Corona è persona sgradevole e su questo siamo quasi tutti d'accordo. Dico quasi perché i suoi fan li ha avuti, oltre ad essere stato "adorato" da donne a loro volta oggetto del desiderio di pletore di maschi, come la Belen e la Moric (con cui è stato sposato per vari anni e con la quale ha avuto un figlio ).
Insomma il prototipo del Bad Boy che comunque piace.
I processi contro di lui si sprecano così come le condanne, e la prigione l'ha già conosciuta sia pure per un tempo limitato (cinque mesi). Ora invece la condanna che è divenuta definitiva ha ben altro spessore : 5 anni per il reato di estorsione (vittima famosa, il campione francese della Juventus, David Trezeguet ). Sono tanti.
Mi colpiscono due cose : la prima è che per lo stesso reato nei confronti di altri calciatori , Corona aveva riportato una condanna ben minore (1 anno e 5 mesi ) ; la seconda, è la riforma peggiorativa della sentenza in appello, visto che la stessa Procura in primo grado aveva chiesto una pena più contenuta (3 anni e 7 mesi, che il Tribunale ridusse di ulteriori due mesi ). Ora la "reformatio in peius" vale a dire la possibilità di un secondo giudice di inasprire una condanna è possibile solo nell'eventualità che anche l'accusa abbia impugnato la sentenza di primo grado, chiedendo l'inasprimento della pena. Come mai ciò è avvenuto se il Pubblico Ministero si era visto in sostanza accogliere la propria richiesta nel primo processo ? Evidentemente l'ufficio della Procura avrà pensato che il proprio rappresentante fosse stato troppo magnanimo e ha appellato la decisione magari approfittando che il Tribunale era stato ancora più buono e scontato altri due mesi...
A me non fa una buona impressione. L'Ufficio della Pubblica Accusa rappresenta lo Stato, e da un organo del genere ci si aspetta una maggiore uniformità di giudizio. Se un pubblico accusatore in primo grado ha ritenuto congrua la pena di 3 anni e 7 mesi, come potrà mai essere impugnata una sentenza che ha deciso in modo pressoché identico ?? Prima incongruenza. E poi, se i primi giudici non avessero fatto questo sconto di due mesi ? Come si sarebbe messa la Procura ? Avrebbe impugnato lo stesso dicendo : "ci abbiamo pensato meglio...".??
L'estorsione è un brutto reato d'accordo, odioso, ma nel caso di specie il controvalore del ricatto era del denaro, ad un uomo ricco. Cinque anni ?
Corona ha già ottenuto una volta l'affidamento in prova ai servizi sociali evitando il carcere. Non so se questa ulteriore condanna apra inevitabilmente le porte di San Vittore oppure la misura alternativa possa essere ribadita, estendendone il periodo e/o magari inasprendo alcune limitazioni (oggi Corona ha il divieto di uscire di casa dalle 21 di sera alle 7 del mattino ).
Personalmente, lo ribadisco, per il personaggio ho antipatia, che estendo facilmente a tutti i suoi emuli (ce ne sono, avoglia, e tra quegli stessi con la mania delle manette...)..
Però la prigione è altra faccenda, una estrema ratio, e sono contento di leggere in questo periodo come questo principio stia trovando nuova forza nelle Corti che contano (quelle Europee, per intenderci ) con inevitabile ancorché lento (lentissimo) riverbero nelle aule italiane.
Certo il Popolo contento non è, basta leggere i commenti all'articolo.
Ma al popolo , si sa, la galera piace, finché non tocca a lui, o a qualche amico o parente...
Buona Lettura
CONFERMATI 5 ANNI RECLUSIONE
La Cassazione conferma la condanna
a Corona per l'estorsione a Trezeguet
«Per aver preteso dal calciatore 25 mila euro per non pubblicare delle foto che lo ritraevano»
Fabrizio Corona (Imagoeconomica)
La Cassazione ha appena confermato la condanna a cinque anni di reclusione (e mille euro di multa), per estorsione aggravata e trattamento illecito di dati personali, nei confronti del fotografo Fabrizio Corona per aver preteso dal calciatore David Trezeguet 25 mila euro per non pubblicare delle foto che lo ritraevano.
RIGETTATO IL RICORSO - In particolare, la Seconda sezione penale della Suprema Corte ha rigettato il ricorso presentato dai legali di Corona contro la condanna emessa dalla Corte d'Appello di Torino il 16 gennaio 2012. In primo grado la pena per Corona era stata più mite: il Tribunale di Torino, il 12 marzo 2010, gli aveva inflitto 3 anni e 4 mesi di reclusione. Stamani la Procura della Suprema Corte, rappresentata da Sante Spinaci, aveva chiesto il rigetto del ricorso. La vicenda giudiziaria, prima di passare per competenza dalla magistratura di Torino, era venuta a galla nell'ambito dell'inchiesta del pm John Woodcock «Vallettopoli». All'epoca il pm, ora alla Procura di Napoli, era in servizio a Potenza.
IL LEGALE DEL CALCIATORE - «Abbiamo trovato un accordo transattivo e siamo stati completamente risarciti in prossimità dell'udienza della Cassazione. Per questa ragione non ci siamo costituiti parte civile nel terzo grado di giudizio». Ad annunciarlo è Ezio Audisio, legale dell'attaccante franco-argentino David Trezeguet nel processo contro Fabrizio Corona, conclusosi con una condanna definitiva a cinque anni di carcere. La cifra corrisposta dal fotografo al calciatore è tuttavia stata mantenuta segreta
Estorsione a Trezeguet: la Cassazione conferma la condanna
UN'ALTRA CONDANNA - La condanna definitiva nei confronti di Fabrizio Corona non è la sola. Un'altra condanna definitiva (1 anno e 5 mesi) per Corona era già arrivata lo scorso ottobre da parte della Suprema Corte in relazione ai ricatti ai danni dei giocatori Adriano e Francesco Coco.
Corona con questo curriculum
18.01|19:33 davemorales
è pronto per candidarsi col PDL! povera Italia in mano a questa gente..
CALMA
18.01|19:33 francopaolo 45
Come il recente passato insegna, in alcuni casi, si può sempre ricorrere ad un quarto grado di giudizio.
ma dope le condanne...
18.01|19:33 paquitoale
...si apriranno le porte del carcere? ...vedremo qualche condannato scontare veramente le pene?
pronto per convocazione in pdl
18.01|19:33 paquitoale
...ovviamente :-)
Condanna definitiva
18.01|19:29 caino primo
Quando lo ingabbiano?
Nessun commento:
Posta un commento