venerdì 11 settembre 2015

FACCI, GIACALONE E LO STUPIDARIO SUL CASO CASAMONICA

 Risultati immagini per vittorio casamonica

Come mi è capitato già di osservare, sui media e in rete, chi legge un po', trova tutto, il bianco e il nero, lo zenit e il nadir, l'alfa e l'omega. 
Postare i link favorevoli al proprio pensiero può valere come contributo al dibattito, mentre è afflitto da demenza il soggetto che pensa di avere ragione perché ha trovato pincopallo che scrive le cose che ha in mente lui ! Ciò posto, ho aggiunto che ovviamente registro con soddisfazione (che riguarda ME, e non il pensare di avere ragione nei confronti dei dissenzienti) e anche con conforto le volte in cui opinionisti ed esperti CHE STIMO mostrano di avere idee che condivido.
Nel caso dello "scandalo" Casamonica - la parola scandalo in fondo è giusta, perché si può usare anche per le cose non serie come questa - , che ha tenuto banco in agosto, e si poteva capire per la scarsità di notizie estive, e tornato alla ribalta per la trasmissione di Vespa ad esso dedicata, è capitato appunto questo. Sia Davide Giacalone ( che aveva scritto il 23 agosto, ma, in vacanza, mi era sfuggito) che Filippo Facci, scrivono cose che assolutamente sottoscrivo.
Il primo riferendosi al paradosso di una indignazione rivolta ai fasti di un funerale "mafioso", laddove tutti si mostrano indifferenti all'altro aspetto, quello sì grave, vale a dire che esista una famiglia vasta, centinaia di membri tenuto conto delle varie derivazioni, interamente dedita al crimine, che controlla la zona sud della Capitale ( quindi una popolazione quasi pari a Napoli e Milano), e contro la quale evidentemente si fa ben poco.
Del tutto Nulla nei confronti del "compianto" defunto, Vittorio Casamonica, che da 23 anni non ha avuto nessun contrattempo con la giustizia, nemmeno una multa per eccesso di velocità, laddove sappiamo che nello stesso lasso di tempo le procure di mezza Italia, con particolare dedizione quella milanese, hanno cercato di proteggerci da quel pericoloso delinquente di Silvio Berlusconi, colpito da oltre una trentina di procedimenti penali.
Facci invece, molto più urticante nel suo stile polemico assai più accesso, fa un sunto dello "stupidario", anche qui clamorosamente ipocrita e falso, seguito alla puntata di Porta a Porta.
Lo scorso anno, ricorda agli smemorati il giornalista, Carmine Schiavone, conclamato delinquente, accusato - e anche condannato - per tutta una serie di efferratezze di stampo mafioso, rimbalzava da un talk show all'altro. Lui sì, due Casamonica, incensurati tra l'altro, no.
E quindi abbiamo il solito Gramellini, che ammette che Vespa abbia fatto un colpo giornalistico ( Mentana e Talese, molto più accreditati di lui, lo hanno detto senza ma), però "ha fatto sedere due membri incensurati ( ah , lo sapeva...) del clan mafioso sulle stesse poltroncine bianche che ogni sera ospitano le terga di politici, criminologi e cantanti". Ha scritto proprio così, e francamente non c'è limite alla stupidità umana. 
Poi c'è Francesco Merlo, che scrive su Repubblica, e che dimentica che i PRIMI a dare voce ai Casamonica sono stati proprio quelli del suo giornale, e io diedi eco ( http://ultimocamerlengo.blogspot.com/2015/08/la-parola-ai-casamonica-ci-avete.html, letto da centinaia di persone), a quell'intervista ! Si lamenta che Vespa è ruffiano...lo scopre oggi ?? 
Rosy Bindi "non si può accettare che la RAI offra un palcoscenico a uno dei clan criminali della capitale". Avete presente la polvere sotto il tappeto ? Non la si elimina, però la si nasconde. Ottima filosofia. 
La chiosa di Facci è perfetta : la Commissione antimafia non va abolita perché la preside la Bindi, ma che la presieda lei spiega perfettamente perché vada abolita ! 
Pierluigi Battista ricordava, correttamente, che non era certo la prima volta - e questo dovrebbe tacitare tutti questi ipocriti soloni - che in tv appaiono delinquenti matricolati e famiglie, pregiudicati, protagonisti di fatti di sangue con sentenze definitive alle spalle. Però ha aggiunto che una differenza c'era : nessuno era pop come i Casamonica. 
Bè è questo il problema, lo scandalo ? 








