Qualcosa nel tuo paese non va ? Parte della popolazione contesta ? Addirittura si ribella ? Timore di far vedere che il consenso si sta disfacendo? che le cose nella nazione vanno male ?
Niente paura, da che esiste il mondo c'è un nemico da indicare e che va bene per ogni occasione : il GIUDIO.
Ha lodevolmente messo in risalto questa vergognosa vena antisemita, ovviamente non nuova, ma che in questi mesi è frequentemente riecheggiata nei commenti sul mediooriente, Davide Frattini, sul Corriere della Sera. Che anche quando gli arabi si ammazzano tra di loro (Libia, Siria, Egitto) , la colpa è di Israele.
"Le (solite) Teorie del Complotto e Israele diventa il Nemico perfetto"
Disegnare trame che coinvolgono il Mossad aiuta i leader della regione a reindirizzare la rabbia popolare, a nascondere le proprie responsabilità. Così Bashar Assad denuncia le strategie degli israeliani dietro al caos mediorientale e alla guerra civile siriana («sono quelli che ne beneficiano di più»), fino a creare un cortocircuito ideologico: anche i ribelli accusano di interferenze l'intelligence del Paese confinante, solo che nel loro scenario l'alleato segreto dello Stato ebraico sarebbe lo stesso Assad.
A contorsioni intellettuali sono costretti alcuni «liberal» egiziani: sostengono l'esercito nella repressione dei Fratelli musulmani, invocano l'intervento militare in Sinai contro i fondamentalisti e allo stesso tempo chiedono la cancellazione dell'accordo di pace con Israele. Fingendo di non sapere che è la cooperazione (senza sfoggio) tra i due eserciti a favorire le operazioni contro gli estremisti nella penisola senza legge.
Nessun commento:
Posta un commento