domenica 20 aprile 2014

GARCIA : "NON E' FINITA". CI FA O C'E' ??

 
Francamente, dopo aver sentito Garcia nel dopo partita di Fiorentina Roma, mi sono chiesto se il mister della Roma ci fa o c'è.
Crede veramente di poter ancora vincere lo scudetto ? Eppure ben 6 partite fa dopo la vittoria della Juve col Genoa, aveva detto che il distacco, allora 11 punti, era diventato significativo e le partite sempre di meno. Ne mancavano 10. Ora ne restano 4, i punti di distacco non sono più 11 ma pur sempre 8, eppure l'allenatore della Roma, alla solita stucchevole domanda se lo scudetto sia andato, risponde stolidamente che finché c'è la matematica non lo condanna lui continua a sognare. C'è da domandarsi che tipo di sostanze abbia iniziato ad assumere in questo ultimo periodo.
E nessuno in studio, alla domenica sportiva, che abbia il coraggio di fargli una semplice domanda : "Scusi Garcia, ma dato pure per assodato che la Roma vinca lo scontro diretto all'Olimpico alla penultima giornata, dove pensa che la Juve possa perdere gli altri 5 punti che vi separano ?
Non è una domanda difficile, eppure non c'è un cane, tra quel gruppetto di striscianti cronisti/commentatori  che sono Zazzaroni, Collovati, Mondonico per non parlare della Paola Ferrari, più sciroccata che mai,....che gliel'abbia fatta. Nemmeno Gene Gnocchi, anche solo con ironia. 
Secondo Garcia è concreta la possibilità che tra Atalanta e Cagliari (entrambe salve e senza obiettivi) allo Stadium e il Sassuolo in trasferta, la Juve che ha fatto 90 punti non ne realizzi 5 ??? 
A questi livelli non siamo più di fronte alla tenacia ma alla stupidità oppure alla provocazione priva di rispetto dell'avversario.
Prima potevo pensare che l'allenatore della Roma recitasse questo mantra per tenere alto il ritmo di marcia della sua squadra e impedirle di fare calcoli sul Napoli nella lotta per il secondo posto, che significa ingresso sicuro alla Champions. E ci stava. Ma poi la solfa è continuata nonostante il distacco dal Napoli aumentasse e quello dalla Juve diminuisse di poco - da 11 a 8 punti - mentre le giornate alla fine diminuivano, e allora non lo capisco più. 
Parla dello scontro diretto, come se : 1 ) l'avesse già vinto 2) valesse 8 punti anziché 3.
Senza contare che perché l'aggancio della Roma si possa realizzare veramente, NON basta che la Juve smarrisca 8 punti dei 12 disponibili (!?!?!) ma che perda con tre gol di scarto all'Olimpico ! 
Niente altro Mister Garcia ? Questo non è un sogno, ma allucinazione da LSD.
Già che ci siamo, nel registrare definitivamente il mister della Roma tra gli allenatori odiosi di cui il calcio è pieno ( Conte sappiamo che è simpatico solo agli juventini e non a tutti : per esempio a me no, che pure ne apprezzo il lavoro ), parliamo pure dell'altra sciocca polemica sulla squalifica di Destro. Ci fosse stata UNA PAROLA UNA della società giallorossa,  almeno en passant, sul fatto che in effetti però il loro giocatore aveva fatto una cosa sbagliata. NO. Tutto il problema, e il relativo pianto, era che fossero state stravolte le regole, con una sbagliata applicazione della prova TV. Il che, a mio avviso, nemmeno è vero ( http://ultimocamerlengo.blogspot.com/2014/04/il-pianto-genoma-del-tifoso-giallorosso.html ) Ma nessun cronista, anche qui, ha osato fare mai questa domanda a Garcia e ai suoi : Destro meritava la punizione avuta per il suo gesto ?
Questa cosa di evocare sempre polemiche e nemici è vecchia come il calcio, ma c'è stato uno che, grazie a doti comunicative ed istrioniche fuori del comune, la elevò ad Arte. Parlo naturalmente dello Special One, Josè Mourinho, che tra l'altro faceva dannare gli ultrà avevrsari ma i meno tifosi tra questi ridevano anche alle sua battute-provocazioni ( a me , che pure amo Carletto Ancellotti, Mou divertiva).
Tutti questi sono degli imitatori molto, ma molto mediocri, sotto ogni punto di vista. 
Di seguito il servizio della Gazzetta sulle esternazioni visionarie di Garcia.


 

Roma, Garcia: "Possiamo ancorasognare.

 Non è finita"

Il tecnico della Roma: "Bella vittoria e il secondo posto è un gran risultato. Ma la nostra stagione può diventare eccezionale"



Rudi Garcia, prima stagione alla Roma. Ap
Rudi Garcia non molla. La Juve è a un passo dallo scudetto, ma la Roma non perde un colpo. "Possiamo ancora sognare, ma soprattutto siamo secondi matematicamente, un grande traguardo raggiunto. A Firenze non mai è facile, in più noi sapevamo che la Juve aveva vinto la sua partita e avevamo ancora più pressione".
MURO GIALLOROSSO — La forza della Roma si conferma la difesa, rimasta imbattuta anche al Franchi. "Difendiamo molto bene in 11, li abbiamo aspettati chiudendo bene gli spazi e concedendo solo i tiri da fuori. L'unico
pericolo che hanno creato è venuto da una punizione laterale che non c'era. La stagione è già straordinaria, ma può diventare eccezionale. Abbiamo tutto il tempo per pensare al futuro e alla prossima stagione, ci godiamo gli 82 punti e abbiamo voglia di continuare così. Destro? Ha giocato un po' meno di mezza stagione segnando molto, ora ha un programma da seguire per essere pronto contro la Juve". Partita che potrebbe essere inutile in chiave scudetto, ma fondamentale per il centravanti per ottenere la convocazione di Prandelli.

2 commenti:

  1. MARIA LUISA TULLI

    Ma che male c'è a sognare? E' chiaro che finché la matematica non lo condanna, Garcia, che è il principale artefice di questa stagione strepitosa e di questa nuova creatura che è la sua Roma, ha tutto il diritto di sognare. L'impresa impossibile, questo è lo sport più appassionante! Poi, più cinicamente, posso pensare che finché i giornalisti gli fanno sempre la stessa idiota domanda lui continuerà a ripetere sempre la stessa risposta!! Magari pensa che qui in Italia funziona così, che bisogna dire ciò che la gente vuole che tu dica, cosa che in effetti è! Trovo Garcia simpaticissimo, e anche estremamente colto, cosa rarissima in questo sport. Come mai ti è antipatico? Solo perché non dice "si la Juve è signora e padrona e noi abbiamo perso umilmente"???? Comunque....noto da tutti i tuoi articoli che la pensiamo sempre in modo diverso, eppure è sempre un piacere leggerti! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con una chiosa del genere, è difficile replicare, però siccome lo stimolo è intelligente, a differenza di altri giunti . ci provo. Premetto che la tua ipotesi, mi riferisco a quella "cinica" potrebbe essere giusta e in fondo ci starebbe. Il pirandelliano gioco delle parti. Magari stucchevole, ma, come osservi tu, mica è lui che si fa le domande. Ciò posto, se i miei ideali di mister sono Carlo Ancelotti oggi, Eriksson ieri e Liedholm o il Trap l'altro ieri, come simpatia e aplomb caretteriali intendo, capisci bene carissima e bella Luisa che il tuo Monzon non lo apprezzo, Così come non ho simpatia per Conte, ieri Capello e nemmeno Lippi , per parlare di mister juventini, cui pure sono grato per avermi fatto vincere. Come ho scritto nel post, non apprezzo chi propone il trito piagnisteo sulle regole "contra romam", senza almeno abbozzare un cenno di biasimo alla condotta sbagliata del proprio calciatore. L'ha fatto con Rossi, l'ha rifatto con Destro. Ma che i romanisti stessero buoni con le mani no ? QUanto al sogno, vedi Lupetta, a questo punto , con 4 giornate e 8 punti di distacco, la cosa coincide con una mancanza di rispetto agonistico. Facciamo un esempio facile facile. Una finale con andata e ritorno. Io vengo a casa tua, e vinco 3-0. Quante possibilità hai di rimontare ? Poche. Resta che non è impossibile. Ma un conto è che io dica : "ok, quasi sicuramente abbiamo perso, gli avversari sono forti ed è praticamente impossibile la rimonta. Però dobbiamo onorare la finale, per cui scenderemo in campo e faremo di tutto per compiere un miracolo". Ecco, messa così ci sarebbe realismo e rispetto. Come parla Garcia invece, e l'ho sentito in tv, quindi non si tratta di errori nel riportare, sembra quasi stare lì a dire "e perché no ? C'è lo scontro diretto. e quello lo vinciamo sicuramente noi, 12 punti in palio, noi li facciamo tutti, perché loro non possono non farne solo 4 ?". Non suona bene Maria Luisa. E infatti penso che, anche a scudetto assegnato, come penso sarà prima di Roma Juve, che la Zebra avrà vinto sia col Sassuolo che con l'Atalanta, sarà una partita scorbutica. Che allenatore e giocatori bianconeri non avranno tanto apprezzato questo dare per scontato che la partita all'olimpico la debbano perdere per forza. Infine, Garcia colto....evidentemente hai notizie che non ho. In genere non è prerogativa di quelli del mondo del calcio, e Monzon non mi ha dato elementi per rimuovere questo mio pregiudizio . Bacio ricambiato.

      Elimina