martedì 21 agosto 2012

L'AMORE OMOSESSUALE FA ANCORA TANTA PAURA


Francamente sono rimasto sorpreso nel leggere alcuni commenti dopo il mio post in cui raccontavo un episodio di amore omosessuale a cui mi era capitato di assistere casualmente a Disneyland.
La cosa che mi aveva colpito, e che avevo voluto raccontare, era la dolcezza, l'innamoramento, che correva tra le due giovani donne che facevano la fila davanti a me. L'amore è sempre un bello spettacolo, quando è autentico.
In buona sostanza, questo volevo condividere.
Qualcuno lo ha compreso, qualcun altro no. Il che ci sta. Però chi ha criticato ha interpretato in modo errato - vorrei dire fazioso - quanto da me espresso.
Ma procediamo per gradi. Come mi insegnarono a Giurisprudenza, le "fonti" sono importanti per una più esatta conoscenza. Quindi, chi ha pazienza, dovrebbe prima leggersi il post in questione : http://ultimocamerlengo.blogspot.fr/2012/08/storie-damore-destate-belle-anche.html .
Quindi il commento favorevole :
"
  • STORIE D'AMORE D'ESTATE. BELLE ANCHE QUANDO DIVERSE.
  • "Bravo! Bravissimo!! Non solo per lo stile ma soprattutto per la sensibilità nell'avvertire la bellezza dell'Amore, qualunque esso sia."
    "Articolo molto tenero."

    E quello no :

    Mah... a me 'ste storie fanno venire in mente quelli che un tempo parlando del tal amico ateo (20 anni fa non era di moda come adesso) ad un certo punto, colti da inconsapevole buonismo ante litteram, dicevano: "Si comporta meglio di quelli che vanno in chiesa".
    Adesso si adattano gli stessi luoghi comuni a queste situazioni pruriginose: due lesbiche sono meglio delle coppie "normali".
    A Disneyland.
    Appunto.
    Perché durante tutto il tempo passato dal blogger nel paese dei balocchi, a quanto è dato sapere, solo queste due ragazze si scambiavano effusioni?

    Forse perché le coppie normali, in un luogo zeppo di possibili pericoli e distrazioni varie, erano impegnate a guardare i figli piuttosto che se stesse? Chissà....
    O forse perché le coppie normali non sono di norma esibizioniste?
    Eh.... lo so.... le due amiche si "limitavano" a qualche fugace toccatina ma le due amiche sanno anche che due ragazze carine non passano MAI inosservate e quindi quel "poco" basta ed avanza per attirare l'attenzione (e non solo) di chi in coda non ha nient'altro da fare che guardare chi ha intorno."

    Altri commenti hanno riguardato le "povere bambine" con due madri simili.



    Ora, a me sembra che i primi commenti abbiano colto lo spirito del post, e non perché favorevoli, ma perché di quello io volevo scrivere.
    Il problema della famiglia omosessuale, e quindi delle due bambine con due mamme e chissà se con un padre, l'ho solo sfiorato, anche perché NON so assolutamente la storia di queste due ragazze (né la sanno i critici del post). Mi sarebbe piaciuto conoscerla, non potendo ho usato il termine "curiosità" , forse sarebbe stato più corretto e rappresentativo del mio pensiero in materia quello di "perplessità".
    MAI comunque di condanna.
    Io quelle due bimbe le ho viste FELICI, coccolate e seguite. Ma non costruisco su un episodio una teoria.
    Né ho scritto l'esaltazione dell'amore omosessuale su quello normale. Li vedo IDENTICI. Non credo che quelle due fossero migliori delle centinaia di altre coppie intraviste perché lesbiche. Semplicemente, quel giorno è stato COSI'. Magari era perché quelle due stavano insieme da un mese (l'Amore degli inizi , si sa, dà entusiasmi diversi ..Albert Cohen ci scrisse un bellissimo libro che suggerisco: "Bella del Signore")
    Io ho diversi amici gay, finora maschi, da poco anche una donna. Sempre andato d'accordo, e mai avuto discussioni di sorta. Da un po' si è aperta la delicata questione delle unioni civili, problema particolarmente spinoso proprio in ordine alla questione dei figli. Non era certo il tema del post, né la mia era una lancia spezzata in favore delle famiglie gay.
    Confesso che il problema non mi tocca, e quindi non ho mai approfondito la questione. Laicamente e da liberale, tendo a pensare che ciascuno dovrebbe poter  fare cio' che vuole se non danneggia gli altri. Per cui  che una coppia omosessuale possa avere gli stessi diritti di una etero, lo trovo giusto.
    Può essere più delicata la questione dei figli.(che NON scelgono). Ma qui mi fermo, perché, lo ripeto per quelli del 777,  è aspetto delicato che non mi coinvolge. Mai votato a quei referendum dove l'indifferenza mi impediva di farmi un'idea sufficiente sul tema oggetto del quesito referendario. Potrei certo esprimere un pensiero superficiale, come alcuni che ho letto, tanto per spirito polemico. Dire per esempio che tra una coppia omosessuale felice ed una etero di genitori che si sbranano, mi sembra evidente che per dei figli sia meglio avere in sorte la prima.
    E facendo anche l'avvocato divorzista, so bene che il secondo caso è tutt'altro che raro.
    Ma sarebbe solo il prendere in considerazione UN aspetto di un problema che ne ha altri.
    Chiudo dicendo che criticare va bene, travisare no. Nell'articolo era CHIARO che le due donne, pur evidentemente prese da un momento della loro vita intenso (tipico dell'innamoramento), NON trascuravano le piccole, anzi.
    Questo non sminuiva gli altri, ma esaltava il quadro a cui mi era capitato di assistere.
    P.S.
    E' vero, 40 anni fa (20 sono troppo pochi) gli atei erano guardati con un certo sfavore.
    Ora non più. E non la vedo una involuzione.
    Pronto a scommettere che accadrà la stessa cosa per l'omosessualità



7 commenti:

  1. Post scritto con stile perfetto, tenero e maturo. Risposta che mostra equilibrio e serenita di giudizio.
    L'Amore, quello con la "A" maiuscola, trascende il sesso e, infatti, può essere rivolto ai genitori, ai figli, ad un amico, ad un partner, anche dello stesso sesso se questo è il desiderio libero dell'individuo, e, last but not least, al prossimo (1° comandamento cristiano).
    Pronto ad unirmi alla scommessa senza dubbio vincente, della quale, però, non potrò ricevere il pagamento.
    Il progresso dell'Uomo è inarrestabile ma non sequenziale. Già nel 260 a.C. l'astronomo greco Aristarco sosteneva che la Terra ruotava intorno al Sole ma, Galileo, più di 1824 anni dopo, dovette abiurare!
    Speriamo che almeno Edoardo riscuota la vincita.
    UNCLE

    RispondiElimina
  2. L'abiura di Galileo non riguarda affatto il discorso astronomico, bensì quello "filosofico" omo-centrico, cui Galileo si opponeva con decisione. Tra l'altro, a livello astronomico egli era contestato dagli scienziati contemporanei e non dalla Chiesa. Ciò per sottolineare la sua competenza nell'argomento, ovvero prossima al nulla... Non vorrei tralasciare, poi, la differenza abissale che insiste tra l’amore “agape” di cui parla (amici, genitori, parenti) e l’amore “Eros” che è al centro di questo commento “paraculo” sui gay. Ma lei è tanto “esperto” di Greco e di linguistica quanto il nostro “avvocato” lo è di etica.

    RispondiElimina
  3. Sinceramente dispiaciuto per non essere riuscito a far comprendere il senso del commento che a me sembrava intuibile anche da un bambino. Colpa,senz'altro, della mia crassa ignoranza che non mi consente di corredare il discorso con approfondimenti filosofici o parole greche (Ho fatto lo scientifico, ahimè !!!). In compenso non uso mai parolaccie.
    Peccato non poter migliorare il proprio sapere abbeverandosi alla fonte di cotanta cultura giacchè questo questo saputissimo signore, purtroppo, non si firma?
    UNCLE

    RispondiElimina
  4. Un saputissimo signore che non solo non si firma, ma che come argomentazione ad un commento che "non" gli piace sa solo distruttivamente gettare fango sulla presunta ignoranza di astronomia o di etica di persone che evidentemente non la pensano come lui, senza aggiungere una parola che sia una sull'argomento spinoso.
    Decisamente meglio non poter corredare il discorso con approfondimenti filosofici e/o parole greche, che non riuscire proprio a farlo un discorso, esibendo semmai parolacce.
    Ceffetta

    RispondiElimina
  5. Grazie per la difesa. Non do mai nessun peso ad aggressioni, anche se verbali, che, come giustamente noti tu, invece di esporre il proprio punto di vista sul tema, danno sfoggio di erudizione. Purtroppo sono indice di grave intolleranza che si rifletterà senza dubbio proprio su quegli argomenti che stentano anni ad essere accettati come semplici dimostrazioni di civiltà. Piacere di aver fatto la tua conoscenza "Ceffetta".
    UNCLE

    RispondiElimina
  6. Io mal sopporto le aggressioni verbali abbellite (si fa per dire) da ostentata erudizione, assai inutile se non supportata da argomentazioni reali, come in questo caso.
    Trovo assai incivile tutto questo e me ne vergogno.
    Ps: piacere tutto mio "Uncle" :-)

    RispondiElimina
  7. NON fate per me siete troppo eruditi . Io senplice zappaterra , cesellatore del Globo . spacca lombrichi . ho sentito sempre dire dai "parrucconi" che Galileo Galilei , fu "abbacinato" dalla Chiesa - (reso ceco)

    RispondiElimina