mercoledì 26 marzo 2014

GLI 800.000 EURO DI MORETTI (FS) FANNO SCANDALO, IL MILIONE E SETTE DI PRANDELLI NO. MOTIVO DI GRAZIA ?


Sicuramente l'Amministratore delegato di Trenitalia sarà bravo a gestire i treni ma non a curare la propria immagine, che l'uscita "se mi toccano lo stipendio me ne vado", detto da uno che guadagna 800.000 euro l'anno (ma lordi o netti ? che fa una bella differenza ! ) , di questi tempi, suona malissimo.
Però illinciaggio che ne è seguito mi suona altrettanto male, al di là della simpatia (in questo caso assai scarsa) o meno del "ricco" di turno. A parte che qualcuno dovrebbe dire a Diego Della Valle di darsi una calmata, che in poco tempo è diventato più odioso di Carlo De Benedetti, e non era facile, con il suo parlare malissimo di tutti solo perché dicono cose a lui non gradite, ma poi Moretti vale o no i soldi che guadagna ? 
Questa è l'UNICA domanda che dovrebbe contare. E Renzi, che ogni tanto parla anche di Merito, dovrebbe ricordarselo.
Perché se Trenitalia è in attivo, guadagna soldi, e non grava come tante altre aziende pseudo private in cui però poi lo Stato rimette  denari, bè per me Moretti potrebbe  guadagnasse pure un milione e netto !  Il problema qui è che tanti super manager prendono valanghe di soldi e le loro aziende sono in perdita, e i dipendenti in mobilità quando non licenziati ! E allora il discorso cambia drasticamente. Mettiamo che Moretti se ne va e quello che viene dopo guadagna 300.000 euro ma il fatturato di Trenitalia passa da 8 miliardi a 4, e l'utile attuale, di oltre 300 milioni, torna al segno meno che l'uomo aveva trovato (2,1 miliardi di perdite, nel 2008...). Non mi pare un grande risparmio. 
Facci se la prende con la demagogia italiana e tira in ballo Prandelli, l'allenatore della nazionale che, a mondiale ancora da giocare, che magari usciamo al girone eliminatorio (nemmeno tanto improbabile, viste le avversarie), si è visto rinnovare il contratto per altri due anni e per la somma di circa un milione e 700.000 euro, una cifra praticamente doppia a quella di Moretti.
Eppure noi, che Prandelli ci sta simpatico, siamo tutti contenti.
Si può ??

Facci: Prandelli pagato il doppio del manager Fs anche se perde


Facci: Prandelli pagato il doppio del manager Fs anche se perde

Perché Cesare Prandelli è sottratto a qualsiasi spending review? Perché i giornali citano il rinnovo del suo contratto e però tralasciano, o mettono in secondo piano, che il suo ingaggio non è diminuito bensì aumentato? Prandelli è anche amico di Renzi: perché per lui non vale la proposta che i manager statali non guadagnino più di 239 mila euro, cioè l’appannaggio del capo dello Stato? Prandelli è pagato dalla Fgci che è supervisionata dal Coni, ente pubblico come lo sono le Ferrovie: perché allora ci si scandalizza per lo stipendio di Mauro Moretti che è la metà di quello di Prandelli? Qualcuno osserva che la Fgci è in attivo: ma lo sono anche le Ferrovie. Qualcuno osserva che l’unico modo di avere un buon allenatore è pagarlo bene: ma questo non spiega perché altri allenatori di nazionali - di Germania e Inghilterra, per esempio - siano pagati di meno, e che le uniche nazioni che in cui l’allenatore prende più di Prandelli sono realtà particolari - e ricche - in cui altrimenti non andrebbe nessuno: come Cina, Russia, Arabia e Qatar. Aggiungiamo che stiamo parlando di uno stipendio da un milione e settecentomila euro l’anno. Aggiungiamo poi che in genere i dirigenti si premiano a risultato, noi invece rinnoviamo un contratto con anticipo sulla scadenza ma, soprattutto, prima ancora che inizi il Mondiale. Nota: non me ne frega niente che si abbassi lo stipendio a Prandelli, me ne frega di capire come accidenti funziona questo Paese

Nessun commento:

Posta un commento