venerdì 18 gennaio 2013

IL NUOVO GIOCO DEL CORRIERE DELLA SERA : OGGI IL PREMIER SEI TU !, DICCI CHE FARAI



Il Corriere della Sera ci vuole provare sul serio a fare in Italia il gioco "olandese", e quindi chiedere ai partiti di rispondere a precise domande programmatiche le cui risposte saranno poi valutate da una società attrezzata a pronosticare l'impatto sui conti economici delle varie soluzione prospettate.
In Olanda, come detto, lo fanno da anni, e il gioco è talmente "temuto" che ormai i partiti sono usi a sottoporre PRIMA i loro programmi a questa diagnosi, e POI pubblicizzarli, avendoli, del caso, opportunamente corretti.
Insomma, per fare un esempio, è come se i cittadini italiani, spaventati dal redditometro, andassero da un fiscalista bravo che gli dica come vivere e spendere da oggi in poi per risultare in regola per lo Stato Fiscale.....
In effetti però il gioco è "divertente" perché estensibile anche agli elettori che potrebbero anche scoprire alcune cose interessanti di sé...Io lo voglio fare, anzi avevo già iniziato ma ho subito capito che mentre su alcune domande le risposte sono facili, perché temi sui quali ho delle convinzioni consolidate (molte in materia di tasse ) , altre meno, sia per minor convinzione che per impreparazione. Insomma leggerlo è curioso e non ci vuole molto, ma rispondere seriamente è più complesso. Però da fare, secondo me.
Le domande sono prettamente di ordine economico e anche questo è indice di serietà, perché alla fine le belle cose sociali che tanta gente vuole COSTANO, e un governante deve saper indicare come pensa di ricavare le risorse necessarie.
Sarà apprezzatissimo chi si sottoporrà al Test e invierà il "Suo programma".

Buona Lettura


Le 20 domande ai partiti

1 Quali sono i principali obiettivi che il suo partito intende raggiungere in campo economico?
Ne scelga tre tra:
a. Aumentare la crescita del Pil;
b. Migliorare la competitività;
c. Tornare alla lira;
d. Rivedere il Fiscal Compact;
e. Controllare l'inflazione;
f. Aumentare l'occupazione;
g. Rivedere la distribuzione del reddito;
h. Riformare il sistema fiscale;
i. Combattere l'evasione fiscale;
j. Aumentare i profitti societari;
k. Aumentare la spesa in ricerca e sviluppo;
l. Rivedere la spesa pubblica centrale;
m. Rivedere la spesa pubblica locale (Regioni, Province, Comuni).

2
Intendete cambiare la tassazione sul reddito delle persone (aliquote e/o fasce di reddito)? Se sì, con questa misura di quanto vorreste incrementare o ridurre le entrate dello Stato in ognuno dei prossimi cinque anni (ex ante, ossia al netto di qualsiasi feedback sull'economia)?

3
Intendete cambiare le aliquote Iva? Se sì, con questa misura di quanto vorreste incrementare o ridurre le entrate dello Stato in ognuno dei prossimi cinque anni (ex ante)?

4
Intendete cambiare la tassazione societaria e/o la base imponibile aziendale? Se sì, con questa misura di quanto vorreste incrementare o ridurre le entrate dello Stato in ognuno dei prossimi cinque anni (ex ante)?

5
Intendete cambiare il livello di tassazione dei patrimoni? Se sì, secondo una formulazione una tantum o permanente? Se sì, con questa misura di quanto vorreste incrementare o ridurre le entrate dello Stato in ognuno dei prossimi cinque anni (ex Èante)?

6
Intendete cambiare significativamente altre poste fiscali (transazioni finanziarie, benzina, lotterie, ecc.)? Se sì, con questa misura di quanto vorreste incrementare o ridurre le entrate dello Stato in ognuno dei prossimi cinque anni (ex ante)?

7
Intendete cambiare i tassi e/o la base imponibile della contribuzione sociale? Se sì, con questa misura di quanto vorreste incrementare o ridurre le entrate dello Stato in ognuno dei prossimi cinque anni (ex ante)?

8
Quale percorso prevedete circa la spesa corrente dello Stato (esclusi dunque gli investimenti) in termini nominali e reali per i prossimi cinque anni? Per favore indicate le vostre stime per il 2012 e la variazione percentuale di ogni anno rispetto al 2012. Quanto del cambio proposto è riferito alla spesa corrente dell'Amministrazione centrale e quanto a quella delle Amministrazioni locali?

9
Spesa pubblica per pensioni come percentuale del Pil: proponete ulteriori interventi? Se sì, con questa misura di quanto vorreste incrementare o ridurre (ulteriormente) i costi per lo Stato in ognuno dei prossimi cinque anni (ex ante)?

10
Spesa per la Sanità come percentuale del Pil: proponete interventi? Con queste misure di quanto vorreste incrementare o ridurre (ulteriormente) i costi per lo Stato in ognuno dei prossimi cinque anni (ex ante)? Il cambiamento sarebbe correlato alla privatizzazione parziale della Sanità?

11
Spesa per l'Educazione come percentuale del Pil: proponete interventi? Con queste misure di quanto vorreste incrementare o ridurre (ulteriormente) i costi per lo Stato in ognuno dei prossimi cinque anni (ex ante)? Il cambiamento sarebbe correlato alla privatizzazione parziale del sistema educativo?

12
Quale percorso prevedete circa gli investimenti pubblici in termini nominali e in termini reali? Per favore, indichi le vostre stime per il 2012 e la variazione percentuale di ogni anno rispetto al 2012. Quanto del cambiamento proposto è riferito agli investimenti dell'Amministrazione centrale e quanto a quelli delle amministrazioni locali?

13
Le privatizzazioni sono parte del programma economico del vostro partito? Se sì, quante entrate prevedete di realizzare in ognuno dei prossimi cinque anni?

14
Quali misure il vostro partito prevede di prendere per aumentare produttività e competitività? Con quale tempistica?

15
Intendete introdurre ulteriori misure al fine di rispettare l'accordo sul Fiscal Compact? Con queste misure di quanto vorreste incrementare o ridurre i costi e/o le entrate per lo Stato in ognuno dei prossimi cinque anni (ex ante)?

16
Quali misure intende introdurre il vostro partito in relazione al mercato del lavoro? Con quale tempistica?

17
Il vostro partito intende introdurre ulteriori misure al fine di combattere l'evasione fiscale? Quante entrate aggiuntive porterebbero allo Stato in ognuno dei prossimi cinque anni?

18
Il vostro partito intende tornare alla lira? Se sì, con quale tempistica?

19
Il vostro partito intende rinegoziare il Fiscal Compact? Se sì, con quale tempistica?

20
Il vostro partito ha un piano di emergenza nel caso la fiducia sui mercati si deteriorasse e i tassi d'interesse a lunga scadenza salissero in maniera decisa come reazione alla realizzazione delle misure da voi proposte o per motivi legati a eventi internazionali?


Nessun commento:

Posta un commento