venerdì 6 marzo 2015

SULLA SEVERINO LE PARTI IN COMMEDIA DI QUELLI DEL PD SONO DIVENTATE VERAMENTE TROPPE

 

Se la coerenza fosse virtù richiesta ai politici di mestiere, non ce ne sarebbero in giro, e quindi non bisogna esagerare in intolleranza. Però ci sono dei momenti in cui l'ipocrisia è talmente smaccata che un minimo di imbarazzo immagino questi signori lo provino. Certo, in questi delicati frangenti, sono aiutati da un giornalismo gossiparo e piuttosto prono, con intervistatori che più spesso si preoccupano di non creare troppi imbarazzi al politico di turno, evitando così di chiedergli conto  del perché quello che ieri era bianco, oggi improvvisamente sia diventato nero.
Marco de Marco fa una rassegna impietosa degli esponenti democratici che hanno alternato pareri opposti sulla Legge Severino, a seconda di chi questa andava a colpire. 
E così i peana per la nuova norma quando servì a colpire Berlusconi, poi le prime frenate e perplessità, apparentemente accantonate quando la decadenza colpì De Magistris (non nelle grazie di quelli del Nazareno, il che si può capire data l'indigeribilità del personaggio) e ora di nuovo in auge che la vittima possibile è il compagno De Luca, futuro governatore in pectore della Campania. 
Un teatrino niente male.





DUE PESI E DUE MISURE IN CASA 
 DEMOCRATICA SULL’APPLICAZIONE 
DELLA LEGGE SEVERINO 
 
Esistono leggi ad personam e leggi a discredito crescente o a efficacia variabile: leggi usa e getta, insomma. Le prime erano attribuite a Berlusconi. Le seconde lo saranno al Pd. Prendiamo la Severino, che disciplina ineleggibilità e decadenze. All’inizio, nessun dubbio del Pd: legge buona e giusta. Poi, decaduto Berlusconi, i ripensamenti: su retroattività, reati elencati, esclusa punibilità dei parlamentari. In questa fase «garantista» (che poi è quella del patto del Nazareno) anche Renzi molla la presa: bisogna rimetterci le mani, dichiara. Sopraggiunge, però, la vicenda de Magistris: condannato in primo grado, sospeso e poi rimesso al suo posto dal Tar. Nella fase della sospensione, il Pd torna implacabile. «Credo debba valutare le dimissioni», dice severo Matteo Orfini. «Napoli non merita soluzioni pasticciate, le sentenze vanno rispettate sempre» insiste Assunta Tartaglione, segretaria del Pd campano. «Spero ritrovi il senso delle istituzioni», tuona Pina Picierno. Per ironia della sorte, dopo de Magistris tocca a Vincenzo De Luca, incoronato alle primarie, anche lui condannato in primo grado, eleggibile a governatore ma, per effetto della Severino, da sospendere un minuto dopo. La situazione non è meno pasticciata di prima, eppure ora Tartaglione tace. Parla invece la Serracchiani per dire che la Severino va modificata. Tu guarda! Più prudente, il ministro Boschi si rimette alla bontà del Parlamento. Picierno addirittura brinda a De Luca. Nessuno che gli dica quello che fu detto a de Magistris, nota solitario Pippo Civati. E il suo post è uno schiaffone a tutti i doppiopesisti di turno. De Luca ha così buon gioco. La Severino? «Impacchettatela col fiocco e mettetela nel frigo» (il copyright è di de Magistris: «Salutatemela», disse). Con chi ce l’ha? Basti questo: semmai dovesse diventare governatore, dovrà essere proprio Renzi, in quanto premier, a decretarne l’immediata sospensione.

Nessun commento:

Posta un commento