Le bevande gassate fanno male ? L'obesità è un costo sociale per cui tassiamo cibi e drink che la favoriscono ? La Pepsi-Cola non trema e inventa la SPECIAL, la Pepsi che fa dimagrire.
Sembrerà assurdo però la notizia viene da un paese serio come il Giappone, e non dall'America dove anzi la notizia, tra gli scienziati, ha suscitato forti perplessità. In fondo, i test provati sono sui TOPI, ed è tutto da verificare che le reazioni umane alla DESTRINA - questa la sostanza miracolosa ! - siano le stesse.
Però anche i primi esiti su volontari per la sperimentazione sulle persone pare siano positivi...
Certo, se così fosse, una bevanda che abbia valore dietetico, a 1,60 euro, che procura senso di sazietà, abbassamento del colesterolo e attivazione del metabolismo...la Pepsi dovrebbe costruire il deposito di Paperone per fare spazio al fiume di denaro che la inonderà !
Del resto, che la strada possa essere buona lo dimostra la rivale di sempre, anzi la bevanda cult nel mondo, la Coca Cola, che non solo NON contesta i dati del concorrente, ma cerca piuttosto di batterlo nello stesso settore : da drink golosi ma nocivi a bevande buone e della salute. Se la Pepsi dice di aver scoperto una mistura dietetica, la Coca Cola mette la freccia e supera : è (sarebbe...meglio) lei la detentrice del siero di lunga vita, con una bevanda che avrebbe effetti anti età ....
Pubblicità, marketing ? Probabile. Però, se il gusto è buono, perché no ? A volte anche l'effetto placebo fa miracoli !!
Ecco l'articolo di cronaca sul Corriere On Line
In Giappone la Pepsi Special: «Fa dimagrire»
Lanciata la nuova bibita a base di destrina. Esperti
scettici
C’è chi vuole tassarle, chi addirittura proibirle, i più le
sconsigliano, molti non ne possono fare a meno. Sono le bibite gassate. Inutile
sottolineare ancora una volta gli effetti negativi che questi soft drink hanno
sul nostro organismo: innanzitutto l’obesità. Poi l’anidride carbonica che
tartassa lo stomaco, per non parlare dei dolcificanti usati nelle bevande
gassate «light». Nell’era del marketing e dei claim pubblicitari i due colossi
del settore, Coca-Cola e Pepsi, fanno dunque di tutto per cambiare la
concezione negativa delle loro bevande. Era perciò solo questione di tempo
prima che sul mercato comparisse la prima «Pepsi-antigrasso». Da dove arriva?
Dal Giappone, con tanto di via libera delle autorità governative.
FIBRA SOLUBILE - Il nome è a effetto: «Pepsi Special» ed è
già sulla bocca di tutti, soprattutto sul web. È in vendita da martedì, per ora
solo in Giappone. La peculiarità? «Fa dimagrire». Di più: «Brucia i grassi».
Possibile? Siamo a una svolta? Il segreto del successo sta tutto in un
ingrediente: destrina. È una fibra solubile che riduce l'assorbimento adiposo
ed aumenta il senso di sazietà. Inoltre, accelera il nostro metabolismo.
Annota il portale Popular Science che già nel 2006 uno
studio scientifico - giapponese - indicava nei topi che assumevano la destrina
un ridotto assorbimento dei grassi e l’abbassamento del livello di colesterolo
nel sangue.
La nuova Pepsi e la bibita gassata Kirin Mets Cola hanno
ricevuto l'approvazione della Japan Health Food & Nutrition Association,
organismo preposto a fornire pareri sulla qualità dei prodotti alimentari in
Giappone.
SCETTICI GLI ESPERTI - Le perplessità nel mondo scientifico
sono però molte. In effetti, ciò che funziona sui topi non è detto possa
funzionare pure sull’uomo. Ne è convinto Joan Salge Blake, esperto
nutrizionista dell’Università di Boston e portavoce dell’Accademia di
Nutrizione e dietetica: «Non c'è studio che dimostri che mettere destrina in
una bevanda abbia come effetto la perdita di peso. Dopotutto, le bibite gassate
hanno una discreta quantità di calorie». La società produttrice sostiene che
l'apporto dietetico della bevanda è stato dimostrato attraverso uno studio sui
dati raccolti dalle analisi del sangue dei consumatori in fase sperimentale.
Queste avrebbero rivelato un basso contenuto di grassi dopo l'assunzione. La
«Pepsi Special» costa l’equivalente di 1,60 euro.
LA COCA-COLA ANTIETÀ - Dall’altra parte, la Coca-Cola non
sta certo a guardare: recentemente ha annunciato una collaborazione con il
gruppo farmaceutico francese Sanofi per lanciare una linea di «bevande di
bellezza». Sì, proprio così. Il prodotto farà parte del marchio Oenobiol
Beautific e sarà venduto in Francia a un numero limitato di farmacie. La
bevanda conterrà acqua minerale, succo di frutta e additivi nutrizionali e
promette di «rendere più forti capelli e unghie, abbellire la pelle, far
perdere peso e migliorare la vitalità». Tutto a beneficio dei consumatori e,
ovviamente, dei produttori.
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