martedì 29 luglio 2014

6 ANNI DI RIDUZIONE CRESCENTE DELL'USO DEL CONTANTE QUANTO HANNO GIOVATO ALL'ECONOMIA ?



C'erano un tedesco un italiano un belga...inizia così l'articolo di Davide Giacalone che ci avverte subito che purtroppo non si tratta di barzelletta, quanto la differenza in Europa tra i vari cittadini della cd. Unione, stavolta in materia di contanti. Gli Italiani possono fare acquisti fino a 1000 euro, i belgi vedono salire l'asticella fino a 15.000 mentre i cittadini del paese "GUIDA" dell'Europa non hanno limite alcuno...
Chi è più felice? Chi si sente più libero ?
Ma non basta. C'è un'altra assurdità. Questa assenza di limite per il bravo teutonico non vale solo nella sua bella Germania, ma anche se fa acquisti in Italia. Si compra una casa in contanti ? Lo può fare. 
Ma in Germania non evadono ! Questa cosa innanzi tutto non è vera. Evadono più di noi, anche se non in percentuale. Semplicemente, in Germania non si sognano di imbalsamare l'economia, mettendo regole sui modi di pagamento e quindi di circolazione del denaro, per combattere l'evasione : scelgono altri modi, evidentemente un po' più efficaci. Ma soprattutto non aggiungono danno (l'evasione) a danno (deprimere il circuito monetario e  quindi economico). 
Noi invece abbiamo sposato la politica della repressione, dell'avvelenamento dei pozzi, per evitare che vi si abbeverino i banditi, e col risultato che le carovane non passano più.
Confrontate lo stato di salute dei due paesi, e forse il sistema caro all'ascetica Gabanelli non è quello migliore.
Senza contare il paradosso, pure denunciato da Giacalone, che lo Stato e i suoi satelliti, come Poste italiane, la moneta elettronica non sempre la gradiscono. Infatti agli sportelli postali prendono il bancomat ma NON le carte di credito... Perché mai ?
Tra l'altro, sono ormai diversi anni che si va avanti con questa sempre più drastica riduzione del contante utilizzabile. Si è passati dai 12.500 euro del 2008 (già peggio dei belgi stavamo), ai 5000 del 2010, ai 2500 del 2011 e quindi agli attuali 999 dal 2012.  
In questi 6 anni di successiva e sempre più marcate costrizioni l'evasione e il sommerso sono scomparsi o significativamente diminuiti ? Non sembrerebbe, dai numeri di Eurispes e dell'Agenzia delle entrate.
In compenso abbiamo un altro modo per soffocare ancora di più l'economia. 
Un affarone.



Liquidi vs pietrificati


Ci sono un italiano, un belga e un tedesco, ma non è una barzelletta e non fa ridere per niente. Quei tre cittadini europei sono uguali davanti alla legge e hanno in tasta la stessa moneta, l’euro. Per il resto sono diversi, con l’italiano messo peggio degli altri. Il decreto “competitività”, attualmente in fase di conversione, chiarisce e solidifica lo svantaggio dei nostri cittadini.
Dunque: ci sono un italiano, un belga e un tedesco, con in tasca 20mila euro in contanti. L’italiano (dal 6 dicembre del 2011) non ne può consegnare ad altri più di 999,99. Il belga può liberamente spenderne 15mila. Il tedesco (come l’olandese) può spendere quello che gli pare, pagando in contante anche l’acquisto di una casa. Già questo basterebbe a descrivere la sorte delle diverse economie nazionali, ma c’è di più. Cosa succede se il tedesco smazzettante si trova a spendere i soldi in Italia, o se un italiano si trova in Germania? Il tedesco continua a fare quel che gli pare, mentre l’italiano continua a sottostare al vincolo più rigido. Con il che si raggiunge il seguente paradosso: l’italiano e il tedesco che abbiano in tasca 20mila euro non sono parimenti ricchi, perché il secondo è comunque più libero di farne quel che crede, quindi è più ricco.
I limiti italiani valgono per gli italiani, ma non valgono per gli altri. Come recita il decreto “competitività”, che di competitivo ha la sfida alla logica e al buon senso. Se puoi usare meno i soldi sei meno competitivo. Dovrebbero chiamarlo: “anti-competitività”. Ma no, risponderebbero i guardiani del satanismo fiscale, quei limiti servono a evitare l’evasione fiscale. Usare la moneta elettronica, i bancomat e le carte di credito, è un salto di morale e civiltà. Se così fosse, allora, qualcuno dovrebbe rispondere alla seguente domanda: perché lo Stato vuole il denaro contante? Sono stato a rinnovare il passaporto e per comprare la marca da bollo, quindi per versare soldi allo Stato, accettano solo bigliettoni. Niente carte. Se vai all’ufficio postale, quindi sempre ad uno sportello statale, puoi usare il bancomat, ma non la carta di credito. Perché, se il denaro elettronico è così virtuoso e profumato, è tenuto ad accettarlo il salumiere, sono tenuti i professionisti ad avere le apposite macchinette, ma lo Stato non lo vuole? Si attende risposta.
Noi italiani siamo quelli che possiamo usare meno i contanti. Siamo anche quelli con meno evasione fiscale? I greci, che ne hanno viste di tutti i colori, possono spingersi fino a 1500. I francesi a 3mila. I tedeschi sono anche quelli con la maggiore evasione fiscale? Credo proprio di sì, ma se ne sono fatti una ragione e incassano più gettito iva che da noi. Perché i soldi devi pur spenderli. Ho letto di un giudice tedesco che ha condannato il gestore di un centro massaggi tantrici, il quale sosteneva che sì, colà si massaggiano anche i genitali, ma lo si fa per star bene, non per godere, il signor giudice lo ha mandato a stendere: paghi le tasse relative ai servizi sessuali (bordelli) e non quelle per le cure mediche. Siccome ho qualche dubbio che in tali posti si acceda in massa con la carta di credito, perché alla riservatezza non crede nessuno (giustamente) e ci sono cose che rientrano, stricto sensu, fra i cavoli propri, ecco che l’erario tedesco incassa più tasse anche dai servizietti, lasciando che scorra il liquido (absit iniura verbis). Lo trovate scandaloso? Lo trovo ragionevole e di buon senso.
L’italiano, però, può solo fino ad una certa cifra. Altrimenti deve provvedere da sé solo. O sola. Di che esserne orgogliosi. Il negoziante tedesco che insassasse dall’italiano più di 999,99 euro gli direbbe: danke. Quello italiano che incassi la pari cifra dal tedesco deve, invece, correre in banca a depositare, magari anche chiedendo scusa. Altrimenti è un criminale.
Moralismo e satanismo sono demoni che viaggiano in coppia, capaci solo di propiziare sofferenze e povertà. L’opposto della competitività, che viaggia in tandem con la libertà. Ci sarà pure una ragione per cui chi non punisce la spesa cresce e chi la fustiga stagna o deperisce. Non ci vuole un genio a capire che la pretesa di taglieggiare tutto finisce con lo sradicare commercio e crescita. Ed è abbastanza evidente che avere in tasca la stessa moneta, ma essere costretti a pagarla di più e usarla di meno è la condizione perfetta per destinarla alla dannazione. Ma son dettagli minori, piccoli fastidi dati dalla realtà, per nulla in grado d’inquietare le pietrificate menti del settarismo fiscale.

Nessun commento:

Posta un commento