venerdì 24 giugno 2011

MASANIELLO , MALE LA PRIMA !

Che io pensi male di Luigi De MAgistris è cosa nota a chi ha la pazienza di leggere ogni tanto il camerlengo.
Una persona che ha usato il suo ruolo di magistrato per portare avanti le sue idee politiche merita ogni riprovazione.  Quando si è messo a far politica l'ho trovato un "riequilibrio" delle cose per come dovrebbero essere. Certo io non lo voterei MAI, e quindi non approvo la scelta della maggioranza dei napoletani.
Con questa premessa, si può intuire l'umana soddisfazione provata al primo flop da sindaco del nuovo MAsaniello pertenopeo (NApoli ogni tanto se ne sceglie uno, per forza).
Badate, non credo che qualcuno rimproveri il pasionario di NON aver fatto il miracolo di far sparire la "Monnezza" da NApoli nei 5 giorni promessi, quanto di averla fatta questa promessa !!!.
Ma benedetto uomo come ti viene in mente ? Questo problema si trascina da anni, con l'unica pausa decente - ma appunto pausa, non risoluzione - nel 2008, dopo l'intervento speciale della Protezione Civile di Bertolaso, e arrivi tu e lo risolvi in 5 giorni ?
E come poi ? Con la raccolta differenziata !!??!!??!! Io non conosco le percentuali ufficiali, leggo però che Torino tra le città grandi è quella con il risultato migliore col 42 %.  Temo che Napoli sia molto ma molto lontana da Torino. De Magistris riuscirà a rendere virtuosi i suoi cittadini ? Assolutamente auspicabile, ma impiegherà un po' di più che 5 giorni (a Napoli non c'è traccia di impianti di compostaggio, essenziali ).
Al di là della panzana elettorale (che solo lui ? in 8 anni di governi berlusconiani sto aspettando ancora la separazione delle carriere dei PM dai Giudici, figuriamole altre cose...) quello che non fa ben sperare è la palese contraddizione in cui il soggetto ormai versa.
E già perché adesso che si è svegliato dal sogno, cerca disperatamente un posto dove portare i rifiuti e pur di farlo accetterebbe tutti i sistemi tradizionali - discariche e termovalororizzatori - che in campagna elettorale aveva rifiutato con un categorico "MAI PIU'".  Naturalmente la colpa è del governo ( dopo 20 anni di giunte rosse ) . Per esempio è colpa di Berlusconi se non viene varato il decreto che sblocca il trasferimento fuori regione dei rifiuti campani, unica soluzione con le discariche ormai intasate e nessuna in realizzazione. Ma il governo non c'entra, i trasferimenti fuori regione sono bloccati da una sentenza del TAR e si aspetta il pronunciamento del Consiglio di Stato. Se la prendesse con gli ex colleghi il Sindaco...
A suo tempo la UE aveva stanziato 145 milioni di euro per la regione Campania destinati alla costruzione di termovalorizzatori , e chi si oppose ? chi chiese la sospensione di tali fondi ? Proprio l'allora eurodeputato De MAgistris, che coerentemente quel tipo di soluzione di smaltimento dei rifiuti non la voleva. Ora magari ci ha ripensato e vola a Bruxelles per vedere se glieli danno quei soldi.
Quando era un PM, De MAgistris aveva l'incriminazione facile, poi fioccavano le archiviazioni e le assoluzioni. Efficienza poca, tanto che è uno dei pochissimi magistrati a cui l'apposita commissione esaminatrice, fatta da colleghi, negò la promozione di grado (e meno male).
Da Sindaco si vedrà, ma non è che ha iniziato meglio.

2 commenti:

  1. DA STEFANIA

    "sul tuo pezzo Masaniello, male la prima, volevo dire che "ho sempre nutrito grandi sospetti nei confronti di "alcuni" magistrati che, non casualmente, tornano a fare gli avvovati... (senza nulla togliere alla egregia professione ovviamente... ma se fai il granchio si sarà un motivo!!!) o cominciano a darsi alla politica... quando si improvvisano pure "operatori ecologici" spazzini, insomma, con quella sicumera e in una città come Napoli beh signori se non fosse davvero drammatico, sarebbe incredibilmente esilarante...."

    RispondiElimina
  2. DA VALERIANO

    "Caro Stefano, sono d'accordo. E come potrei non esserlo, visto che a pezzi e bocconi alcune delle cose che dici in maniera compiuta io le ho scritte qui su fb. Però non si finisce mai di imparare: il fatto che De Magistris europarlamentare abbia bloccato il contributo europeo per i termovalorizzatori mi è giunto nuovo. Grazie al Camerlengo. :)"

    RispondiElimina