venerdì 14 dicembre 2012

L'ORRORE DI NATALE. UCCISI IN UNA SCUOLA USA 18 BAMBINI



L'articolo di cronaca di seguito riportato non è aggiornato, e purtroppo i numeri sono ancora peggiori. I morti causati dalla follia di un individuo sono infatti 27 e di questi ben 18 sono bambini .
Si riapre ogni volta la polemica sul mito americano del porto d'armi facile, esteso tra l'altro ad ogni tipo di arma, non solo quelle di personale auto difesa , sempre mortali ma inadeguate a stragi del genere. In molti stati USA ogni cittadino è in grado di costruirsi un piccolo arsenale di guerra come se domani non si potesse trovare davanti a dei rapinatori (la peggiore delle ipotesi realistiche) ma ad un commandos terroristico che non si bene perché avrebbe deciso di attaccare lui e la sua casa. Come al solito, nella guerra tra i due opposti - eliminazione tout court di ogni arma in dotazione a privati e possibilità di venderne invece qualsiasi tipo, da guerra comprese - gli americani, evidentemente prigionieri della loro epopea di popolo di frontiera, non riescono a trovare vie di mezzo sensate che non eliminerebbero il problema ma probabilmente lo attenuerebbero in modo apprezzabile. Ovviamente c'è chi ricorda la Norvegia , la strage di Breivik , realizzata in uno dei paesi più civili del mondo. Ma questo, a mio avviso , dimostra solo che la perfezione non c'è. Mai. Ma non per questo si deve cercare di smettere di fare il meglio che si può.
Ecco l'articolo di cronaca riportato dal Corriere, che, ripeto, porta numeri non definitivi.


STATI UNITI - SPARI TRA I BAMBINI DI UNA SCUOLA ELEMENTARE

Usa: spari a scuola, oltre 12 vittime

Connecticut, morti diversi bambini. Ucciso il killer
La sparatoria avrebbe coinvolto la sezione materna 

I bambini della Sandy Hook portati al sicuro dalla polizia (Reuters)I bambini della Sandy Hook portati al sicuro dalla polizia (Reuters)
Un uomo ha seminato terrore in una scuola di Newtown, nel Connecticut, prima di essere ucciso dalla polizia. Le vittime sarebbero oltre dodici. Secondo la Cnn, nella sparatoria sarebbe morto anche un bambino, altri sarebbero feriti. Per i siti di informazione di Hartford, capitale dello Stato, i bambini uccisi sarebbero diversi. È successo alla Sandy Hook Elementary School, una scuola elementare e materna, intorno all 9.30 ore locali, le 15.30 in Italia. La polizia e il nucleo specializzato di pronto intervento, gli Swat, sono intervenuti subito.
Strage a scuola nel ConnecticutStrage a scuola nel Connecticut    Strage a scuola nel Connecticut    Strage a scuola nel Connecticut    Strage a scuola nel Connecticut    Strage a scuola nel Connecticut
GLI SPARI - Il sito del principale quotidiano locale, l'Hartford Courant, riferisce che i primi spari si sono uditi nell'ufficio di presidenza. Nel corso della sparatoria sarebbero stati esplosi almeno un centinaio di colpi. Secondo un testimone intervistato dalla Cnn, tra i morti ci sarebbero il preside e lo psicologo dell'istituto. Il vice preside sarebbe invece ferito a una gamba o un piede. Gli studenti della scuola, circa seicento, sono stati evacuati. Ma i bambini coinvolti erano in quel momento nella vicina classe di scuola materna. Immediata la chiamata al 910. La polizia è intervenuta in pochi minuti.
L'EVACUAZIONE - La zona intorno all'istituto scolastico è stata isolata, i bambini, piangenti e tenuti per mano, sono stati accompagnati all'esterno della scuola e affidati ai genitori. Newtown è una cittadina di 26.996 abitanti, nei boschi della Contea di Fairfield. Dista da Hartford circa 80 chilometri.

Nessun commento:

Posta un commento