Stupefacenti Casamonica


Risultati immagini per vittorio casamonica 




Davide Giacalone 




Prima che il condono tombale dell’oblio ponga la lapide sui funerali romani, vorrei solo chiedere se esiste ancora l’obbligatorietà dell’azione penale. Mi chiedo come sia possibile che, da due giorni, il nome di un vasto casato sia associato a reati vari e tutti gravi, addirittura assumendo che abbiano il dominio del mercato della droga, nella capitale, come sia possibile che i giornali pubblichino, addirittura, le cartine di Roma, suddividendone le zone a seconda che rientrino fra gli affari criminali di questa o quella famiglia, di questo o quel ramo familiare, manco si trattasse di guide gastronomiche, e il tutto avvenga in un colorito e macabro discettare circa un funerale. Delle due l’una: o stiamo assistendo a una gigantesca diffamazione, oppure a essere inumato è il corpo morto della giustizia.
Non vorrei che la faccenda sia liquidata come affare di costume, o, meglio: in costume. Perché fra musiche del Padrino e di 2001 Odissea nello spazio, carrozza di Totò e petali pioventi, mancano solo i figuranti in sandaloni, riproducenti centurioni con l’orologio (sul set lo rubavano), e sembra essere a una rassegna cinematografica. E non vorrei che le foto degli appartamenti privati, arredati con una particolare attenzione a che l’occhio non abbia un solo attimo di riposo, le terga non poggino mai se non su plurimi strati di velluto e un solo centimetro quadrato non sia occupato da chincaglieria varia, servissero solo a far vedere quanto son pacchiani certuni. Perché, in fin dei conti, la casa l’arredi come ti pare, tanto ci vivi tu, e ai funerali ciascuno suona quel che gli pare. Trascuro il lato religioso, perché forte dell’impressione che lasciano le parole di Galatino quando s’atteggia a tribuno non vedo perché dovrei provare a fare il parroco. Ma tutto questo, scusate, è irrilevante.
Non lo è il nocciolo giudiziario, sul cui rilievo dovrebbe inciampare la coscienza collettiva. Ricordo che a Totò Cuffaro, la cui condotta di detenuto è irreprensibile, fu impedito di arrivare ai funerali del padre. Tenemmo per noi il giudizio, perché non commentabile il dolore personale e non sindacabile la decisione giudiziaria. Tanti altri detenuti, come Cuffaro, hanno subito, subiscono e subiranno quella privazione. Son detenuti, del resto, non ospiti di un pio rifugio. I detenuti del casato Casamonica, invece, avevano il permesso ed erano presenti. Per carità, anche in questo caso non si entra nel dolore. Ma nella procedura sì, perché, scusate, se è vera non la metà, ma il dieci per cento di quel che s’è letto in questi giorni (non lo so, non sono del ramo), che ci facevano agli arresti domiciliari? Perché se l’associazione criminale è una famiglia concedere gli arresti a casa è come far scontare la pena o prevenire i più gravi reati assegnando il detenuto alle cure della banda. Vabbè che la magistratura è indipendente, ma credo sia lecito interrogarsi su come maturino certe decisioni.
E, del resto, suppongo i Casamonica stiano pressantemente chiedendo ai loro avvocati di presentare denunce per calunnia e diffamazione, rivolte alla totalità del sistema dell’informazione. Non basta che rimbrottino gli interlocutori, è bene attivino questo loro diritto. Che lo facciano o no, e specie in questa seconda e più probabile ipotesi, la domanda rivolta alla procura della Repubblica è: sì, sappiamo che ci sono delle indagini in corso, e sappiamo anche che qualche esponente della famiglia ha avuto guai con la giustizia, ma perché una simile organizzazione criminale, che si dice essere attiva da lustri, non è stata già processata e condannata, talché le musiche del Padrino possano comodamente gustarle durante l’odissea dal carcere?
Si lancino pure tutte le possibile accuse verso ministri e prefetti che aspettano la relazione, o all’indirizzo di una municipalità che era presente, ma per accompagnare e condolere. S’indirizzino tutti i possibili vituperi verso la classe politica. Tanto li merita. Ma in tanti uffici della procura non c’era una toga tignosa e coraggiosa, di quelle che non si fermano davanti a nulla? Nel tribunale non c’era qualche giudice che, esaminate le carte e a esito di un giusto processo, giudicasse effettivamente rilevante l’organizzarsi in associazione per commerciare droga, comminando pene non esemplari, ma più banalmente eque?
Il problema non è mica il morto e il modo, vivace, in cui lo hanno accompagnato alla fossa. Il problema sono i vivi. Sia quelli che delinquono e sono liberi, sia quelli che non delinquono e restano prigionieri in un mondo bislacco, pronto a considerare condanna un avviso di garanzia, ma disposto a far vivere nella garanzia senza avviso chi delinque alla grande e commercia in droga. Un mondo, non a caso, stupefacente.

Nessun commento:

Posta un commento