domenica 9 agosto 2015

VINTA LA SUPERCOPPA, PER LA JUVE SCONGIURATO LO SPETTRO DI UNA STAGIONE CON "ZERU TITOLI"...

 

 Da Shangai due buone notizie. Una definitiva : scongiurato lo spettro di una stagione, quella del rinnovamento coatto, con "zeru titoli". Il primo, e anche il più modesto, diciamolo subito, la supercoppa Italiana ( in realtà si scontrano i vincitori del campionato con quelli della Coppa Italia. Nel caso di specie, i due soggetti coincidevano, per cui il trofeo è stato una riedizione della finale di Roma, con la Lazio finita seconda, sia allora che oggi), la Juve se lo è aggiudicato.
La seconda buona notizia è che hanno segnato i nuovi attaccanti, e sono stati due bei gol, in linea con le caratteristiche dei giovanotti : Mandzukic centravanti d'area forte di testa, mentre Dybala agile e tecnico, nonché dotato di un buon tiro. 
Leggo che la difesa si è confermata sicura, con Buffon disoccupato, e che Pogba sembrerebbe veramente intenzionato a prendere la prima scena, gli scorsi anni appannaggio per lo più dei campioni partiti.
Francamente, sono tra quelli che pensano che la Juventus NON si sia rafforzata, e questo per la semplice ragione che ha preso probabilmente ottimi giocatori, e magari Dybala si rivela veramente quell'asso che in molti pronosticano, ma a fronte di queste  possibilità favorevoli, ci sono certezze negative, vale a dire la contemporanea assenza di tre pedine fondamentali : Tevez, Pirlo e Vidal. Non è colpa di nessuno. I giocatori volevano andarsene, ciascuno per ragioni comprensibili, e bene ha fatto la Società ad assecondarli, al di là delle scadenze contrattuali di là da venire.
Ma di fatto, mentre Roma, Inter e Milan si sono sicuramente rinforzate, perché hanno aggiunto acquisti importanti sulla carta senza perdere nessuno dei buoni in rosa, questo non vale per la Juventus. Certo, bisognerà vedere anche per gli altri la resa dei nuovi. Contrariamente a Marotta, che vede le milanesi quest'anno davanti alla Roma, io purtroppo vedo ancora i giallorossi come i più seri avversari per il titolo. Non hanno ceduto nessuno dei loro pezzi forti (l'anno scorso per esempio avevano perso Benatia...), rientrano dagli infortuni Castan e Strootman, due giocatori importanti, si sono tenuti Naingolan, e si sono decisamente rinforzati in attacco con Dzeko e Salah.  Certo, l'Inter è rivoluzionata, e Jovetic accanto ad Icardi è una coppia che fa paura, sulla carta. 
Vabbè, vincere 5 scudetti di fila in effetti....Un anno sabbatico ci sta, sperando comunque di ben figurare.
Per il campionato, immaginando la Juve non scudettata, spero nel MIlan, ma devono ancora agire sul mercato perché così non credo siano a posto. In alternativa non mi dispiacerebbe il Napoli, nonostante i fuochi d'artificio per la vittoria (anche scontatella) del Barcellona in Champions, ma ho forti dubbi.
Vedremo, che tra poco si ricomincia...






Madzukic-Dybala, la nuova Juve come la vecchia: subito festa in Supercoppa

Contro la Lazio decidono i due acquisti più costosi, una grande difesa e Pogba super
 
LAPRESSE
08/08/2015
inviato a shanghai
Cambiano i giocatori, non il risultato: vince sempre la Juve che a Shanghai, dopo un primo tempo di equilibrio, schiaccia la Lazio, di forza. Testa di Mandzukic, da grande centravanti, e raddoppio di Dybala, con una bomba di sinistro da centroarea (su intelligente assist di Pogba), e tanti saluti. I bianconeri, e Massimiliano Allegri, si riprendono la Supercoppa, dopo la sconfitta dell’anno scorso a Doha contro il Napoli. Se ha cambiato i fucilieri, la Juve ha invece sempre lo stesso formidabile fortino dietro: zero paratone Buffon, zero. Perfetto Bonucci, benissimo Barzagli. Alla Lazio, non è bastato avere il telaio più collaudato, rispetto all’anno scorso. Prestissimo per dire come filerà poi la stagione, siamo pur sempre ad agosto, ma certo i bianconeri spediscono alla concorrenza un messaggio: se ne sono andati Pirlo, Vidal e Tevez, non la Juve.

Nessun commento:

Posta un commento