispondiElimina