sabato 18 luglio 2015

L'INTERVISTA SBAGLIATA NEL POSTO SBAGLIATO. GRILLO PARLA DI GRECIA, IRAN E SAN FRANCESCO DALLA COSTA SMERALDA

 Risultati immagini per GRILLO IN COSTA SMERALDA

Non so quanti  insulti gli varranno questo articolo a Pierluigi Battista, uno di giornalisti più detestati dal popolo ortottero, che peraltro deve averci fatto il callo ( su Twitter l'altro giorno anche una non tanto velata minaccia fisica da parte di un insegnante o parente di ).
Ma come non essere d'accordo con il già vicedirettore del Corsera quando, con gustosa ironia, rileva come il messaggio di Grillo agli amici greci, con esortazione a stringere i denti, affrontare momenti difficili scegliendo di uscire dall'euro degli strozzini per tornare alla vecchia dracma, fatto dalla Costa Smeralda, all'interno di un club di golf...in effetti un pochino stride.
E le cose non  migliorano se si parla di Iran, o di SanFrancsco, dicendo che il M5Stelle si ispira alla sobrietà del Santo patrono d'Italia.
I grillini si arrabbieranno, pazienza.
A me ha fatto sorridere





Grillo e l’elogio francescano della dracma 
(dalla Costa Smeralda)

Risultati immagini per GRILLO IN COSTA SMERALDA 
 Quasi quasi riusciamo ad avvertire lo sciabordio delle meravigliose, discretissime onde della Costa Smeralda, in questa intervista che un Beppe Grillo rilassato e disinvolto ha rilasciato al Financial Times , organo dei vituperatissimi poteri forti del complotto mondiale. Ottima l’insalata di tonno. Rinfrescante l’acqua frizzante che l’astemio Grillo beve per ristorarsi dopo aver risposto alle domande del suo interlocutore. È in questo clima che Grillo dice di vedere il mondo «meno cupo». La Grecia? Rilassatissima come l’intervistato al mare, nel cuore di un golf club: «Sono andato lì con pane formaggio e calze di nylon per aiutare» (calze di nylon con questo caldo, in piena estate, come facevano quelli che volevano rimorchiare le ragazze bulgare o rumene in piena guerra fredda?). E poi? «Invece ho trovato una splendida città, i ristoranti erano pieni. Ho mangiato bene con 18-20 euro. Era tutto pulito. Sono sicuro che se tornano alla dracma avranno un anno di difficoltà, ma poi saranno il paradiso sulla terra».
Deve essere l’effetto Costa Smeralda. Il caldo. Il sole. Il mare blu. Il tonno scottato. L’acqua frizzante. Le ragazze attorno, che però suscitano in Grillo pensieri un po’ oscurantisti, come sempre quando parla dell’Iran. Dice infatti che in Iran c’è un clima di amicizia e di riservatezza che nell’Occidente corrotto e peccaminoso nemmeno ci sogniamo. Da sempre, appunto, Grillo pensa che ci sia una campagna di disinformazione su Teheran. Gliel’aveva detto il suocero iraniano, ora scomparso, secondo il quale il sionismo internazionale condizionava il sistema dei media per dare dell’Iran un’immagine distorta. Mentre per Grillo era il paradiso, più o meno come il paradiso che la Grecia potrebbe essere se avesse voglia di tornare alla dracma, nonostante il tradimento di Tsipras. E adesso sull’Iran, il Grillo del golf club della Costa Smeralda sostiene che le ragazze non vanno in giro a seno nudo come capita nei pressi del resort con il tonno scottato e l’acqua frizzante. Magari tornassero i costumi all’iraniana, dice Grillo dalla Costa Smeralda. Inaugurando un genere: l’intervista nel posto più sbagliato, nei luoghi che più contrastanti con quello che si sostiene non possono essere. Una tirata contro il consumismo occidentale e i facili costumi delle ragazze europee proprio dalla Costa Smeralda? Un po’ strano. Come appare un po’ strano che in un golf club Grillo si dica precursore di papa Francesco perché il Movimento 5 Stelle, ha detto all’intervistatore del Financial Times , coltiverebbe dentro di sé un austero stile «francescano», ha detto proprio così, nel senso di san Francesco d’Assisi. Il quale, notoriamente, era un entusiastico estimatore della Costa Smeralda, della sua gente, dei suoi riti sociali, delle sue meravigliose insalate con il tonno che non si trovano nemmeno nei ristoranti greci dove si sta benissimo, malgrado i profeti di sventura. San Francesco con la dracma. Lontano dalle onde del mare.

Nessun commento:

Posta un commento