sabato 1 settembre 2012

E ANCHE QUEST'ANNO, ALLA JUVE NIENTE TOP PLAYER

Il Campionato di calcio è iniziato. Per la prima volta, dal 2006, la Juventus viene data per favorita (in Italia ovviamente, che in Europa siamo stati fortunati nel sorteggio visto che partivamo tristemente dalla terza fascia...e comunque ritengo un ottimo risultato approdare nei quarti).
In effetti, facendo i debiti scongiuri, credo che il pronostico sia  meritato tenendo però in debito conto dei MAH.
Valutiamo prima perché la Juventus sarebbe favorita :
1) Siamo la squadra campione in carica (il che mi sembra di per sé che dica poco, visto che c'è stata una campagna acquisti di mezzo e che la stagione juventina dello scorso anno, dove la squadra ha chiuso con l'imbattibilità, record assoluto, oltremodo impegnativo in campionato a 20 squadre e con ben 38 partite da disputare, non sarà, in questo senso ripetibile)
2) Le avversarie non si sono particolarmente rafforzate. Il Napoli ha perso il suo giocatore simbolo, Lavezzi. Il Milan, che lo scorso anno arrivò secondo , è stato addirittura cannibalizzato per fare cassa : via i due giocatori più forti dell'intero campionato, Ibrahimovic e Thiago Silva. Poi anche Cassano, che ha la testa che ha, ma che probabilmente oggi rappresenta il giocatore più tecnico e inventivo del torneo (insieme a Vucinic e ovviamente Totti, che però ha età e acciacchi noti). A centrocampo ci regalò Pirlo (credo che ad Allegri glielo rinfacceranno per tutta la carriera) e ora ha perso il suo sostituto Von Bommel. Al loro posto Montolivo? Non ha quelle caratteristiche. In più sono andati via altri campioni importanti, sicuramente in età, ma che non sono stati sostituiti : Seedorf, innanzi tutto, e poi Nesta, Gattuso, Inzaghi....Pato è il giallo che sappiamo, sempre rotto. Francamente, nell'era Berlusconiana, che dura ben da 26 anni, non ho mai visto il Milan sulla carta così debole. Meglio sul mercato la Roma, che però ha lasciato andare giocatori di qualità, come Bojan e soprattutto Borini, che bene aveva fatto nella pur disastrosa stagione scorsa dei giallorossi. E' arrivato Destro, giovane voluto da molti ma che è al momento una promessa (e nel suo ruolo c'è Osvaldo), e soprattutto Zeman, che tanti bei ricordi ha lasciato nella capitale , non vincendo peraltro mai nulla. Infine l'Inter, che è quella che si è mossa di più, in entrata e in uscita, anche lei lasciando andare campionissimi ritenuti ormai non più al top (Lucio, Julio Cesar, Maicon), giocatori che non hanno mantenuto le promesse, come Pazzini, Furlan. Hanno preso giocatori giovani che hanno già mostrato di fare bene, come Gargano, poi Handanovic, considerato oggi il portiere più forte del torneo, Cassano, di cui abbiamo detto sopra. E hanno anche fiducia nel nuovo Mister. Insomma, l'Inter sembra essere l'anti Juve ma considerata un passo indietro.
3) La Juventus ha riportato a casa Giovinco, che si confida maturato, e poi i migliori dell'ottimo centrocampo dell'Udinese : Asamoah e Isla. Il primo è subito partito benissimo, nonostante spostato a sinistra, il secondo ancora non l'ho visto. Lucio, dall'Inter, si spera sia una nuova operazione Pirlo, ma francamente dagli esordi così non sembra.
4) Il Gap che la Juve mostrò col resto delle squadre del torneo nella scorsa stagione fu notevole. Solo il Milan, forte come detto di fuoriclasse stranieri assoluti, come Ibra (che comunque finì capocannoniere) e Thiago Silva (considerato da tutti il difensore più dotato del mondo al momento) , riuscì a contenderle il titolo. E il Milan, lo abbiamo visto, è stato disintegrato.
Ecco perché la Juve è favorita.
Ed ecco i miei MAH
A) La squadra quest'anno dovrà disputare la Champions, almeno per la prima metà della stagione - e speriamo anche dopo -, con inevitabile dispendio di energie e possibilità di infortuni. Lo scorso anno non aveva questo impegno, e se ne giovò. Specie Pirlo, faro indiscusso della squadra, che ha potuto giocare sempre, avendo tempi di recupero dalla fatica e da piccoli acciacchi. Infortunato mai (mentre la stagione precedente al Milan era stata travagliata assai ). La sospetta dipendenza della Juve da Pirlo suscita timori.
B) Molti giocatori della Juve lo scorso anno sono stati toccati da periodi MAGICI . Pepe e Marchisio nel girone d'andata (poi calarono, in modo sensibile il primo, meno il secondo), Barzagli tutta la stagione, Bonucci nella seconda parte, Vidal....Insomma, la sensazione è che buoni giocatori, ben motivati dalla furia trascinatrice di Conte, abbiano dato anche più di quello che è nelle loro corde. Si ripeteranno ?
C) Il Top Player non è arrivato. E in attacco serviva. Il limite grosso della straordinaria Juve dello scorso anno è stata la difficoltà di andare in gol ! I due attaccanti migliori a fine stagione sono stati Matri e Vucinic che insieme hanno fatto meno di Ibrahimovic da solo . Ma con 10 gol soli segnati, sono in tanti gli attaccanti che hanno fatto meglio di loro. Era quindi importante risolvere questo problema. Come al solito si è data la caccia a tanti nomi importanti . Van Persie, Cavani (il mio preferito, per qualità e per ambientamento nel calcio italiano), Dzeko, Higuain, Llorente, Jovetic ...è arrivato un cristone danese, Bendtner, che prende il posto di Borriello come torre nel caso la si debba buttare in caciara. Insomma, anche quest'anno, gli unici due fuoriclasse sono i due attempati nazionali Pirlo e Buffon . Magari Vucinic fa la grazia di dare continuità e sudore al suo indubbio talento. Ma difficile crederci, non sono pochi gli anni che gioca, e lo slavo è sempre stato così. Poi c'è Giovinco, che è stato numero uno a Parma, arrivando in Nazionale (dove però non gioca). La Juve temo sia un'altra cosa.
D) Last but not least, la tegola allenatore. Se la squalifica viene confermata, per la Juventus sono guai seri, perché Conte si è dimostrato lo scorso anno uno straordinario motivatore anche in campo, durante il match, e non sono poche le partite corrette in corsa. Lo potrà fare anche dalla tribuna ? Non facile.
Ecco dunque perché non condivido l'ottimismo che circonda la Juventus. Sicuramente ci sarà anche un po' di scaramanzia nella mia prudenza, ma credo che i motivi indicati siano obiettivi.
Certo, poi può andare tutto bene, e i punti interrogativi sciogliersi positivamente .
Però al momento ci sono.
Buon campionato a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento